Enel.it: come usare il Portale e Area Clienti di Enel Energia
Sito web Enel: pensato per i clienti
Enel Energia è una tra le Aziende leader nel mercato libero italiano per la fornitura di luce e gas metano. La Società, da sempre presente sul mercato, dalla sua nascita ha curato e sviluppato progetti nel digitale. La sua piattaforma web comprende il sito web e un’App, nelle versioni per sistemi Android o Apple. Questi mezzi servono ai clienti enel per gestire i contratti luce e gas da pc, smartphone o tablet con più facilità, senza dover ricorrere ai canali di comunicazione tradizionali (numero verde, email, sportelli fisici).
Il sito enel.it
Il sito web www.enel.it (ex enelenergia.it) si presenta leggero e veloce, molto intuitivo e chiaro.
Nella home page ci sono varie sezioni divise per servizi, con le offerte luce e gas ad uso domestico in evidenza. Segue un rimando alle tariffe energetiche per le imprese e una sezione dedicata al servizio di connettività ad internet mediante fibra FTTH che Enel sta inizando a proporre ai clienti finali. Seguono notizie e aggiornamenti e, infine, troviamo una serie di link utili alla gestione delle utenze e alle condizioni economiche delle tariffe offerte da Enel Energia per il Mercato Libero.
Inoltre, in basso a destra, è presente un punto di accesso rapido all’assistenza Enel, sia mediante live chat, sia richiedendo un contatto telefonico dopo aver inserito il proprio numero di telefono. In questo modo si potrà parlare con un operatore, ma sarà Enel a chiamare e non viceversa, evitando quindi lunghe attese in linea con segreterie e musichette che spesso fanno solo perdere la pazienza.
Riassumento, nel portale Enel.it sono presenti le seguenti sezioni:
- Luce e Gas per la Casa
- Offerte per le Imprese
- Fibra FTTH di Melita
- Novità dal mondo Enel
- Enel per il futuro
- Ultime notizie
- Efficienza energetica per le imprese (con Enel X)
- Avvisi
- Link Utili
Inoltre, sono presenti il modulo per registrarsi all’area clienti My Enel di Enel Energia e una sezione dove sono presenti gli altri siti globali di Enel Energia mercato libero. Nella parte bassa invece ci sono i link utili che rimandano a modulistica, normative ecc…
Enel Mercato libero: l’innovazione nella tradizione
Enel energia opera nel mercato libero ed è diversa da Enel Servizio Elettrico che opera nel mercato di maggior tutela. Enel Energia pone il cliente al centro del servizio e attraverso app, sito e altri mezzi il cliente può tenere sotto controllo i propri consumi.
My Enel come registrarsi all’area clienti
Per poter entrare e gestire le proprie utenze, il cliente di Enel Energia deve registrarsi al sito ufficiale. Il primo passaggio da fare è inserire le credenziali, un indirizzo email in uso e una password di almeno 8 caratteri di cui una lettera maiuscola, una lettera minuscola e un numero. Il cliente dovrà inserire i propri dati come nome, cognome e codice fiscale, una volta accettato le condizioni generali e l’informativa alla privacy si potrà continuare con l’iscrizione. Un dato importante da inserire è il codice cliente, presente in alto nella bolletta. Infine, sulla mail inserita in fase di registrazione sarà inviata la comunicazione di conferma per l’avvenuta iscrizione, successivamente si potrà effettuare il login a My Enel.
Completati tutti i passaggi si potrà cliccare in alto a destra facendo il login. Una volta entrati nell’area clienti si potrà gestire le utenze di luce e gas.
Enel Energia Area Clienti: il servizio clienti è on line
Il servizio clienti Enel Energia opera su diversi canali, dall’on line al negozio fisico. Il cliente trova una risposta alle sue domande e attraverso i mezzi tecnologici può gestire in totale autonomia le proprie forniture di luce e gas. Inoltre, il servizio clienti si divide in macro ambiti dove ognuno può parlare nello specifico con un tecnico sia a livello di fornitura che a livello amministrativo.
