Quando Conviene Installare una Caldaia a Condensazione?
La Caldaia a Condensazione conviene sempre e consente sempre un risparmio sui consumi di metano. Detto ciò, per legge possono essere immessi sul mercato solo dispositivi dotati di tecnologia a condensazione, per cui, a meno di non trovarsi in una situazione permessa in deroga dalla normativa, è sempre obbligatorio installare una caldaia a condensazione.
Possiamo piuttosto parlare di situazioni in cui la caldaia a condensazione ha una resa maggiore e situazioni in cui la resa è minore e, spesso, una riduzione dell’efficienza della caldaia può essere correlata a cattive abitudioni di consumo.
In particolare, le caldaie a condensazione sono particolarmente efficienti se abbinate ad impianti che lavorano a temperature di esercizio abbastanza basse, cioè quando la temperatura di mandata all’impianto di riscaldamento è inferiore ai 50 gradi. Questo perché il vapore condensa a 56° C, quindi per impianti lasciati operare a temperture tradizionali, l’efficienza della caldaia a condensazione diminuisce, pur restando molto maggiore di quella di una caldaia tradizionale.
La caldaia a condensazione si presta benissimo ad operare con impianti di riscaldamento dotati di ampie superfici radianti, quindi pavimenti e pareti radianti, che hanno temperature dell’acqua di mandata a 40/45°C e temperature dell’acqua di ritorno a 30/35 °C. Tuttavia, anche gli impianti di riscaldamento tradizionali possono essere usati, nei periodi di freddo meno rigido, con temperature di esercizio più basse, visto che solitamente i radiatori vengono sovradimensionati rispetto alle effettive necessità. Il risparmio sui consumi di gas è comunque elevato anche con termosifoni tradizionali, soprattutto in presenza di Valvole Termostatiche.
E’ quindi fondamentale impostare correttamente le temperature di mandata dell’impianto e abituarsi, magari, a modificare le ore di accensione, tenendo l’impianto in funzione per più ore ma a temperature più basse. Questo accorgimento consente di ottimizzare la resa della caldaia a condensazione, massimizzando i risparmi a parità di impianto.
Quanto Costa una Caldaia a Condensazione?
I Prezzi delle Caldaie a Condensazione a Gas? Bassi grazie agli incentivi
Grazie al decreto che ha imposto ai produttori di non immettere più sul mercato modelli di caldaie a gas tradizionali, sono in commercio esclusivamente caldaie a condensazione. Questa normativa, e l’aumento del numero di installazioni nelle case degli italiani, ha portato ad un continuo calo dei prezzi delle caldaie e anche ad un calo dei costi di installazione di una caldaia a condensazione, perché le procedure sono diventate consolidate e i materiali sono ora facilmente reperibili. Va tuttavia sottolineato che, negli ultimi anni, per via di una elevata crescita della domanda, legata anche al Superbonus, i prezzi delle caldaie a condensazione hanno visto una ripresa verso l’alto, che sembra essersi finalmente arrestata, con un graduale ritorno ai prezzi ante superbonus. Grazie agli incentivi statali le caldaie a condensazione restano comunque alla portata di tutti, soprattutto se si scelgono forme di pagamento rateali.
I prezzi di acquisto e installazione di una nuova caldaia, inoltre, possono essere facilmente abbattuti fino al 65% grazie all’Ecobonus.
Preventivo Online
Richiedi Preventivo Caldaia
Preventivo Reale da un Installatore nella Tua Provincia, GRATIS e Senza Impegno!
Possibilità di Pagamenti Rateali a Tasso 0!