Codice POD Enel Servizio Elettrico Nazionale: dove si trova e a cosa serve?

Codice POD Enel Servizio Elettrico Nazionale: dove si trova e a cosa serve?

Il Codice POD serve per gestire il tuo contratto con il fornitore di Energia Elettrica

Se vuoi individuare la fornitura di energia elettrica per gestire il tuo contratto, devi essere a conoscenza del tuo POD Codice Univoco del Servizio Elettrico Nazionale – un codice alfanumerico composto da 14 o 15 caratteri. Scopriamo insieme dove si trova e a cosa serve.

Nel momento in cui una nuova abitazione viene allacciata per la prima volta alla rete elettrica, il distributore assegnerà il POD. Questo codice è fondamentale per tutte le utenze luce o, semplicemente, per ricevere maggiori informazioni sul tuo contratto.

 

Scopri dove trovare il codice POD sulle bollette

Se non sei a conoscenza del codice POD, non scoraggiarti. Potrai rintracciarlo nelle tue bollette. Quest’ultima infatti, presenta un’area – posta al di sotto dei dati della fornitura – in cui è indicato il codice POD. Individuarlo è semplice: basterà dare un’occhiata tra il numero clienti SEN e il tuo codice fiscale. Tieni sempre presente che il codice POD è una stringa alfanumerica che ha come prefisso “IT001E”. Dopo averlo individuato, ricorda che questo sarà il codice con cui potrai comunicare tutte le esigenze al tuo fornitore. Anche nel caso in cui tu abbia scelto il mercato libero dell’energia, il codice unico Enel lo troverai seguendo la stessa procedura.

Dove si trova il codice POD Bolletta Enel Servizio Elettrico Nazionale

Codice POD Bolletta Enel Servizio Elettrico Nazionale

Non hai a disposizione la fattura e né la bolletta? Non preoccuparti, in alternativa potrai cercare il tuo codice POD direttamente sul contatore della luce. Alcuni di essi infatti, utilizzando il pulsante principale del contatore, permettono di poter visualizzare sul display il proprio codice univoco.

 

Vedi esempio dettagliato Bolletta Servizio Elettrico Nazionale

 

L’utilità del codice POD

Ma nello specifico a cosa serve il codice POD? Possiamo dire, in altre parole, che il codice POD altro non è che una specie di “codice fiscale” con il quale – come abbiamo già visto in precedenza – possiamo identificare la propria fornitura, conoscere il punto esatto in cui avviene il prelievo dell’energia e richiedere le operazioni di assistenza in modo pratico e veloce.

 

Differenza tra codice POD e codice CLIENTE

Facciamo un po’ di chiarezza. Il codice POD non deve essere confuso con il codice CLIENTE. Quest’ultimo infatti, oltre ad essere composto da un minimo di 7 cifre a un massimo di 9 – nel caso in cui si tratti del numero cliente SEN – è associato alla fornitura di luce o gas. Inoltre, il codice cliente viene cambiato nel momento in cui si sceglie di passare a un nuovo fornitore. Al contrario invece, il codice POD rimane lo stesso anche nel momento in cui avviene il passaggio ad un nuovo fornitore.


Codice POD

Codice Cliente

Il Codice POD è un codice alfanumerico composto da 14 o 15 caratteri e serve per gestire il contratto con il tuo fornitore di Energia Elettrica. Il codice POD rimane lo stesso anche nel momento in cui avviene il passaggio ad un nuovo fornitore.

Il Codice Cliente è un codice composto da 7 a 9 cifre ed è associato alla fornitura di luce o gas. Inoltre, il codice cliente viene cambiato nel momento in cui si sceglie di passare a un nuovo fornitore.

Differenza tra codice POD e codice CLIENTE

Differenza tra codice POD e codice CLIENTE

 

Quali dati racchiude il codice POD?

Esattamente come il codice fiscale, il codice POD racchiude diverse informazioni. Nello specifico, prendiamo in esempio il codice POD “IT001E12345678” e analizziamolo:

Codice POD come si compone

Codice POD come si compone

  • IT: questa sigla, che accomuna tutti i codici POD, identifica la nazione interessata. Dunque, lo chiameremo “codice nazione”;
  • 001: le prime tre cifre che seguono IT, identificano la società operante nella tua zona;
  • E: questa lettera è la “sigla fissa” ed è stabilita da ARERA, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente;
  • 8 cifre finali: queste rappresentano il “codice del punto di prelievo”, ovvero identificano in modo preciso il luogo geografico della tua abitazione.

Bisogna dire che, in alcuni casi, anziché 8 cifre finali, potremmo trovarne 9. Questo perché la cifra aggiunta rappresenta un “codice di controllo” aggiuntivo.

 

È possibile rintracciare il proprio codice POD online?

La risposta è assolutamente sì! Se non hai a disposizione la fattura cartacea – soprattutto nel caso in cui hai scelto di attivare la domiciliazione bancaria – potrai recuperare il tuo codice POD attraverso l’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale. Come? Basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Entra nel sito del Servizio Elettrico Nazionale ed effettua il tuo login: https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/bolletta;
  2. Individua e seleziona la voce “La tua bolletta”;
  3. A questo punto, visualizzerai l’elenco delle tue ultime bollette ricevute.
  4. Scegli una bolletta cliccando sulla scritta “Bolletta di sintesi”;
  5. Dopo aver cliccato, ti apparirà la tua fattura in PDF. Da qui, potrai individuare il tuo codice POD.

 

Con il passaggio al mercato libero cambierà anche il codice POD?

Nel 2023 è previsto il passaggio definitivo al mercato libero per le utenze domestiche, le associazioni e le microimprese. Ciò comporterà la chiusura del Servizio Elettrico Nazionale che, da sempre, opera erogando energia secondo le regole del servizio di maggior tutela.

Come abbiamo già detto però, il codice POD non viene modificato neanche nel momento in cui si sceglie di cambiare il proprio fornitore o la tariffa. Dunque, nel momento in cui vi sarà il passaggio definitivo al mercato libero, il codice univoco POD rimarrà lo stesso.

Comprendere il mondo dell’energia non è sempre facile. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti relativi al codice univoco POD, puoi tranquillamente contattare il nostro team di esperti. Non esitare, chiariremo i tuoi dubbi e ti aiuteremo a comprendere meglio i tuoi consumi di energia elettrica.

Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica
Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano