Come difendersi dai Call Center Aggressivi di Luce e Gas
Ecco 5 Pratici Consigli per Difendersi da Call Center furbetti che vi tartassano ogni giorno
Una delle pratiche commerciali più aggressive a cui molti di noi sono sottoposti ogni giorno sono le chiamate a freddo di Call Center “furbetti”, dove furbetti è un vero eufemismo. Spesso dietro questi Call Center ci sono società estere, con operatori spesso sottopagati che nel corso della telefonata diventano sempre più aggressivi nei toni e nell’approccio.
Da tempo associazioni dei consumatori e giornalisti si occupano di questo fenomeno, e anche a seguito di casi di cronaca in cui poveri cittadini hanno ricevuto fino a 150 chiamate al mese da questi call center, un numero davvero spropositato che è stato calcolato dal Garante della privacy a seguito delle segnalazioni di alcuni malcapitati.
La possibilità di poter gestire contratti e forniture a distanza è sicuramente una buona cosa, mentre il fatto che si cerchi di convincere un cliente “per sfinimento” o con l’inganno è decisamente da condannare.
La Responsabilità degli Operatori del Mercato Libero
Spesso questi Call Center sono subappalti di subappalti di incarichi affidati a società italiane e, nella maggior parte dei casi, le aziende per le quali vengono proposte le tariffe sono all’oscuro di tutto. Vista tuttavia l’elevata mole di segnalazioni inviate anche al Garante della privacy, le aziende potrebbero adottare protocolli più stringenti o procedure di verifica più ferree sui loro partner, in modo da limitare queste attività commerciali troppo aggressive.
Le situazioni più comuni
Vediamo quali sono le principali frasi ingannevoli utilizzate per “convincere” gli ignari consumatori:
- Lei ha diritto ad un Rimborso, perché ha pagato troppo nelle ultime bollette
- Da una verifica risulta che lei sta Spendendo Troppo sulle bollette e dobbiamo attivarle una nuova tariffa.
- La chiamiamo dal suo fornitore perché c’è stato un problema con il pagamento delle sue bollette.
- Dobbiamo cambiarle il contratto perché il mercato vincolato è finito
5 Consigli per Evitare i Raggiri Telefonici
Ecco di seguito alcuni consigli che riteniamo utili a tutelarvi da raggiri e da pratiche di marketing aggressive:
- Prendete l’abitudine di non dire facilmente “SI” al telefono. La maggior parte delle chiamate iniziano con “Buongiorno, è lei il signor Mario Rossi?” e siamo portati naturalmente a rispondere si, ma come documentato anche da alcune trasmissioni televisive, quel SI pronunciato ingenuamente potrebbe essere usato in registrazioni artefatte e montate in maniera fasulla come consenso all’accettazione delle clausole di un contratto. Prendete l’abitudine di usare un’altra formula, del tipo “Mi Dica” o “ Con Chi Parlo?” quando vi chiedono se siete voi a rispondere. Nel tempo vi accorgerete che molti di questi Call Center mettono giù il telefono da soli quando non gli rispondete “si” alla prima domanda.
La registrazione della telefonata è uno strumento che deve servire a tutelare i clienti e, infatti, gli operatori telefonici seri ed onesti avvisano quando si procederà alla registrazione telefonica e metteranno a disposizione tale registrazione quale garanzia che si sta effettivamente sottoscrivendo quanto dichiarato durante la telefonata. Anzi, durante la registrazione, vi suggeriamo di far ripetere all’operatore quanto vi ha promesso in termini di condizioni contrattuali. - Cercate di capire con chi siete realmente al telefono. Prima di dare dei vostri dati, chiedete sempre all’operatore di qualificarsi completamente. Se dice di chiamarvi dal vostro fornitore e non conosce il nome del vostro fornitore o dice genericamente che chiama dal fornitore nazionale allora state sicuri che si tratta di una truffa. Se dice di chiamare dalla vostra zona, chiedetegli di quale zona state parlando. Nella maggior parte dei casi non saprà rispondervi e voi capirete che si tratta di un truffatore.
Spacciarsi per chi non si è realmente è un palese comportamento truffaldino. Anche se l’offerta poi proposta fosse effettivamente valida (ndr: se fosse valida, non userebbero escamotage e sotterfugi), usare l’inganno per proporla è una pratica assolutamente scorretta. Voi dovete essere sempre consapevoli di chi avete dall’altro capo del telefono, in modo da avere un interlocutore chiaro a cui fare riferimento anche in un secondo momento, magari in caso di problemi.
