F.A.Q. Luce e Gas


Tutto quello che devi sapere su tariffe di luce e gas, contatori, procedure di voltura e cambio intestatario o semplicemente quanto costa cambiare fornitore dell’energia elettric a o del gas metano

ARERA: cosa è e di cosa si occupa?

Cos’è ARERA? ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) nasce nel 1995 ed è un’autorità amministrativa indipendente composta da un Presidente e altri 4 membri, la cui carica dura 7 anni. La principale attività svolta da ARERA è la regolazione e il controllo di ciò che fa parte del settore dell’energia elettrica e del gas naturale. Ad esempio, infatti, uno dei compiti svolti da ARERA è quello di […] Continua

2020-11-19 F.A.Q. Luce e Gas Tag:, abbassalebollette.it
Come aumentare la potenza del contatore per l’energia elettrica?

Potenza contatore: cos’è e dove si trova? Il contatore è fondamentale in ogni casa in quanto permette di collegare le rete di distribuzione dell’energia all’impianto interno. Il contatore misura la quantità di energia elettrica che viene utilizzata dal cliente ed è anche in grado di fornire informazioni importanti quali potenza, numero cliente e POD.   Normalmente, la potenza del contatore per l’energia elettrica corrisponde a 3 kW, ma nel caso […] Continua

2020-11-10 F.A.Q. Luce e Gas Tag:, , abbassalebollette.it
Gas Metano e Gas GPL quali sono le differenze

Da cosa si differenziano GPL e Metano Gas Metano e GPL sono due fonti che possono essere utilizzati per riscaldare la casa o alimentare l’automobile. Risorse che molti utenti confondono tra di loro ma non sono la stessa cosa. La prima differenza è la pressione con cui si lavora con il metano e GPL. Il Gas metano è molto più leggero rispetto al gpl, quest’ultimo è una miscela di propano […] Continua

Voltura luce: come cambiare nome contratto enel

Scopri quali documenti servono, quanto costa e come fare per cambiare l’intestatario della bolletta Enel Sei Cliente Enel o Cliente Enel Servizio Elettrico Nazionale? Come abbiamo cercato di chiarire sempre, Enel e Servizio elettrico nazionale non sono la stessa azienda e non vanno confuse. La prima cosa da sapere quando si decide di procedere con la volturazione del contatore è il nome dell’azienda a cui inviare la richiesta, ovvero se […] Continua

bolletta-luce-fasce-orarie

Fasce Orarie: cosa significa F1, F2 e F3 (ed F0) Le fasce orarie possono essere degli alleati per risparmiare nella bolletta dell’energia elettrica. A patto che la tariffa luce scelta sia in linea con lo stile di vita di chi abita la casa. Le fasce orarie di consumo F1, F2 e F3 sono state create dall’Autorità per l’energia con lo scopo di promuovere e favorire condotte virtuose da parte degli […] Continua

Area clienti e numero verde servizio elettrico nazionale

Quali sono i contatti dell’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale (Ex Enel) Il Servizio Elettrico Nazionale è una società del Gruppo Enel ed opera nel mercato di Maggior Tutela. L’area clienti aziendale è fondamentale per risolvere delle criticità o per avere chiarimenti sulla bolletta della luce. Il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale è attivo da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00, festività escluse. I canali per contattare il […] Continua

enel energia: numero verde e assistenza clienti

MyEnel: App e contatti Enel è una delle maggiori aziende per la fornitura di luce e gas metano, presente sia nel mercato libero che in quello di maggior tutela con Servizio Elettrico Nazionale. Enel sul territorio italiano è presente con negozi e ha sviluppato un servizio clienti che incentra la sua attività tra telefono e web, il suo sito internet è www.enel.it. I contatti di Enel nel mercato libero sono: […] Continua

subentro o voltura gas metano

Voltura o Subentro Enel: Guida Pratica alle Procedure per Cambiare Intestatario Della Bolletta del Gas Metano Voltura e subentro sono due forme per effettuare il cambio di intestatario della bolletta gas, Enel gas o Eni gas ad esempio, molto simili. La sostanziale differenza è data dal fatto che mentre la prima prevede un cambio su un contratto ancora attivo, il secondo invece si effettua quando il vecchio contratto è stato […] Continua

Voltura Luce: tempistiche, costi e procedure

Come effettuare la volturazione dell’utenza dell’energia elettrica La voltura è la prima azione da fare quando ci trasferiamo in una nuova abitazione. Questo passaggio ci offre anche l’occasione, visto che si sta cambiando l’intestatario della fornitura per quel contatore luce, di scegliere la tariffa che inciderà sul bilancio delle utenze familiari. Se si sceglie un’offerta luce in linea con lo stile di vita che si segue, si può risparmiare molto […] Continua

termine servizio maggior tutela

Quando è obbligatorio passare al mercato libero? Il mercato di maggior tutela finirà il 1 Gennaio 2022, imprese e famiglie in quella data vedranno cessare il proprio contratto con il fornitore. La data della fine del mercato tutelato dopo aver subito vari rinvii dovrebbe essere quella definitiva. Gli utenti avranno un solo mercato di riferimento. Nonostante varie campagne di sensibilizzazione per non arrecare traumi ed alimentare confusione nei clienti si […] Continua

contatti sorgenia

Numero verde e Area clienti My Sorgenia Sorgenia è uno degli operatori luce e gas più orientati al digitale presente sul mercato italiano. I clienti Sorgenia sono giovani e smart, orientati a gestire le loro utenze tramite cellulare. Per questo motivo Sorgenia ha sviluppato un’assistenza clienti orientata al web, senza trascurare i canali tradizionali come telefono e fax. Sito web, App o call center sono canali che si integrano per […] Continua

Eni luce e gas: contatti e numero verde

Assistenza clienti Eni: App My Eni e sito web Eni Gas e Luce è uno dei leader in Italia per la fornitura dell’energia elettrica e del metano. Su tutto il territorio Nazionale Eni ha sviluppato una rete di negozi che supportano il cliente. Ogni tipo di utenza, che sia domestica, professionisti, esercizi commerciali, piccole aziende, residenti all’estero, viene seguita sia online che in store. Il servizio clienti Eni si sviluppa […] Continua

Engie SERVIZIO CLIENTI e numero verde

Numero verde Engie: come contattare l’Assistenza Clienti Engie Italia (ex GDF Suez) è vicina ai suoi clienti con vari canali: dal punto di presenza fisico al canale digitale. Engie ha pensato di racchiudere tutti i contatti su una pagina dedicata sul proprio sito ufficiale, oltre che in una App dedicata con tutti i servizi. Per avere maggiori informazioni sulle tariffe Engie, chiamaci al numero verde 800 990 300 Contatti Engie […] Continua

Eon Servizio Clienti e Numero Verde

Assistenza Clienti EON contatti EON è presente su tutto il territorio nazionale con dei punti vendita dedicati. Se sei cliente EON puoi sfruttare vari canali di comunicazione per metterti in contatto con l’assistenza clienti. L’ultimo innovativo servizio per parlare con un operatore del punto EON è la video chat. Il servizio è nato dopo la pandemia del Coronavirus ed è diventata parte integrante degli strumenti di comunicazione aziendale. Vuoi conoscere […] Continua

Prorogata al 2022 la fine del Mercato Tutelato per l'Energia Elettrica

La nuova scadenza entra nel Decreto Milleproroghe Era tutto già pronto per il 1 luglio 2020 ma in molti si aspettavano un rinvio ed ecco che la nuova scadenza entra nel decreto Milleproproghe e vedrà finalmente il via libera il 1 gennaio 2022. A partire da questa data, infatti, il mercato di maggior tutela scomparirà definitivamente e tutti gli utenti che vi hanno aderito saranno obbligati a scegliere un nuovo […] Continua

1 2 3 4 5 6