Voltura Enel: Come Cambiare Intestatario e Quanto Costa

Documenti necessari, Costi e Procedure per cambiare l’intestatario della Bolletta Luce
Sei cliente Enel o cliente Enel Servizio Elettrico Nazionale?
Come abbiamo cercato di chiarire sempre, Enel e Servizio elettrico nazionale non sono la stessa azienda e non vanno confuse.
Prima di procedere con la voltura del contatore, è dunque fondamentale accertarsi se si è clienti di Enel Energia – che opera nel Mercato Libero – oppure se si ha un contratto con il Servizio Elettrico Nazionale nel Mercato Tutelato. Per sapere con certezza con quale società abbiamo il contratto luce, basta guardare la prima pagina della bolletta.
Ricordiamo che il Servizio di Maggior Tutela attualmente è solo per una fascia di clienti definiti “vulnerabili” come anziani over 75, persone con disabilità, chi vive in case di emergenza, o con difficoltà economiche. Per tutti gli altri utenti, il mercato libero è ormai obbligatorio.
A questo punto possiamo procedere con la richiesta di cambio intestatario. È fondamentale ricordare che la voltura si effettua solo quando il contatore dell’energia elettrica è attivo. In alternativa, bisogna effettuare un subentro per la riattivazione del contatore, se il contatore era stato già attivato in passato, o un allaccio, se si tratta di una nuova utenza.
Il tempo necessario per concludere la pratica di voltura va dai 2 ai 5 giorni lavorativi dal momento in cui viene trasmessa la richiesta.
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Differenza tra Voltura e Subentro
Capita spesso di sentire parlare di voltura o subentro del contatore luce e, molte volte, si fa fatica a capire la differenza tra le due procedure. La Voltura è il cambio dei dati del titolare del contratto e la fornitura dell’energia continua ad essere attiva con lo stesso fornitore. Il subentro, invece, si richiede quando il titolare della fornitura ha chiesto la cessazione e si deve fare un nuovo contratto per un contatore già allacciato alla rete ed è, quindi, necessario riattivare il contatore.
La cosa importante è intestarsi da subito l’utenza per non dover in seguito effettuare cambi.
Quanti tipi di voltura esistono?
Abbiamo due tipi di voltura:
- La voltura con accollo
- La voltura senza accollo
Nella voltura con accollo si ha quando non solo il fornitore resterà lo stesso, ma resteranno invariate anche le condizioni economiche di fornitura, quindi i prezzi. Si può richiedere la voltura con accollo nel caso di separazione o divorzio e si dovrà procedere con l’autorizzazione del coniuge intestatario della fornitura o con il certificato di separazione. Un altro caso può essere il decesso dell’intestatario. L’erede può fare richiesta inviando il certificato di morte del familiare intestatario dell’utenza gas o luce.
La voltura senza accollo invece si ha quando, oltre al cambio di intestatario, si cambiano anche le le condizioni economiche. Generalmente si chiede la voltura con cambio delle condizioni economiche quando si è tra estranei, ad esempio quando si cambia casa.
Quali documenti servono per fare la Voltura
Per effettuare la voltura sono necessarie alcune informazioni essenziali per poter completare la pratica:
- Dati anagrafici di chi richiede la voltura (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail e un recapito telefonico, per le aziende anche il numero di partita IVA);
- Dati anagrafici del vecchio intestatario;
- Il codice POD per l’energia e il codice PDR per il gas;
- Le autoletture dei contatori, che si possono fare direttamente dal contatore;
- In caso in cui abbiamo preso residenza nell’immobile (solo in caso di mortis causa), un’autodichiarazione della residenza; se la prenderemo nei giorni seguenti, dovremo inviare in seguito all’operatore la dichiarazione di residenza rilasciata dall’ufficio anagrafe del comune in cui abbiamo preso residenza;
- I dati catastali dell’immobile, dopo aver sottoscritto il contratto, nonché tutti i dati che stabiliscono a che titolo occupiamo l’immobile (nel caso di affitto, i dati della registrazione del contratto all’Agenzia delle Entrate. I dati catastali di solito si trovano sul contratto di vendita/affitto dell’immobile);
- I dati anagrafici del defunto (solo nel caso di voltura con accollo per decesso dell’intestatario);
- Per il gas, il tipo di utilizzo (Cottura+Acqua calda, Cottura+Acqua Calda+Riscaldamento, Cottura+Riscaldamento);
- I dati bancari, se siamo interessati all’addebito su RID;
- Una fotocopia del documento di identità in corso di validità.
