Contatore Enel Open Meter: il nuovo contatore elettrico 2.0
Il nuovo contatore 2.0 di e-distribuzione: com’è e quali sono i vantaggi?
Vi sarete sicuramente accorti che, negli ultimi anni, la rete elettrica delle case è stata oggetto di numero interventi che hanno riguardato principalmente i contatori dell’energia elettrica.
Chi sta provvedendo ad effettuare tale operazione di miglioramento e potenziamento è e-distribuzione, ex Enel (scopriamo qui la differenza tra e-distribuzione ed Enel), che sta procedendo, dal 2016, alla sostituzione dei vecchi contatori con il nuovo contatore 2.0 denominato “Open Meter”.
Questo nuovo contatore risulta essere altamente tecnologico e particolarmente semplice da gestire da parte dei consumatori, che potranno, ad esempio, calcolare i consumi ogni 2 minuti.
Il nuovo contatore elettronico 2.0 presenta diversi vantaggi, per i clienti, per i produttori e per le società di vendita.
Vediamoli insieme nel dettaglio.
Tra i vantaggi per i clienti rientrano:
- Superamento delle fasce orarie predefinite dall’ARERA (F1, F2, F3)
- Riduzione delle fatture stimate
- Rilevazione dei dati di consumo ogni 2 minuti, questo consente ad esempio di sapere con precisione il consumo di energia elettrica e la potenza assorbita dai singoli elettrodomestici
- Attivazione, modifica e cessazione del contratto luce con il proprio fornitore ancora più veloce
I vantaggi per i produttori, invece, sono i seguenti:
- Possibilità di accedere allo storico dei consumi e della produzione
- Dati e informazioni sulla quantità di energia generata molto più precisi e dettagliati
Dal punto di vista delle società di vendita, invece, i vantaggi offerti dal nuovo contatore 2.0 sono relativi, ad esempio, alla possibilità di: emettere sempre fatture sui consumi effettivi, migliorare notevolmente i tempi necessari al cambio di gestore, oppure, ancora fare offerte commerciali che prevedano riduzioni o sconti in particolari momenti della giornata.
Open Meter non è solamente uno strumento, ma è una soluzione rapida ed efficace che ti consentirà di risparmiare notevolmente ed avere una maggiore consapevolezza dei tuoi consumi. E’ un contatore che fa da portavoce alla nuova generazione di contatori intelligenti, in quanto nasce grazie all’innovazione e lo sviluppo tecnologico, ma tiene conto anche dell’andamento e dello sviluppo del mercato nel settore energetico.
Open Meter è un contatore che, indubbiamente, rappresenta un’innovazione tecnologica fondamentale per il settore e, grazie alle sue caratteristiche, funzionalità e prestazioni, andrà a sostituire man mano il contatore elettronico di prima generazione. Chiaramente, questo contatore possiede caratteristiche che rispecchiano totalmente le direttive imposte da ARERA.
Tale prodotto sarà lo strumento principale per fornire ai consumatori informazioni e dati certi per la rilevazione dei consumi, ma abiliterà, al tempo stesso, i servizi della domotica.
Open Meter, inoltre, potrebbe essere la porta di accesso ad internet a banda larga, grazie al progetto Open Fiber, per molte zone in cui gli operatori privati non hanno interesse ad effettuare il cablaggio in fibra.
Perché si sta procedendo alla Sostituzione del vecchio contatore?
Come abbiamo detto poco fa, in questo periodo si sta procedendo alla sostituzione del vecchio contatore luce elettronico di prima generazione con il nuovo contatore 2.0 di Enel.
Ma come mai si è deciso di procedere con questa ulteriore modifica?
In realtà la risposta è piuttosto semplice: in questo modo, il distributore potrà inviare dati più precisi e dettagliati al fornitore, grazie alla possibilità di estrapolare le informazioni relative al consumo di energia a distanza e con maggiore certezza e accuratezza.
Questi nuovi contatori open meter saranno installati da e-distribuzione che non va confusa Enel Energia che è invece il fornitore di energia elettrica.
Un dato particolarmente interessante agli occhi dei consumatori è rappresentato dai molteplici dubbi sorti in merito a questo nuovo contatore, che si presenta come uno strumento evoluto e altamente tecnologico, ma che in realtà risulta essere già obsoleto se si fa riferimento al mercato odierno e alle necessità derivati dallo sviluppo tecnologico.
Al tempo stesso, però, possiamo assistere ad una serie di vantaggi e innovazioni il sistema offre l’opportunità di collegare app esterne, da installare sui propri smartphone, per un monitoraggio dei consumi più immediato e comodo da tenere d’occhio da parte dei consumatori.
Il nuovo contatore Open Meter consentirà, inoltre, di ridurre al massimo i disagi in caso di problemi o guasti di natura tecnica perché il sistema sarà in grado di rilevare porzioni di rete di bassa tensione o disalimentate, consentendo, così, ai fornitori di intervenire in maniera più rapida e gestire l’eventuale ripristino delle forniture.
