Trasloco e Utenze Luce e Gas: Procedure e Costi

Trasloco e Utenze Luce e Gas: Procedure e Costi

Il trasloco rappresenta sempre un momento delicato, perché bisogna fare attenzione a mille aspetti diversi. Con questa piccola guida, cerchiamo di aiutarvi a non perdervi tra i vari adempimenti relativi alle utenze luce e gas da attivare e da chiudere, sia nella nuova casa che nella vecchia abitazione.

Trasloco e utenze luce e gas: muovetevi per tempo!

Quando si cambia casa, sono fondamentalmente due le situazioni da gestire riguardo alle utenze domestiche, e cioè la cessazione del contratto luce e gas nell’abitazione che ci si accinge a lasciare, e l’attivazione della fornitura luce e gas nella nuova casa.

A questo proposito vogliamo innanzitutto consigliarvi di muovervi per tempo per attivare le utenze nella nuova casa. Poiché, infatti, i tempi di attivazione sono brevi ma non immediati, è meglio inviare le relative richieste di attivazione qualche settimana o anche un mese prima rispetto alla data in cui pensate di trasferirvi effettivamente.

Inoltre, assicuratevi sempre che la nuova fornitura nella vostra prossima casa sia andata a buon fine, prima di richiedere la disattivazione delle utenze in quella vecchia: in questo modo, non correrete il rischio che ci siano dei giorni in cui entrambe le abitazioni siano sfornite di luce e gas!

Nuova abitazione: è presente il contatore?

Passiamo ora ad esaminare le procedure da affrontare per ottenere la fornitura di luce e gas nella vostra nuova casa in occasione del trasloco.

Innanzitutto, occorre distinguere il caso in cui si tratti di una nuova costruzione, da quello in cui l’abitazione era precedentemente occupata da un altro inquilino.

Nel primo caso, infatti, sarà necessario richiedere la prima attivazione ad un fornitore di propria scelta. Bisognerà controllare, in particolare, se l’impresa costruttrice ha già provveduto a dotare la casa di un proprio contatore, perché in mancanza, i tempi per i lavori di allacciamento degli impianti domestici alla rete di distribuzione potrebbero essere leggermente più lunghi.

In ogni caso, potrai richiedere l’allacciamento attraverso il tuo nuovo fornitore, che contatterà direttamente il distributore. L’operazione, in sé, potrà comportare tempistiche superiori al mese e un costo di alcune centinaia di euro.

Segue: se c’è già il contatore in casa

Se invece nella nuova casa è già presente un contatore, sarà sufficiente richiedere al fornitore la prima attivazione dell’utenza. Si tratta del momento perfetto per scegliere l’operatore con le offerte luce e gas più convenienti. Ovviamente, oltre alle tariffe praticate, andranno analizzati anche i costi relativi all’attivazione stessa.

Generalmente, se si sceglie il regime di maggior tutela nel settore luce, i costi di prima attivazione si aggirano sui 70 EUR, mentre tra i vari operatori del mercato libero i costi sono differenti a seconda dell’operatore.

A questo scopo, potete consultare il nostro comparatore di tariffe luce per scoprire l’offerta cha fa per voi. Quanto ai costi di prima attivazione, particolarmente conveniente è l’offerta di Wekiwi, il primo fornitore di energia elettrica e gas naturale in Italia completamente digitale, che ammonta a circa 20 EUR + oneri amministrativi.

Tariffe Luce Wekiwi

Wekiwi

Fondata nel: 2015

Prodotto:

Prezzo Fisso 12 Mesi

Tipo Contratto: Fisso
Tipo Tariffa: Monoraria
35, 42 / Mese
425 / Anno

Maggiori Informazioni

Wekiwi

Fondata nel: 2015

Prodotto:

Energia Alla Fonte

Tipo Contratto: Indicizzato
Tipo Tariffa: Trioraria
38, 58 / Mese
463 / Anno

Maggiori Informazioni

Tariffe Gas Metano Wekiwi

Wekiwi

Fondata nel: 2015

Prodotto:

Gas Prezzo Fix 12

Tipo Contratto: Fisso

97, 83 / Mese
1174 / Anno

Maggiori Informazioni

Analogo discorso va fatto per la fornitura di gas, con costi di attivazione che dipendono dalla potenza termica complessiva che viene scelta.

Se prima c’era un altro inquilino: subentro e voltura

Fin qui abbiamo analizzato il caso in cui voi siate i primi ad abitare nella nuova casa. Se invece vi ha preceduto un altro inquilino, le procedure da seguire sono altre.

Se questi ha provveduto a cessare il suo contratto di fornitura, dovrete chiedere una nuova attivazione, cioè il subentro nella fornitura di luce e gas presso quella determinata abitazione. Non sarà difficile accorgervi di questa circostanza: basterà pigiare un interruttore e verificare se la luce si accende o meno!

I costi non si scostano da quelli sopra esaminati, con riguardo alla prima attivazione, e a vostro vantaggio c’è la possibilità di scegliere a piacimento il nuovo fornitore di utenze domestiche.

Se invece il vecchio inquilino non ha disdetto il suo contratto, la procedura da seguire sarà quella della voltura: dovrete, cioè, chiedere al vecchio inquilino quale sia il fornitore, contattare quest’ultimo e chiedere di intestare a voi il contratto esistente.

In questa occasione avrete la possibilità di aderire ad una diversa offerta dello stesso operatore, e nulla vi vieta di passare ad un diverso fornitore senza costi aggiuntivi, anche dopo aver ricevuto la prima bolletta.

I costi relativi al subentro e alla voltura variano, a seconda che si scelga il regime di maggior tutela o un operatore del mercato libero. Anche a questo proposito, vi evidenziamo la convenienza dei costi praticati da Wekiwi in relazione a queste operazioni. Consultate il nostro comparatore di tariffe luce e gas per scegliere l’operatore più in linea con le vostre esigenze.

 

Ricordate: cessate le utenze nella casa che lasciate!

Da ultimo, come vi abbiamo anticipato, dovrete provvedere a cessare il vostro contratto presso l’abitazione che state lasciando. Se dopo che ve ne andrete, essa rimarrà vuota, dovrete chiedere al vostro fornitore la cessazione del contratto.

Se invece, dopo di voi, entrerà un nuovo inquilino, fornitegli il nome del vostro fornitore ed accertatevi che venga avviata la procedura di voltura delle utenze domestiche, se non vorrete ritrovarvi a pagare le bollette relative all’utilizzo di luce e gas compiuto dal nuovo inquilino!

Con questi pochi, utili consigli, siamo convinti che adesso il trasloco vi farà un po’ meno paura. In presenza di dubbi, comunque, non esitate a contattarci al nostro numero verde o lasciate i vostri dati nell’apposito form, per parlare con un nostro operatore qualificato, che sarà in grado di consigliarvi per il meglio e di guidarvi nelle procedure e nella scelta del fornitore più conveniente.

In bocca al lupo!

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