La voltura ha effetto nel momento in cui viene fatta richiesta; alcuni dati verranno registrati immediatamente, come quelli anagrafici, mentre altri dovranno essere trasmessi in seguito, via mail o posta, dopo aver compilato gli appositi moduli.
Quanto costa la voltura Enel?
Come anticipato in precedenza, i costi variano a seconda se il contratto è nel mercato libero o in quello tutelato. In questo caso, se siamo clienti del Servizio Elettrico Nazionale ed il prezzo è deciso dall’Autorità per l’energia e il gas, il costo totale è di 77 euro circa, così ripartito:
- 25 euro circa più iva al 22% destinati al distributore locale per oneri amministrativi come contributo fisso;
- 23 euro più iva al 22% come contributo fisso;
- 16 euro di imposta bollo sul nuovo contratto come previsto dalla normativa fiscale;
- Se si decide di pagare attraverso il bollettino ci sarà da pagare come deposito cauzionale al fornitore 11 euro al KW.
Vuoi risparmiare in bolletta? Ti aiutiamo noi
Se stai cambiando casa o vuoi semplicemente aggiornare le tue utenze, è il momento giusto per scegliere un nuovo fornitore di luce e gas. Con la fine del Mercato Tutelato, oggi tutti i clienti sono nel Mercato Libero e possono cambiare operatore in qualsiasi momento, senza costi o interruzioni del servizio. Scegliendo l’offerta giusta in base ai tuoi consumi e allo stile di vita della tua famiglia, puoi ottenere un notevole risparmio in bolletta e avere un servizio più adatto alle tue esigenze.
Chiamaci al numero 06 90 20 25 14 e un nostro consulente sarà a tua completa disposizione per seguirti e rispondere alle tue esigenze, oppure sfrutta il nostro comparatore di tariffe luce ed energia elettrica per trovare le tariffe più convenienti e risparmiare fino a 150€ l’anno sulla luce.
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Sommario:

Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
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11 Commenti su “Voltura Enel: Come Cambiare Intestatario e Quanto Costa”
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12 Ottobre 2022 alle 14:32
Buongiorno,
mi chiamo Patrizia, sono proprietaria al 50% dell’immobile di cui è intestatario mio marito delle utenze (ENEL ENERGIA tariffa bioraria e BLUE META tariffa base). Nel caso di cambio intestazione a mio nome è necessario sostenere una spesa? Nell’ipotesi di passare ad altro gestore al momento ci sono tariffe interessanti sul mercato?
Grazie
17 Ottobre 2022 alle 9:22
Ciao Patrizia,
il cambio intestatario ha un costo che prescinde dalla titolarità dell’immobile, per cui la spesa è comunque da sostenere. Cambiare gestore in occasione del cambio di intestatario è una pratica che molti fanno e tutti i nostri clienti che hanno cambiato fornitore in caso di variazioni sull’intestatario del contratto si sono sempre dimostrati molto soddisfatti.
Per questo ti suggeriamo di chiamarci allo 06 90202514 o di utilizzare il nostro comparatore per scoprire le migliori tariffe luce attualmente presenti sul mercato:
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Lo Staff di Abbassalebollette.it
2 Ottobre 2022 alle 20:39
Buonasera,
vorrei sapere se c’è un costo per effettuare una modifica circa il nominativo dell’intestatario del contratto enel luce e gas. Nello specifico in caso di separazione con omologazione di separazione fra coniugi, se il contratto è a nome del marito ma la casa viene assegnata alla moglie, per modificare l’intestatario bisogna pagare qualcosa?
Grazie
Rufina
3 Ottobre 2022 alle 8:50
Ciao Rufina,
il costo del cambio intestatario è quello standard e si aggira circa sui 50 euro. Ricordiamo che dal 2021 è possibile effettuare cambio intestatario e cambio fornitore in un’unica richiesta, per cui potresti approfittare dell’occasione anche per valutare un’offerta luce più conveniente, contattandoci allo 06 90202514 o utilizzando i nostri comparatori online.
Se chiami i nostri esperti, potrai ricevere supporto gratuito nelle operazioni di cambio intestatario.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
27 Aprile 2021 alle 8:17
A seguito voltura per decesso di mio marito mi sono stati addebitato euro 37dicendo che sono stati richiesti da distributore territoriale vorrei avere chiarimenti prima di rivolgermi alla unione Consumatori
29 Aprile 2021 alle 10:01
Ciao Maria,
con quale fornitore hai effettuato la voltura per decesso? Avere questa informazione può aiutarci a inquadrare meglio la situazione.
Tendenzialmente la voltura Mortis Causa è gratuita, a patto di allegare il certificato di morte a certificare l’avvenuto decesso. Ti è stato richiesto il certificato in fase di volturazione? O l’operatore ha semplicemente effettuato una voltura normale?
Lo Staff di Abbassalebollette.it
27 Marzo 2021 alle 2:02
Salve, mi chiamo GIOVANNI D., e scrivo da FOGGIA. Io vorrei fare una voltura, per cambio di intestazione del contratto di fornitura con ENEL, SERVIZIO ELETTRICO a TUTELA NAZIONALE per decesso di mia madre avvenuto in data 03/12/2020. Mio padre morì già il 13/06/2014! Io sono il figlio, quindi l’erede, e siamo rimasti io e mia sorella a casa, naturalmente stessa residenza dei nostri genitori, entrambi celibi, ed entrambi nn lavoriamo. È gratuito fare questa voltura o no?? Ripeto io sono il figlio, ho la residenza nella stessa casa di mia madre, sono nato in questa casa. Da come ho capito si fa una voltura per decesso del titolare del contratto di fornitura, in questo caso per decesso di mia madre, è gratuito fare questa voltura, perché si dice da come ho capito con ACCOLLO?? Cordiali saluti, fatemi sapere, GIOVANNI da FOGGIA!
29 Aprile 2021 alle 10:55
Ciao Giovanni,
la voltura mortis causa è sempre gratuita, a patto di produrre in allegato il certificato di morte durante la richiesta.
Nel tuo caso, quindi, la volturazione dell’intestatario del contatore è gratuita e non dovrai pagare nulla.
Se vuoi il supporto di un operatore per effettuare tale procedura in sicurezza e tranquillità, chiamaci allo 06 90202514 (lun-ven 9:00-18:00) e un consulente energetico potrà aiutarti. Dovendo cambiare intestatario, ti suggeriamo anche di valutare il passaggio al mercato libero dell’energia, che diventarà comunque obbligatorio a fine 2022, scegliendo una tariffa luce più conveniente per la vostra utenza.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
20 Marzo 2021 alle 23:56
E da luglio che ho fato la richiesta di votura e Sto ancora aspettando…una vergogna…la prossima settimana cambio gestore
21 Marzo 2021 alle 8:32
Ciao Francesco,
se hai bisogno di assistenza per attivare il contantore per la luce o il gas, contattaci subito allo 06 90202514 oppure usa i nostri comparatori gratuiti di tariffe luce e gas per trovare il fornitore più conveniente per te, e successivamente procedi alla richiesta di voltura con il nostro team di consulenti energetici.
Buon Risparmio!
31 Agosto 2020 alle 16:40
Devo fare un auto alvoltura luce