Sei una persona attenta ai consumi di Energia Elettrica?
Se presti sempre molta attenzione alle bollette e vuoi capire meglio i motivi alla base della sostituzione dei contatori dell’energia elettrica è perché, sicuramente, hai a cuore i consumi della tua casa e vuoi avere sempre sotto controllo tutte le spese delle utenze.
Se sei questo tipo di persona, allora siamo sicuri che tu abbia a cuore il risparmio sulle bollette della luce, proprio come noi. Per questo motivo ti consigliamo di passare al mercato libero dell’energia, se non lo hai già fatto (ricorda che il Mercato Tutelato sta per giungere al termine), scegliendo una tariffa conveniente per l’energia elettrica che ti farà risparmiare fino a 150 euro l’anno. Non ci credi? Noi ti garantiamo il risparmio in bolletta.
Utilizza il nostro comparatore di tariffe luce, scopri quelle più in linea con le tue abitudini di consumo e chiedi l’aiuto dei nostri esperti per non sbagliare nella scelta dell’offerta luce migliore per te.
Confronta le Migliori Offerte Luce
Risparmia sulla Bolletta della Luce scegliendo la Migliore Tariffa di Energia Elettrica
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
6 Commenti su “Contatore Enel Open Meter: il nuovo contatore elettrico 2.0”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
19 dicembre 2022 alle 16:27
Buonasera,
mi è stata comunicata di recente l’intenzione di sostituire il contatore elettronico presente all’interno della mia abitazione dal 2002.
Chiedo se io come utente sono obbligato ad acconsentire a tale cambio con il nuovo OPEN METER o posso decidere di tenere il contatore elettronico attuale.
Grazie
Giancarlo
19 dicembre 2022 alle 17:14
Ciao Giancarlo,
il contatore non è di tua proprietà, ma bensì di proprietà del distributore di zona, che è responsabile della sua gestione e del suo aggiornamento, nel rispetto delle normative vigenti. Per questo motivo, non puoi in alcun modo opporti alla sostituzione e, aggiungiamo noi, non avresti alcuna ragione valida ad opporti. I nuovi sistemi Open Meter consentono di aprire un nuovo mondo di opportunità, inclusa la fibra di Open, che estende il numero di operatori a cui potresti affidarti per la connessione a banda larga di casa tua (senza alcun vincolo ad alcuna sottoscrizione).
Lo Staff di Abbassalebollette.it
15 novembre 2021 alle 13:23
Buon giorno…da questa mattina presto il contatore è scattato….io l ho rialzato ….era presto nessun elettrodomestico era in funzione….il salvavita nn è scattato…ma nn funziona … Sto senza corrente…cosa posso fare?
15 novembre 2021 alle 18:49
Ciao Giuseppina,
le ragioni di un malfunzionamento possono essere molte, a partire da quelle burocratiche connesse al pagamento delle bollette. Se hai escluso a monte il problema dei ritardi nei pagamenti, dovresti comunque rivolgerti al tuo fornitore, come prima operazione, per segnalare il problema.
Per maggiori informazioni su come comportarsi in ncaso di guasti al contatore, ti suggeriamo di leggere il nostro approfondimento dedicato:
Verifica del Contatore Guasto di luce e gas: come richiederla?
Lo Staff di Abbassalebollette.it
20 giugno 2021 alle 17:30
ILgiorno 18/6/2021 sono andato a cambiare il fornitore di energia elettica,passando da servizio elettrico nazionale a enel energia m.l. L’operatore mi comunica che sulla 1 bolletta vi verra’ rimborsato la cauzione del conttore versata al 1 allaccamento nel lontano 1977-78. La mia domanda e’,con il nuovo allaciamento a enel energia m.l mi verra’ chiesto la nuova cauzione del contattore? L’operatore non mi ha spiegato bene cosa avverra’ sarei grato di avere delle precise spiegazioni in merito. Grazie
25 giugno 2021 alle 8:38
Ciao Angelo,
l’operatore ti ha correttamente riferito che ti verrà rimborsata la cauzione versata alla data dell’allaccio. In merito al passaggio a Enel Energia m.l., la cauzione viene richiesta solo se si sceglie il pagamento con bollettino, mentre se hai optato per la domiciliazione bancaria non dovrai versare la cauzione.
Possiamo chiederti come mai hai scelto di passare dal Servizio Elettrico Nazionale a Enel mercato libero? Hai valutato anche altri fornitori prima di scegliere Enel? Probabilmente Enel non è la scelta più conveniente sul mercato, come abbiamo spiegato in questo approfondimento.
Se vuoi capire se hai fatto la scelta giusta per risparmiare, puoi chiamarci allo 06 90202514 e parlare con un operatore, che ti aiuterà a capire se ci sono possibilità di risparmio migliori della scelta che hai fatto.
Lo Staff di Abbassalebollette.it