I nostri operatori sono orgogliosi di chiamare dicendo di essere di Abbassalebollette.it, perché da anni noi mettiamo la nostra faccia a tutela dei consumatori e siamo sempre disponibili e reperibili per risolvere eventuali problematiche, o solo per fornire informazioni e consigli utili. Centinaia di recensioni di clienti soddisfatti possono testimoniare l’impegno che mettiamo nell’erogare il nostro servizio. - Non cedete facilmente ai ricatti. Come detto inizialmente, molti di questi call center adottano sempre più spesso tattiche aggressive o ricattatorie. Un ingenuo cittadino può sentirsi dire “si sbrighi che non ho tempo da perdere”, “peggio per lei se non vuole il rimborso, è solo lei che ci rimette”, “se non cambia tariffa le stacchiamo la luce/il gas”, “se non mi da tutti i dati le attivo la tariffa più costosa”, “poi vedrà a fine mese in bolletta e vediamo se avrà ancora voglia di sorridere”, ecc…
Le frasi che potrete sentire sono le più disparate. Non fatevi intimorire da questi atteggiamenti aggressivi. Un operatore vero non si comporterebbe mai in questo modo. In ogni caso, ricordate sempre che non ci sono scadenze improrogabili e, se proprio avete paura che ci possano essere dei disservizi, chiudete la chiamata con il Call Center e chiamate voi il vostro fornitore ai numeri ufficiali che trovate in bolletta. Solo così sarete certi di parlare davvero con il vostro fornitore e sarete voi a fare le domande e non a subire la conversazione. - Se ormai avete capito che siete di fronte ad un truffatore, siate diretti e risoluti: chiedete come fanno ad essere in possesso dei vostri dati e, se mai vi rispondessero, fate espressa richiesta di rimuovere i vostri dati personali dai loro sistemi con decorrenza immediata, ribadendolo comunque ad ogni chiamata. Da cellulare potrete bloccare facilmente il numero, da fisso, soprattutto con gli apparecchi più datati, diventa impossibile.
- Avere il controllo delle Proprie utenze di Luce e Gas. Se siete voi a prendere l’iniziativa e avete attivato una tariffa conveniente, magari con un prezzo bloccato per 12 mesi, sarete più immuni al fascino delle eventuali “offerte” telefoniche. Quando sapete bene chi è il vostro fornitore, non potranno ingannarvi spacciandosi per chi non sono.
Questi pochi suggerimenti sono una prima arma di difesa contro furbetti e malfattori.
Sperando di avervi dato qualche strumento in più per proteggervi dalle truffe, vi rinnoviamo la disponibilità dei nostri operatori al numero 06 90202514 per aiutarvi a capire come funziona il mercato libero dell’energia e come si possa scegliere una tariffa conveniente, con tutta la tranquillità della nostra garanzia!
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Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
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10 Commenti su “Come difendersi dai Call Center Aggressivi di Luce e Gas”
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25 ottobre 2022 alle 8:57
Buongiorno.
Ho ricevuto una telefonata da un numero di cellulare. Alla domanda “Parlo con la Signora Federica?” ho risposto istintivamente il fatidico SI.
Devo aspettarmi guai?
26 ottobre 2022 alle 10:04
Ciao Federica,
non è detto, soprattutto se non hai fornito altri dati sensibili. In ogni caso, come suggeriamo sempre, è bene imparare ad adottare un intercalare diverso, ad esempio rispondere con una domanda “Con chi parlo?”, “Lei chi è?”. Le prime volte non è naturale, ma col tempo diventa istintivo non rispondere più “si” e noterai che molti “furbetti” chiuderanno la chiamata, senza proseguire, appena avrai evitato di dire “si” alla prima domanda.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
20 ottobre 2022 alle 13:22
Sta diventando un vera persecuzione pluriquotidiana.
Ma non è proprio possibile che nessuno blocchi queste porcherie ?
E basta !!!
