E-Distribuzione: tutto quello che devi sapere sul distributore di energia

E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione): cosa fa e perché è importante
E-Distribuzione è la società che gestisce la rete elettrica di bassa tensione in gran parte d’Italia. Fino al 2016 era conosciuta come Enel Distribuzione, ma ha cambiato nome per rispettare le regole di unbundling introdotte dall’Autorità (oggi ARERA). Queste norme impongono una separazione netta tra le società che vendono energia (come Enel Energia) e quelle che distribuiscono elettricità, anche se fanno parte dello stesso gruppo. Il cambio di nome è servito quindi a garantire maggiore trasparenza per i cittadini.
Il compito principale di E-Distribuzione è gestire i contatori elettrici presenti nelle zone di sua competenza. In caso di guasto, malfunzionamento o problemi tecnici, è sempre questa società a intervenire, non il fornitore. E-Distribuzione si occupa anche di trasportare l’energia sulla rete fino alle abitazioni, assicurando che l’energia arrivi correttamente e in sicurezza ai clienti finali.
Un altro ruolo fondamentale è quello di effettuare le letture dei contatori e trasmettere i dati dei consumi ai vari fornitori di energia, che poi emettono le bollette.
Infine, in situazioni di pericolo legate ai cavi elettrici, come fili danneggiati o dispersioni, è sempre necessario contattare E-Distribuzione, l’unica società autorizzata a intervenire sulle infrastrutture della rete.
| Situazione | Chi Contattare | Perché |
|---|---|---|
| Guasto al contatore o malfunzionamenti | E-Distribuzione | È l’ente che gestisce e sostituisce i contatori. |
| Interruzione di energia nella sola abitazione | E-Distribuzione | Può verificare problemi sulla rete o sul punto di consegna. |
| Blackout in zona o nel quartiere | E-Distribuzione | I blackout dipendono dalla rete elettrica gestita dal distributore. |
| Pericoli su cavi elettrici (danneggiati o scoperti) | E-Distribuzione | È l’unica società autorizzata a intervenire sulla rete pubblica. |
| Letture del contatore o consumi anomali | E-Distribuzione | Si occupa delle letture e può controllare malfunzionamenti. |
| Attivazione di un nuovo contratto luce | Fornitore | Le operazioni commerciali dipendono dai fornitori. |
| Voltura, subentro o nuova attivazione | Fornitore | Sono pratiche commerciali; il distributore interviene solo dopo la richiesta. |
| Problemi o contestazioni sulla bolletta | Fornitore | Solo il fornitore può correggere importi e tariffe. |
E-distribuzione, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale: sono la stessa cosa?
Una cosa molto comune è creare confusione tra il distributore locale e i diversi fornitori presenti nel settore energetico.
La confusione tra le diverse società del Gruppo Enel nasceva soprattutto dal fatto che, dopo la liberalizzazione del mercato energetico, molte aziende avevano mantenuto nomi molto simili tra loro. Per questo motivo i clienti faticavano a distinguere quale società si occupasse della vendita, quale della distribuzione e quale del servizio in Maggior Tutela.
Fino a pochi anni fa, infatti, esistevano tre società diverse con il nome Enel, che nel tempo hanno cambiato denominazione per garantire maggiore trasparenza ai consumatori. Oggi la situazione è più chiara:
– E-Distribuzione: è il principale distributore di energia elettrica in Italia. Un tempo si chiamava Enel Distribuzione. Gestisce i contatori, i guasti e la rete di bassa tensione.
– Enel Energia: è il fornitore di luce e gas del mercato libero. Ha mantenuto il proprio nome e si occupa esclusivamente della vendita.
– Servizio Elettrico Nazionale (SEN): è il fornitore di luce del mercato tutelato, oggi attivo solo per i clienti vulnerabili. In passato si chiamava Enel Servizio Elettrico.
