E-distribuzione: cosa è e di cosa si occupa?

E-distribuzione: cosa è e di cosa si occupa?

Chi è e-distribuzione (ex Enel Distribuzione)?

E-distribuzione non è altro che Enel Distribuzione che, per non creare confusione e poca chiarezza con le altre società del Gruppo Enel, ha dovuto modificare il proprio nome in “e-distribuzione”.

Il cambio di nome è stato effettuato nel 2016 per andare incontro a quelle che sono le regole di unbundling definite dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, che ha imposto tra le altre cose di fare una distinzione netta tra le società di vendita e quelle di distribuzione, appartenenti allo stesso gruppo (Enel).

E-distribuzione ha il compito di gestire i contatori di energia elettrica, situati nella zona di competenza, e intervenire, in caso di guasti ai contatori.

Si occupa inoltre di trasportare e distribuire l’energia elettrica ai clienti finali sulla rete di Basse Tensione.

Se occorre segnalare un eventuale pericolo, riguardante i cavi elettrici, bisogna sempre chiamare E-distribuzione che procederà al controllo e la risoluzione del problema.

Un altro compito molto importante di E-distribuzione è quello di leggere i contatori, in modo da comunicare, successivamente, i consumi dei clienti al fornitore.

 

E-distribuzione, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale: sono la stessa cosa?

Una cosa molto comune è creare confusione tra il distributore locale e i diversi fornitori presenti nel settore energetico.

La causa principale di tale confusione era dovuta al fatto che le diverse società nata dal processo di liberalizzazione possedevano nomi molto simili e spesso venivano confuse tra loro.

Fino a qualche anno fa, di fatti, esistevano 3 aziende differenti con il nome Enel che hanno provveduto, nel tempo, a modificarne il loro nome. Di fatti oggi abbiamo:

  • E-distribuzione: il distributore locale più importante in Italia che fino a qualche anno fa era denominato Enel Distribuzione.
  • Enel Energia: fornitore di luce e gas, operante nel mercato libero, che non ha modificato il proprio nome.
  • Servizio Elettrico Nazionale: fornitore di luce, operante nel mercato tutelato, che precedentemente si chiamava Enel Servizio Elettrico.
Infografica Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale Differenze

Differenze Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale

 

E-distribuzione: quali altre attività svolge?

E-distribuzione provvede all’installazione e manutenzione dei misuratori e la rilevazione per svolgere il vero e proprio compito di misura dell’energia elettrica.

E-distribuzione si occupa, anche, di collegare i clienti alla rete di distribuzione, gestita dalla società. Per un nuovo allaccio del contatore luce, quindi, bisogna rivolgersi, nella maggior parte dei casi, ad e-distribuzione.

 

Quando devo chiamare il distributore?

Nel caso in cui si verificassero guasti al contantore o sulla linea elettrica o ci fosse necessità di un intervento tecnico, si può tranquillamente contattare il proprio distributore locale per ricevere l’assistenza richiesta. Per tutte le altre richieste occorre sempre contattare la propria società di vendita oppure un venditore se si deve allacciare un nuovo contatore o subentrare in uno esistente. Sarà poi la società di vendita ad interfacciarsi con e-distribuzione, o con il distributore competente della zona, per l’accesso al contatore luce.

 

Contatti e Numero Verde E-distribuzione

Se necessiti di maggiori informazioni, puoi contattare telefonicamente E-distribuzione al numero verde gratuito 803 500.

Nel caso in cui avessi bisogno di supporto e assistenza per esigenze legate a guasti, puoi telefonare al numero verde gratuito 803 500.

Per altre richieste, è possibile vistare il sito www.e-distribuzione.it o inviare una mail a customercare@pec.e-distribuzione.it

Bollette Salate? Magari è solo colpa della Tariffa sbagliata

Stai ricevendo delle bollette salate e pensi che ci possa essere un problema tecnico al contatore elettrico? Nella maggior parte dei casi, grazie alla telelettura dei nuovi contatori Open Meter installati da e-distribuzione, è il distributore stesso a rilevare il problema e ad intervenire tempestivamente, senza bisogno di segnalazione.

Se le bollette sono più care del solito, magari ti conviene valutare per bene la tariffa che hai sottoscritto e considerare il passaggio ad un gestore energetico più conveniente. Se hai bisogno di aiuto per capire le voci in bolletta o per trovare una tariffa luce davvero economica, chiamaci allo 06 90202514 o usa i nostri comparatori gratuiti di tariffe.

Comparatore Tariffe Luce Comparatore Tariffe Gas

Risparmio garantito su Luce e Gas