PS
Grazie per il vostro servizio
20 ottobre 2022 alle 15:34
Ciao Angelo,
riceviamo quotidianamente decine di segnalazioni di cittadini che, come te, sono stufi di queste chiamate. Faremo altri approfondimenti, perché le truffe portate avanti da questi call center non fanno altro che gettare discredito su un intero settore e non fanno bene a nessuno, né ai cittadini, né tanto meno alle aziende del mercato libero.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
1 luglio 2021 alle 12:40
Sono perseguitato da 4 o 5 telefonate al giorno, tra cui c’è sempre la stessa voce femminile con accento straniero che ripete questo ritornello “Ci risulta che non ha ricevuto gli adeguamenti dei prezzi della fornitura energetica” e poi inizia ad insistere anche con tono maleducato e mi ordina di prendere una bolletta per capire quanto stò pagando… Non capisco il senso di queste telefonate ed ho deciso di non comunicare nessuna informazione. A questo problema si aggiunge anche che dal mio telefono non riesco a chiamare il registro delle opposizioni ed ora provo a capire se si può scrivere, almeno, una email per non ricevere più queste telefonate.
7 luglio 2021 alle 7:54
Ciao Davide,
purtroppo le chiamate da parte di operatori che si spacciano per “enel fornitore nazionale” e che parlano di tariffa in scadenza o di cambio tariffa per risparmiare sono una piaga che sta affliggendo milioni di italiani. Questi call center si muovono molto oltre il limite della legalità e se non si fanno scrupoli a spacciarsi per chi non sono (il distributore della zona, la compagnia elettrica nazionale) non si fanno sneanche scrupoli ad aggirare i divieti imposti dal registro delle opposizioni.
L’unico modo per difendersi è imparare a non cadere nelle loro trappole, seguendo alcune regole di buon senso, che abbiamo cercato di riassumere in questo articolo.
Quando capiscono che non possono fregare chi risponde al telefono, dopo un po’ smettono di chiamare perché capiscono di non poter concludere nulla.
Se pensi di essere stato raggirato da qualche call center e vuoi verificare la tua bolletta e cerchi qualcuno di affidabile a cui chiedere aiuto, puoi chiamarci tu, senza impegno e gratuitamente, allo 06 90202514.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
10 giugno 2021 alle 9:55
è una vergogna. Dovrebbe esistere un sistema per evitare di ricevere telefonate da numeri verdi ed ora da cellulari. E’ uno schifo
10 giugno 2021 alle 13:01
Ciao Enrico,
in teoria esiste il cosiddetto Registro delle Opposizioni, a cui fornire il proprio numero per non essere “tartassati” da questi scocciatori. Il problema è che i truffatori, per loro natura, se ne infischiano delle regole e trovano sempre nuovi escamotage per aggirare la normativa o i blocchi. Per questo è bene essere sempre informati sulle ultime tecniche di “truffa”, in modo da evitare di cascare nelle loro trappole.
Stiamo cercando di portare avanti una battaglia contro questi truffatori che, probabilmente, è più grande di noi, ma speriamo, nel nostro piccolo, di salvaguardare gli interessi di qualcuno e di proteggere il maggior numero di cittadini da questi furbetti, che con il loro comportamento infangano la reputazione di un intero settore e di migliaia di lavoratori onesti che sono realmente al servizio dei cittadini ogni giorno.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
22 gennaio 2021 alle 15:16
il punto è che se chiami il tuo fornitore è sempre un call center che non risponde. Prova a chiamare una società come la Illumia e vedi se risponde.
25 gennaio 2021 alle 8:09
Ciao Domenico,
siamo consapevoli che non tutti i fornitori riescano a garantire un livello di qualità elevata nei servizi Post-Vendita. Per questo motivo raccomandiamo sempre di non guardare solo il prezzo della materia prima quando si cambia operatore e si attiva una nuova tariffa, ma di valutare diversi fattori, tra cui proprio l’affidabilità dell’operatore a cui ci si attiva, misurata in termini di reattività nel momenot in cui tu abbia bisogno di assistenza.
In ogni caso, se il fornitore dovesse essere complicato da contattare telefonicamente, suggeriamo ovviamente di provare con tutti i canali a disposizione (email, sito web, app, fax) pur di avere una risposta ufficiale ad eventuali minacce di interruzione del servizio o di cambio unilaterale dei termini contrattuali. Ci teniamo inoltre a precisare che tutti i fornitori sono obbligati a fare delle comunicazioni cartacee in caso di problematiche rilevanti con i pagamenti o il contratto, per cui se non si sono ricevute comunicazioni cartacee si può stare un po’ più tranquilli e si può approfondire con calma la situazione, contattando il fornitore senza fretta.
Buon risparmio!