Quali servizi utilizzare nell’area clienti MyEnel
L’area clienti My Enel è destinata a chi ha sottoscritto un contratto enel di energia e/o gas metano. My Enel è uno spazio intuitivo e di facile navigabilità, pensato per il cliente che possa gestire le sue utenze. Una volta effettuato il login, dalla sezione in alto a destra, ecco cosa si potrà fare tramite My Enel:
- pagare online la bolletta della luce e del gas
- consultare lo storico fatture per monitorare i consumi
- inviare l’autolettura del contatore luce e del gas metano
- contattare gli operatori Enel per ricevere Assistenza
- effettuare delle operazioni sull’utenza (come voltura enel o cambio di recapito bollette)
- richiedere la bolletta web e domiciliazione bancaria.
Nell’area riservata si può entrare in contatto con il servizio clienti, se in caso si riscontrano problemi con My Enel sul sito web ci si può rivolgere al Numero Verde del Servizio Clienti Enel 800 900 860. In alternativa ci si può recare allo Sportello Enel per parlare direttamente con un operatore.
Tariffe Enel Energia per nuovi clienti
Sul sito di Enel Energia sono presenti le tariffe per chi volesse diventare cliente. Nelle sezioni dedicate abbiamo sia quelle rivolte all’uso domestico sia quelle destinate alle imprese. La scelta della tariffa però non può essere fatta in maniera superficiale, basandosi sul costo della materia prima e/o vantaggi accessori. Scegliere la tariffa è uno dei momenti fondamentali per poi ritrovare a fine mese una bolletta leggera e conveniente. Prima di scegliere una tariffa il cliente deve partire dall’analizzare i propri consumi in base al proprio stile di vita. Ad esempio se siamo sempre a casa e abbiamo un consumo standard durante il giorno andremo a sottoscrivere un contratto con una tariffa monoraria, In questo caso il prezzo è bloccato per almeno i primi 12 mesi e il costo è uguale indipendentemente dalla fascia oraria utilizzata. In alternativa se il nostro consumo si concentra nelle ore serali e nel weekend andremo a scegliere una tariffa bioraria con un prezzo flessibile in base alla fascia oraria in cui andiamo a usufruire dell’utenza. Scegliere una tariffa senza aver fatto un’analisi oggettiva è un errore da non commettere. All’inizio potrà esserci la percezione di aver fatto un affare e di risparmiare, ma nel lungo periodo ci si accorgerà che i costi sono alti senza alcun vantaggio.
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Se vuoi risparmiare in maniera reale e nel tempo puoi partite con un checkup completo e gratuito sulle tue utenze di luce e gas metano, successivamente secondo i tuoi bisogni e attraverso un nostro Consulente, chiamando il numero 06 90202514, o il nostro comparatore di tariffe luce e gas, potrai scegliere la migliore per te.
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Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
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28 Commenti su “Enel.it: come usare il Portale e Area Clienti di Enel Energia”
Commenti all'Articolo
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5 agosto 2021 alle 9:18
Buongiorno, ho un problema con l”app,non mipermettedi accedete e compare ” attenzione guasto generico”.ho provato ad entrare nel portale ma anche qui non riesco ad accedere. Cosa succede?
5 agosto 2021 alle 14:27
Ciao Laura,
il problema riscontrato nei sistemi Enel potrebbe essere relativo sia a credenziali errate, sia a problemi interni di collegamento con le forniture e i contratti. Nello specifico, per quali motivi stavi cercando di accedere all’area Enel online? Stai riscontrando difficoltà nella gestione delle forniture o dovevi semplicemente effettuare dei pagamenti delle bollette?
Se non ritieni il servizio di Enel all’altezza delle tue aspettative e, come noi, ritieni che Enel Energia non sia poi il fornitore più conveniente sul mercato, potresti valutare di chiamarci al numero 06 90202514 per parlare con un nostro esperto che possa consigliarti un fornitore conveniente e che, allo stesso tempo, offra servizi digitali di gestione delle utenze davvero all’altezza delle tue aspettative.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
12 luglio 2021 alle 9:02
a distanza di 1 anno ricevo ancora bollette gia pagate con degli importi stratosferici fortunatamente l’autorità competente mi stà aprendo gli occhi controllando gli importi e i consumi vergognosi state attenti non abbiate paura di denunciare abusi sul mercato libero ma da parte di parecchi fornitori o produttori come si definiscono ora poi alla fine chi resta fregato è il cliente cioè noi consumatori.
5 agosto 2021 alle 14:41
Ciao Angela,
da quale fornitore stai ricevendo queste bollette stratosferiche? Da Enel Energia o dal Servizio Elettrico Nazionale? (non sono la stessa azienda)
Hai verificato i consumi fatturati e quelli documentati dal tuo contatore della luce? Hai riscontrato discrepanze considerevoli? Hai effettuato periodicamente l’autolettura?
Se stai riscontrando difficoltà nella gestione delle utenze o hai bisogno di aiuto per leggere e, soprattutto, comprendere le tue bollette, puoi chiamarci allo 06 90202514 e un nostro esperto cercherà di aiutarti a capire cosa stai pagando, se devi realmente pagare e, soprattutto, ti aiuterà a trovare un fornitore che fatturi sempre e solo i consumi reali e mai quelli stimati, in modo da non avere mai brutte sorprese in fattura.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
17 maggio 2021 alle 19:52
un sito da terzo mondo !!!!
un’impresa titanica per accedere ….vergognosi !!!!
18 maggio 2021 alle 6:21
Ciao Andrea,
ti ringraziamo per la tua testimonianza sulle tue difficoltà ad accedere al portale di Enel Energia Spa per i clienti del mercato libero.
Se, oltre all’accesso ai servizi web, ci sono altri fattori che non ti soddisfano del tuo contratto con Enel Energia, o se semplicemente vuoi valutare altre tariffe luce e gas più convenienti per la tua casa, contattaci allo 06 90202514 o utilizza i nostri comparatori di tariffe luce e gas per il mercato liberto dell’energia.
Buon Risparmio!
30 aprile 2021 alle 17:46
quando inviare l’autolettura mc precedenti non avendo ricevuto l’ultima fattura ma comunque pagata in data odierna con lottomatica
18 maggio 2021 alle 6:33
Ciao Francesca,
effettuando l’accesso sul portale di Enel.it potrai comunicare l’autolettura direttamente dalla tua area utente. In alternativa potrai utilizzare anche l’App per smartphone messa a disposizione da Enel.it
Se non sei riuscita, come segnalato anche da tanti altri utenti, ad accedere all’area utente e trovi le procedure di Enel Energia un po’ troppo complesse, ti suggeriamo di chiamarci allo 06 90202514. I nostri consulenti potranno consiglirti le offerte dei migliori operatori del mercato libero che offrono strumenti di gestione delle utenze molto evoluti e semplici, oltre a garantirti un sicuro risparmio rispetto alle tariffe di Enel Energia.
Se non ci credi, prova i nostri comparatori di tariffe luce e gas o leggi le recensioni dei clienti soddisfatti del nostro servizio direttamente su Trustpilot.
Buon Risparmio!
4 gennaio 2021 alle 18:08
Buonasera, ho ricevuto la comunicazione di un rimborso di ben 24 euro a nome di mia mamma che è deceduta lo scorso anno.
Le bollette le ho sempre pagate io…. il contratto era intestato a lei…
Come posso fare?
Grazie
18 maggio 2021 alle 6:28
Ciao Rosita,
ti consigliamo, in prima battuta, di contattare direttamente il numero verde ufficiale di Enel Energia 800 900 860 (se il vostro operatore non era Enel Energia mercato libero, ma “Enel” Servizio Elettrico Nazionale, il numero verde da chiamare è 800 900 800). Gli operatori, attivi dal lunedì al venerdì, potranno spiegarti la procedura corretta per fornire la documentazione necessaria per riscuotere il rimborso.
Se non dovessi ricevere delle risposte esaustive sulle procedure, chiamaci allo 06 90202514 e i nostri consulenti energetici ti aiuteranno.
Lo Staff di Abbassalebollette.it