Enel.it: come usare il Portale e Area Clienti di Enel Energia

Enel.it: come usare il Portale e Area Clienti di Enel Energia

Sito web Enel: pensato per i clienti

Enel Energia è una tra le Aziende leader nel mercato libero italiano per la fornitura di luce e gas metano. La Società, da sempre presente sul mercato, dalla sua nascita ha curato e sviluppato progetti nel digitale. La sua piattaforma web comprende il sito web e un’App, nelle versioni per sistemi Android o Apple. Questi mezzi servono ai clienti enel per gestire i contratti luce e gas da pc, smartphone o tablet con più facilità, senza dover ricorrere ai canali di comunicazione tradizionali (numero verde, email, sportelli fisici).

Il sito enel.it

Il sito web www.enel.it (ex enelenergia.it) si presenta leggero e veloce, molto intuitivo e chiaro.

Nella home page ci sono varie sezioni divise per servizi, con le offerte luce e gas ad uso domestico in evidenza. Segue un rimando alle tariffe energetiche per le imprese e una sezione dedicata al servizio di connettività ad internet mediante fibra FTTH che Enel sta inizando a proporre ai clienti finali. Seguono notizie e aggiornamenti e, infine, troviamo una serie di link utili alla gestione delle utenze e alle condizioni economiche delle tariffe offerte da Enel Energia per il Mercato Libero.

Inoltre, in basso a destra, è presente un punto di accesso rapido all’assistenza Enel, sia mediante live chat, sia richiedendo un contatto telefonico dopo aver inserito il proprio numero di telefono. In questo modo si potrà parlare con un operatore, ma sarà Enel a chiamare e non viceversa, evitando quindi lunghe attese in linea con segreterie e musichette che spesso fanno solo perdere la pazienza.

Riassumento, nel portale Enel.it sono presenti le seguenti sezioni:

  • Luce e Gas per la Casa
  • Offerte per le Imprese
  • Fibra FTTH di Melita
  • Novità dal mondo Enel
  • Enel per il futuro
  • Ultime notizie
  • Efficienza energetica per le imprese (con Enel X)
  • Avvisi
  • Link Utili

Inoltre, sono presenti il modulo per registrarsi all’area clienti My Enel di Enel Energia e una sezione dove sono presenti gli altri siti globali di Enel Energia mercato libero. Nella parte bassa invece ci sono i link utili che rimandano a modulistica, normative ecc…

Enel Mercato libero: l’innovazione nella tradizione

Enel energia opera nel mercato libero ed è diversa da Enel Servizio Elettrico che opera nel mercato di maggior tutela. Enel Energia pone il cliente al centro del servizio e attraverso app, sito e altri mezzi il cliente può tenere sotto controllo i propri consumi.

My Enel come registrarsi all’area clienti

Per poter entrare e gestire le proprie utenze, il cliente di Enel Energia deve registrarsi al sito ufficiale. Il primo passaggio da fare è inserire le credenziali, un indirizzo email in uso e una password di almeno 8 caratteri di cui una lettera maiuscola, una lettera minuscola e un numero. Il cliente dovrà inserire i propri dati come nome, cognome e codice fiscale, una volta accettato le condizioni generali e l’informativa alla privacy si potrà continuare con l’iscrizione. Un dato importante da inserire è il codice cliente, presente in alto nella bolletta. Infine, sulla mail inserita in fase di registrazione sarà inviata la comunicazione di conferma per l’avvenuta iscrizione, successivamente si potrà effettuare il login a My Enel.

Completati tutti i passaggi si potrà cliccare in alto a destra facendo il login. Una volta entrati nell’area clienti si potrà gestire le utenze di luce e gas.

Enel Energia Area Clienti: il servizio clienti è on line

Il servizio clienti Enel Energia opera su diversi canali, dall’on line al negozio fisico. Il cliente trova una risposta alle sue domande e attraverso i mezzi tecnologici può gestire in totale autonomia le proprie forniture di luce e gas. Inoltre, il servizio clienti si divide in macro ambiti dove ognuno può parlare nello specifico con un tecnico sia a livello di fornitura che a livello amministrativo.

servizioclienti

Quali servizi utilizzare nell’area clienti MyEnel

L’area clienti My Enel è destinata a chi ha sottoscritto un contratto enel di energia e/o gas metano. My Enel è uno spazio intuitivo e di facile navigabilità, pensato per il cliente che possa gestire le sue utenze. Una volta effettuato il login, dalla sezione in alto a destra, ecco cosa si potrà fare tramite My Enel:

  • pagare online la bolletta della luce e del gas
  • consultare lo storico fatture per monitorare i consumi
  • inviare l’autolettura del contatore luce e del gas metano
  • contattare gli operatori Enel per ricevere Assistenza
  • effettuare delle operazioni sull’utenza (come voltura enel o cambio di recapito bollette)
  • richiedere la bolletta web e domiciliazione bancaria.

Nell’area riservata si può entrare in contatto con il servizio clienti, se in caso si riscontrano problemi con My Enel sul sito web ci si può rivolgere al Numero Verde del Servizio Clienti Enel 800 900 860. In alternativa ci si può recare allo Sportello Enel per parlare direttamente con un operatore.

Tariffe Enel Energia per nuovi clienti

Sul sito di Enel Energia sono presenti le tariffe per chi volesse diventare cliente. Nelle sezioni dedicate abbiamo sia quelle rivolte all’uso domestico sia quelle destinate alle imprese. La scelta della tariffa però non può essere fatta in maniera superficiale, basandosi sul costo della materia prima e/o vantaggi accessori. Scegliere la tariffa è uno dei momenti fondamentali per poi ritrovare a fine mese una bolletta leggera e conveniente. Prima di scegliere una tariffa il cliente deve partire dall’analizzare i propri consumi in base al proprio stile di vita. Ad esempio se siamo sempre a casa e abbiamo un consumo standard durante il giorno andremo a sottoscrivere un contratto con una tariffa monoraria, In questo caso il prezzo è bloccato per almeno i primi 12 mesi e il costo è uguale indipendentemente dalla fascia oraria utilizzata. In alternativa se il nostro consumo si concentra nelle ore serali e nel weekend andremo a scegliere una tariffa bioraria con un prezzo flessibile in base alla fascia oraria in cui andiamo a usufruire dell’utenza. Scegliere una tariffa senza aver fatto un’analisi oggettiva è un errore da non commettere. All’inizio potrà esserci la percezione di aver fatto un affare e di risparmiare, ma nel lungo periodo ci si accorgerà che i costi sono alti senza alcun vantaggio.

Vuoi risparmiare davvero sulle tue utenze? Compara le tariffe luce e gas

Se vuoi risparmiare in maniera reale e nel tempo puoi partite con un checkup completo e gratuito sulle tue utenze di luce e gas metano, successivamente secondo i tuoi bisogni e attraverso un nostro Consulente, chiamando il numero 06 90202514, o il nostro comparatore di tariffe luce e gas, potrai scegliere la migliore per te.

Confronta le Migliori Tariffe Luce

Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta