Contatore

Il contatore è quel dispositivo che funge da interfaccia tra la rete nazionale e la propria abitazione. Tale dispositivo consente di erogare la fornitura e di conteggiare i consumi effettivi, siano essi kWh, in caso di contatore dell’energia elettrica, o metri cubi smc in caso di contatore del gas metano.

I contatori nel tempo si sono evoluti e attualmente, sia per la luce che per il gas, sono dotati di display elettronico e dispositivi di telelettura, che consentono al distributore locale di avere la lettura in tempo reale del contatore. La lettura viene poi inoltrata al fornitore per l’emissione delle fatture. La telelettura potrebbe tuttavia avere dei problemi o non essere ancora attiva per tutti i contatori, per cui consigliamo sempre di verificare periodicamente la corrispondenza tra lettura sul contatore e consumi fatturati, effettuando la procedura di autolettura e comunicando i dati al proprio fornitore nel caso in cui ci siano delle discrepanze.

In ogni caso, la data dell’ultima lettura reale dei consumi deve essere sempre riportata in bolletta dal fornitore, che deve anche indicare se la fatturazione è avvenuta sui consumi  stimati o sui consumi effettivi.

Da segnalare, per quanto riguarda i contatori dell’energia elettrica, che è ancora in corso in Italia la sostituzione dei contatori da parte dei distributori (a-reti; e-distribuzione, ecc). I vecchi contatori sono stati infatti sostituiti dal nuovo contatore luce Open Meter, che dovrebbe offrire maggiore precisione nelle letture e che, di fatto, apre la strada alla connettività in fibra in tutte le abitazioni, mediante Open Fiber.