Bolletta Enel Servizio Elettrico Nazionale (SEN): come si legge?

Bolletta Enel Servizio Elettrico Nazionale (SEN): come si legge?

Come capire i consumi fatturati, come pagare online e come rateizzare la Bolletta Luce

Hai dubbi sulla lettura della bolletta SEN? Non sai quali sono le voci più importanti o come poter consultare, in modo facile e veloce, i dati più essenziali? Dedicaci qualche minuto, e ti spiegheremo ogni cosa.

Prima però, facciamo un po’ di chiarezza: il Servizio Elettrico Nazionale (SEN) è un’azienda italiana appartenente al Gruppo Enel che si occupa di vendere energia elettrica ai clienti in regime di Maggior Tutela. Dall’altro lato invece, abbiamo Enel Energia che opera nel mercato libero e fa sempre parte del Gruppo Enel. Entrambe appartengono allo stesso gruppo, ma le loro attività sono differenti ed è importante non confonderle.

 

Scopriamo come leggere la Bolletta del Servizio Elettrico Nazionale 

E’ possibile ricevere la bolletta del SEN sia cartacea sia in modo digitale ovvero la cosidetta: “Bolletta web”.

La bolletta è semplice e comoda: basta soltanto accedere al proprio indirizzo mail e visualizzare la bolletta su ogni dispositivo – computer, cellulare o tablet – in PDF. Questo metodo, oltre ad essere completamente gratuito, evita possibili ritardi o smarrimenti della tua bolletta.

Attivare la bolletta online è un gioco da ragazzi. Basta semplicemente andare qui (https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/bolletta/servizi/online) e cliccare sulla scritta blu “Attiva subito Bollett@online!”. Dopo aver cliccato, comparirà una nuova scheda in cui basterà compilare i campi presenti relativi ai dati personali. e confermare per attivare il servizio Bolletta Web.

Contatti Servizio Elettrico Nazionale

 

La prima pagina della bolletta SEN

La prima pagina della bolletta del Servizio Elettrico Nazionale presenta i dati essenziali del Cliente, insieme a un riepilogo sulle informazioni principali relative alla fornitura luce.

Nello specifico, vedrai diverse aree:

Bolletta Servizio Elettrico Nazionale prima pagina

Bolletta Servizio Elettrico Nazionale prima pagina FAC-SIMILE

1)      Area “Dati fornitura”: qui si trovano i dati essenziali della fornitura, dall’indirizzo, alla tariffa, alla data di attivazione, al numero cliente, alla tipologia del contatore. Inoltre, sempre in questa area, si può trovare il codice POD, fondamentale per poter attivare una nuova fornitura o cambiare gestore.

2)      Area “Sintesi degli importi fatturati”: qui sono elencati nel dettaglio tutti i costi che, nel complesso, vanno a formare il totale da pagare. Ad esempio, il costo del trasporto dell’energia, degli oneri di sistema e delle imposte. In questa area è anche presente, se dovuta, la rata del canone RAI.

3) Area “Dettaglio fiscale”: quest’area si ricollega a quella precedente e approfondisce ulteriormente tutte le componenti che vanno a formare il costo finale della fattura. In particolar modo, qui si parla di accise e imposte.

4)  Infine, lateralmente sulla destra si trova una sezione relativa ai pagamenti delle bollette precedenti, oltre alle informazioni necessarie in caso di guasti o di informazioni utili.

 

La seconda pagina della bolletta SEN

Anche la seconda pagina della bolletta contiene informazioni importanti che permettono di capire, ancor di più, i consumi e i costi complessivi.

Vediamo nel dettaglio cosa comprende:

 

Bolletta Servizio Elettrico Nazionale seconda pagina

Bolletta Servizio Elettrico Nazionale seconda pagina FAC-SIMILE

 

1) Area “Consumi fatturati e dettagli letture”: per sapere quali sono i consumi annui, effettivi e fatturati – relativi al periodo preso in esame dalla bolletta – questa è l’area giusta. Qui, inoltre,si trovano i consumi in F1, F2 ed F3 riguardanti le fasce orarie di consumo.

2) Area “Dettaglio delle letture”: in questo punto viene fatta un’analisi approfondita dell’energia attiva impiegata.

3)  Anche in questa pagina, troverai una sezione sulla destra laterale in cui potrai trovare altre informazioni utili, come ad esempio quelle sul pagamento della bolletta online.

 

Le ultime due pagine della bolletta

Le ultime due pagine della bolletta sono particolarmente utili per approfondire ulteriormente i costi in bolletta, infatti, qui sono presenti approfondimenti sui costi presenti nelle pagine di sintesi e che, insieme a tutte le altre voci, formano il prezzo finale da pagare.

 

Lo sapevi? Puoi rateizzare la tua bolletta!

Se la bolletta ha un importo notevolmente alto, si può ricorrere alla rateazione della stessa. Il processo di rateazione viene regolamentato dall’ARERAl’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – poiché il Servizio Elettrico Nazionale è un operatore del Servizio di maggior tutela.

In particolar modo, il pagamento a rate può essere richiesto se:

  • L’importo della bolletta di conguaglio è superiore a € 75,00;
  • Se i consumi particolarmente alti rispetto a quelli effettivi, dipendono da un malfunzionamento del tuo contatore.

In ognuno di questi due casi, potrai procedere con la richiesta di rateazione.

 

Per poterlo fare, i numeri da contattare sono:


Contatti Servizio Elettrico Nazionale per la rateizzazione della Bolletta
Il numero verde gratuito 800 900 800 se chiami da telefono fisso;
Il numero a pagamento 199 50 50 55 se chiami dal tuo cellulare.

 

Guida come pagare la bolletta online sul portale Servizio Elettrico Nazionale

Dopo aver visto che cos’è la bolletta online e cosa vi è al suo interno, scopriamo come si effettua il pagamento online.

Per prima cosa, occorrerà accedere al sito ufficiale del fornitore e andare nella sezione “La tua bolletta” al seguente link -> https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/bolletta.

Sezione La tua Bolletta Servizio Elettrico Nazionale

1 – Sezione La tua Bolletta Servizio Elettrico Nazionale

Qui infatti, sono presenti tutti i dettagli riguardanti le bollette ricevute. Sulla sinistra, in questa pagina, è presente la scritta “Paga la bolletta” al seguente link -> https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/bolletta/paga.

Paga la Bolletta Servizio Elettrico Nazionale

2 – Paga la Bolletta Servizio Elettrico Nazionale

Cliccando su questa voce, si entrerà nella procedura di pagamento che può essere effettuato tramite Paypal, attraverso pagoPA e utilizzando i principali circuiti di carte di credito.

Paga Online la Bolletta Servizio Elettrico Nazionale

3 – Paga Online la Bolletta Servizio Elettrico Nazionale

Se hai ancora dubbi o vuoi capire come poter risparmiare sulla tua bolletta, contatta il nostro team di esperti. Riceverai tutte le informazioni necessarie e sarai accompagnato, a seconda delle tue esigenze, nell’individuazione della migliore tariffa Luce e Gas.

Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica
Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano