Impianti di Riscaldamento Efficienti per la Casa

caldaia_a_condensazione_quinta_pro_per_impianti_singoli_o_a_cascata,3955

Caldaia a Condensazione: Acqua Calda a Basso Costo


La Caldaia a Condensazione garantisce numerosi vantaggi:

  • riduzione dei consumi fino al 40%, soprattuto se usi molto l’impianto di riscaldamento e per tante ore nell’arco della giornata
  • riduzioni delle emissioni di CO2 e di ossidi di azoto (NOx), rispettando l’ambiente
  • riduzione delle temperature dei fumi di scarico, perché il calore viene riutilizzato interamente per migliorare l’efficienza
  • sicurezza della caldaia rispetto ai modelli tradizionali

Richiedi Preventivo Installazione Configuratore Caldaia Condensazione

Pompa di Calore Riscaldamento

Pompa di Calore per Riscaldamento

Il continuo aumento dei costi energetici e la sempre maggiore dipendenza dai combustibili fossili hanno portato allo sviluppo di soluzioni sostenibili per la produzione e lo sfruttamento efficiente dell’energia in particolar modo per le abitazioni residenziali private, perché in questo contesto gran parte del fabbisogno energetico è destinato al riscaldamento sia dell’edificio che dell’acqua sanitaria. La Pompa di Calore pone rimedio a queste esigenze, essendo uno degli impianti di riscaldamento più “puliti” ed ecosostenibili. Consuma un solo 1 kWh di corrente per produrre più di 4 kWh di energia per il riscaldamento, con un rapporto di 1:4 particolarmente vantaggioso sia dal punto di vista economico che ecologico. Visto che la corrente viene prodotta dall’impianto fotovoltaico abbinato, è possibile riscaldare gli ambienti senza emissioni di CO2, risparmiando.

Richiedi Preventivo Installazione Configuratore PDC Riscaldamento

Pompa di Calore Riscaldamento

Pompa di Calore per Acqua Calda Sanitaria


Una pompa di calore per acqua calda sanitaria, anche conosciuta come scaldabagno a pompa di calore, viene installata all’interno, quindi in un locale tipo cantina, ripostiglio, sottotetto o garage. La pompa di calore trae circa il 70% dell’energia necessaria per la produzione di acqua calda dall’aria del locale in cui è installata. Quando la temperatura dell’aria di aspirazione scende al di sotto del limite delle condizioni di utilizzo (+7 o -7 °C), l’unità di controllo spegne automaticamente l’apparecchio e l’accumulo viene riscaldato da una resistenza elettrica, come avviene in un comune scaldabagno. Questo garantisce un funzionamento sicuro durante tutto l’anno. L’acqua contenuta nell’accumulo viene riscaldata a 60°C ad intervalli regolari al fine di prevenire la formazione del batterio della legionella. Se la pompa di calore è combinata con un impianto fotovoltaico, in caso di irraggiamento elevato, il valore massimo di temperatura dell’acqua calda può essere aumentato.

Richiedi Preventivo Installazione Configuratore PDC ACS

Collettore solare termico a tubi sottovuoto

Impianto Solare Termico


Un impianto solare termico sfrutta l’energia trasmessa con l’irraggiamento solare per produrre acqua calda. L’impianto è composto essenzialmente da alcuni pannelli e da un serbatoio, detto anche boiler. Il sole colpisce la superficie dei pannelli e riscalda un fluido vettore, che circola tra i pannelli e il serbatoio accumulando calore. Il serbatoio, poi, si comporta come una vera e propria caldaia, cedendo il calore del fluido per riscaldare l’acqua sanitaria che proviene dal proprio impianto domestico.

Sulla base del funzionamento dell’impianto e dell’impatto estetico, possiamo effettuare una prima distinzione tra Impianti a Circolazione Naturale e Impianti a Circolazione Forzata.

Richiedi Preventivo Installazione Configuratore Solare Termico