– Lene: è la nuova Digital Company di Enel, nata nel 2025 per offrire ai clienti domestici forniture luce più semplici e completamente gestibili online. Propone tariffe competitive, energia 100% rinnovabile e strumenti digitali intuitivi per monitorare consumi e pagamenti con trasparenza e rapidità.

Differenze Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale
E-distribuzione: quali altre attività svolge?
Oltre alla gestione quotidiana dei contatori, E-distribuzione svolge una serie di attività fondamentali per garantire il corretto funzionamento della rete elettrica nazionale. Tra i suoi compiti rientrano l’installazione, la manutenzione e la sostituzione dei misuratori, oltre alla rilevazione dei consumi, operazioni essenziali per assicurare che i dati comunicati ai fornitori siano corretti e aggiornati.
Un’altra funzione chiave è il collegamento delle abitazioni e delle attività commerciali alla rete elettrica. In caso di nuovo allaccio del contatore, infatti, nella maggior parte dei casi è proprio E-distribuzione a intervenire per realizzare le opere tecniche necessarie.
Oltre ai servizi più noti, la società svolge anche un ruolo strategico nell’innovazione della rete: potenzia le infrastrutture, monitora il flusso energetico in tempo reale e contribuisce alla diffusione dei contatori intelligenti (smart meter), fondamentali per una gestione più efficiente e trasparente dei consumi.
Quando devo chiamare il distributore?
Nel caso in cui si verificassero guasti al contatore o sulla linea elettrica o ci fosse necessità di un intervento tecnico, si può tranquillamente contattare il proprio distributore locale per ricevere l’assistenza richiesta. Per tutte le altre richieste occorre contattare invece la propria società di vendita, oppure un venditore se si deve allacciare un nuovo contatore o subentrare in uno esistente. Sarà poi la società di vendita ad interfacciarsi con e-distribuzione, o con il distributore competente della zona, per l’accesso al contatore luce.
Contatti e Numero Verde E-distribuzione
Se necessiti di maggiori informazioni, puoi contattare telefonicamente E-distribuzione al numero verde gratuito 803 500.
Per altre richieste, è possibile vistare il sito www.e-distribuzione.it o inviare una mail a customercare@pec.e-distribuzione.it
Bollette Salate? Magari è solo colpa della Tariffa sbagliata
Stai ricevendo delle bollette salate e pensi che ci possa essere un problema tecnico al contatore elettrico? Nella maggior parte dei casi, grazie alla telelettura dei nuovi contatori Open Meter installati da e-distribuzione, è il distributore stesso a rilevare il problema e ad intervenire tempestivamente, senza bisogno di segnalazione.
Se le bollette sono più care del solito, magari ti conviene valutare per bene la tariffa che hai sottoscritto e considerare il passaggio ad fornitore energetico più conveniente e più adatto alle proprie esigenze di consumo. Se hai bisogno di aiuto per capire le voci in bolletta o per trovare una tariffa luce davvero economica, chiamaci allo 06 90 20 25 14 o usa i nostri comparatori gratuiti di tariffe su Abbassalebollette.it.
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Sommario:

Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
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16 Commenti su “E-Distribuzione: tutto quello che devi sapere sul distributore di energia”
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13 Giugno 2025 alle 9:02
Buongiorno, stamani sono stata contattata da un operatore E-Distribuzione che mi stava dando il “benvenuto” e mi segnalava che se non avessi accettato il “benvenuto” il servizio di manutenzione e aggiornamento dei contatori sarebbe stato a pagamento per ca. 180Euro.
Ho chiesto di avere più informazioni, una comunicazione scritta via e-mail per fare le dovute valutazioni.
Essendo la mia abitazione in un condominio, volevo verificare quanto mi diceva con gli altri condomini.
Per tutta risposta, l’operatore mi ha detto che avevano mandato per posta la comunicazione e che ho avuto 6mesi di tempo per aderire.
Alla fine, dato che non mi forniva il suo contatto, telefono o altro, ma solo il nome dell’azienda, scocciato, mi ha informato che mi metteva a pagamento e riagganciato.
Ho comunque chiesto ai condomini e nessuno ha ricevuto chiamate simili a titolo E-Distribuzione.
…. no comment.
13 Giugno 2025 alle 12:10
Ciao Marina,
dal modus operandi e dalla descrizione della telefonata, possiamo verosimilmente confermarti che si trattava di qualche truffatore che cercava di rifilarti qualche contratto truffa, magari segnalandoti poi problemi inesistenti o altre anomalie inventate.
Hai fatto bene a terminare la chiamata. E-distribuzione non chiama i clienti finali.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
28 Marzo 2023 alle 9:20
Buongiorno.
Sono stata contattata questa mattina dall’ufficio amministrativo di E-Distribuzione. Mi hanno comunicato che dal mese di aprile ci sarà un aumento di costi per la gestione dell’energia, si passerà da una tassazione del 40% ad una dell’80%.
Per bloccare questo aumento e attivare il decreto salva bollette, chiedeva una mia autorizzazione a procedere con un’intervista, la conferma del mio indirizzo mail e un mio documento. Se davo questa autorizzazione e i dati richiesti, mi avrebbe inserito in un database e sarei stata contattata da operatori del settore per promozioni su energie alternative. Ha sottolineato più volte che non mi chiamava da un call center e che non voleva vendermi niente, ma quando mi sono rifiutata di dare il mio documento, ho detto che avrei dato solo un indirizzo mail per essere ricontattata e che telefonicamente non avrei confermato niente, l’operatrice ha chiuso la conversazione.
Vorrei capire se chi chiama per conto dell’ufficio amministrazione di E-distribuzione è veramente un operatore di questa società, oppure se è una delle tantissime truffe. Inoltre vorrei capire se la società E-distribuzione effettua chiamate agli utenti domestici per promuovere le energie alternative.
Grazie
28 Marzo 2023 alle 9:56
Ciao Tania,
ovviamente, come hai intuito, si tratta di una chiamata effettuata da Call Center “truffaldini”. Il distributore di zona non chiama mai i clienti finali, né tantomeno propone cambi di tariffa.
Come spieghiamo da anni, troppi Call Center sfruttano l’ambiguità tra fornitore e distributore (di cui abbiamo parlato qui) per creare confusione e cercare di accreditarsi agli occhi dei malcapitati. Troppi call center utilizzano a sproposito “e-distribuzione” o nomi di fantasia come “il distributore nazionale” o “la società elettrica nazionale” o direttamente il “servizio elettrico nazionale” per ottenere conferma su dati personali e attivare contratti con società dalla dubbia caratura morale e sicuramente dalle tariffe convenienti solo per chi le propone.
Ecco qui alcuni consigli sempre utili per difendersi da questi truffatori: Come difendersi dai call center aggressivi di luce e gas. Inoltre, sul nostro sito trovi un’intera sezione destinata a tutte le varie bugie che questi truffatori inventano per cercare di estorcere un contratto luce e gas.
Se hai dubbi e vuoi parlare direttamente con un operatore, puoi chiamarci tu allo 06 90202514 e riceverai informazioni chiare e imparziali da un nostro Consulente Energetico.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
4 Novembre 2022 alle 12:35
Buongiorno, sono cliente Eni Plenitude da pochi mesi, questa mattina sono stata contattata da una persona che si è presentata come E-Distribuzione dicendomi che hanno avuto una segnalazione sui miei consumi troppo alti e proponendomi ovviamente nuove tariffe con un nuovo fornitore. Ho detto che non avrei cambiato fornitore se non prima leggevo un contatto con prezzi e tariffe bel specificate. Mi ha detto che per mandarmi il contrato dovevo “confermare” alcuni dati attraverso un’intervista. Ho accettato ma alla domanda “conferma di voler cambiare fornitore di energia?” mi sono stoppata ho detto che non avrei confermato nulla se prima non leggevo il contratto com detto già detto in precedenza. Mi hanno risposto che funziona cosi. Ovviamente ho poi chiuso la telefonata dicendo che non mi interessava. Vorrei però sapere se davvero questa telefonata è lecita. Grazie
4 Novembre 2022 alle 15:10
Ciao Giuseppina,
ovviamente e-distribuzione non chiama i clienti finali per proposte commerciali o per segnalare anomalie sui consumi (come ben specificato sul sito ufficiale e-distribuzione.it) e, ovviamente, e-distribuzione non vende tariffe e non propone contratti.
Chiunque abbia fatto quella chiamata è palesemente un truffatore che cercava di ingannarti.
Come spieghiamo da tempo in alcuni approfondimenti sui Call Center truffaldini, alcuni soggetti sfruttano le ambiguità sui termini distributore e fornitore per creare confusione e instillare in chi ascolta il dubbio che effettivamente possano esistere delle aziende “all’ingrosso” che vogliano vendere direttamente ai clienti finali senza passare da intermediari. Ebbene, sono solo bugie per trarre in inganno.
Ovviamente non bisogna mai rispondere “SI” (come diciamo nei nostri consigli su come difendersi dai call center truffaldini), soprattutto se la chiamata è registrata (anche se non lo dichiareranno mai che si tratta di chiamata registrata) e tu hai fatto benissimo a restare sulla difensiva e chiudere la chiamata. Bene hai fatto anche a chiedere in visione una copia delle condizioni contrattuali, che non sono “il contratto”, ma la proposta commerciale (tecnicamente il prospetto delle Condizioni Economiche di Fornitura). Al rifiuto di ricevere le condizioni, conviene sempre interrompere la chiamata.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
8 Aprile 2021 alle 9:49
fino a dicembre 2020 ero cliente del servizio elettrico nazionale,poi mi è stato detto che dovevo cambiare gestore non so se e vero e sono passato con enel energia ma con sorpresa ho riscontrato che sulla prima bolletta che ho ricevuto l’importo da pagare e superiore del 50%.vorrei sapere se posso rifare il contratto con il servizio elettrico e se possibile sapere a chi posso rivolgermi per capire perchè di questa differenza di importo .grazie
12 Aprile 2021 alle 11:02
Ciao Teresa,
a dicembre 2020 è terminato il servizio di maggior tutela per le utenze NON domestiche, quindi imprese e PMI, mentre per le utenze domestiche è giunta l’ennesima proroga, che prevede la fine del servizio di maggior tutela, erogato dal Servizio Elettrico Nazionale, a dicembre 2022 (qui alcuni approfondimenti sulla Fine della Maggior Tutela).
Probabilmente chi ti ha detto che era finito il servizio di maggior tutela ti ha ingannato anche sulla convenienza della tariffa proposta. Chi è poco onesto, infatti, è poco onesto su tutti i fronti e consiglia la tariffa più conveniente solo per le proprie tasche.
Ci teniamo a sottolineare che queste operazioni vengono effettuate da Call Center furbetti (qui diamo alcuni suggerimenti per difendersi dalle truffe su luce e gas) e non da Enel Energia in prima persona.
Detto questo, il passaggio al mercato libero sarà comunque un passaggio obbligato e, secondo i nostri calcoli, un utente che fosse passato l’anno scorso al mercato libero dell’energia, adottando la tariffa da noi consigliata un anno fa, avrebbe risparmiato circa 180€ rispetto al Servizio Elettrico Nazionale. Per questo motivo siamo sicuri di sostenere che, scegliendo la giusta tariffa luce, che sia davvero conveniente, si possano risparmiare tanti soldi grazie al passaggio al mercato libero.
Se vuoi ricevere assistenza gratuita per comprendere bene le tue bollette e per trovare una tariffa davvero conveniente per te, chiamaci allo 06 90202514 oppure utilizza il nostro Comparatore Gratuito di Tariffe Luce per confrontare le offerte per l’energia elettrica più convenienti (e sicure) del mercato libero.
Buon Risparmio!
24 Febbraio 2021 alle 10:12
Vorrei saper perché una mia utenza luce (non residente) porta in grande maggioranza letture stimate anziché effettive. Ovviamente, tranne che per il periodo estivo, i miei consumi so
no molto bassi.Ricevo continuamente consumi sovrastimati, poi rimborsati che mi confondono le idee.
Una mia telefonata al vostro numero verde 803500 mi ha confermato che il mio contatore elettronico funziona perfettamente.
23 Giugno 2021 alle 7:43
Ciao Marco,
ti suggeriamo di contattare il tuo fornitore per chiedere chiarimenti sulle procedure di calcolo e fatturazione o, in alternativa, ti consigliamo di cambiare compagnia, scegliendo un fornitore che fatturi solo i consumi sulla base delle letture reali.
Se hai bisogno di supporto, puoi chiamarci allo 06 90202514 e parlare con un operatore che ti aiuterà a capire come risparmiare sulle bollette della luce.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
19 Febbraio 2021 alle 14:08
Buongiorno,
sono cliente ENI sia per luce che per gas. Mi ha contattato E-distribuzione fissandomi un appuntamento con un loro consulente in quanto dicono che pago troppo e bisogna adeguare le tariffe. Devo crederci?? grazie
23 Giugno 2021 alle 7:49
Ciao Rita,
il distributore non contatta mai il cliente finale.
Se sei stata contattata dal fantomatico “distributore della tua zona”, che ti propone un risparmio magari sui costi di trasporto o sugli oneri di sistema, si tratta sicuramente di una truffa. (Qui alcuni approfondimenti sulle più diffuse truffe su luce e gas)
Diffidate da chiamate da parte dei distributori. Nessun distributore telefona per vendere tariffe luce. Il distributore non va confuso con il fornitore/venditore. Il distributore gestisce la rete e in quasi tutta italia si tratta di e-distribuzione.
Se vuoi maggiori chiarimenti o se pensi di essere stata raggirata da questi truffatori, chiamaci tu allo 06 90202514 e chiedi l’aiuto dei nostri esperti che ti aiuteranno a capire se ti è stato attivato un contratto non richiesto e, probabilmente, troppo oneroso.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
5 Febbraio 2021 alle 9:21
Cos’é il Pod e l’id telefonico che viene richiesto quando si telefona al numero verde?
10 Febbraio 2021 alle 9:36
Ciao Silvana,
il POD, Point of Delivery, è il codice univoco che identifica il punto di “consegna” della corrente e serve al distributore per individuare il tuo contatore. L’altro dato che può essere richiesto è l’ID Cliente, che viene visualizzato sul contatore elettrico pigiando i tasti per accedere alle informazioni aggiuntive. Puoi trovare il POD anche sulla tua bolletta dell’energia elettrica, tra i dati della fornitura.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
26 Gennaio 2021 alle 16:13
se ho un contratto con IBERDROLA, passano comunque a sostituire il contatore?
26 Gennaio 2021 alle 16:51
Ciao Marco,
il tuo fornitore, in questo caso Iberdrola, si poggia sulla rete nazionale, gestita da e-distribuzione, per fornirti l’energia. Per questo motivo è indifferente quale sia il tuo fornitore perché il distributore, che gestisce la rete, dovrà effettuare l’intervento di sostituzione al fine di garantire a qualunque fornitore l’accesso al tuo POD con gli standard di qualità previsti dalla normativa.
In breve, chi gestisce la rete e chi ti vende l’energia sono due enti distini e, per fare ulteriore chiarezza su un’ambiguità molto comune tra i consumatori, e-distribuzione non è enel e, soprattutto, sia Enel Energia (società del mercato libero) sia il Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel, fornitore che opera nel Mercato Tutelato fino a fine 2021) non gestiscono né la rete né tantomeno i contatori. Qui maggiori dettagli sulla distinzione tra Enel, Servizio Elettrico Nazionale ed e-distribuzione.
Lo Staff di Abbassalebollette.it