Impianto Fotovoltaico in Toscana: Come Scegliere il Migliore

Impianto Fotovoltaico in Toscana: Come Scegliere il Migliore

Esposizione Solare Molto Elevata Garantisce Redditività dei Pannelli Solari in Toscana

In Italia c’è una cosa che tutta l’Europa ci invidia: il sole tutto l’anno! Non sprecare questa fantastica risorsa di energia: con un impianto fotovoltaico sul tetto riuscirai a catturare i raggi del sole per alimentare la tua casa e dire addio alle bolletta della luce salate!

Per te che risiedi in Toscana, i vantaggi sono ancora più evidenti: sapevi che la tua regione gode di un livello di irraggiamento solare particolarmente elevato, simile a quello del Sud Italia?

Vuol dire che il tuo impianto produrrà di più! E con le agevolazioni statali, il fotovoltaico ti costa la metà: scopri con noi tutta la convenienza che ti riserva oggi il fotovoltaico in Toscana!

Fotovoltaico e irraggiamento solare in Toscana: un’accoppiata vincente

00 Radiazione solare globale.gif

Fonte Wikipedia.org


Il sole della Toscana, così amato dai turisti, è un vero tesoro da valorizzare. Le province costiere come Lucca, Pisa, Massa Carrara, Livorno e Grosseto godono di una radiazione solare annua così elevata da rasentare, in diversi periodi dell’anno, i valori registrati nelle regioni del Sud Italia come Campania, Basilicata e Calabria.

Oggi puoi sfruttare tutta questa energia, gratuita e pulita, per alimentare i tuoi pannelli solari. Non sei ancora passato al fotovoltaico? Continua a leggere, e scopri perché sempre più italiani scelgono di risparmiare!

Detrazioni fiscali del 50%: il fotovoltaico a Lucca costa la metà!

Lo Stato ha ormai introdotto in pianta stabile un sistema di agevolazioni fiscali, che consente di acquistare un impianto fotovoltaico completo, pagandolo di fatto la metà.

Grazie alle detrazioni previste per le spese relative all’acquisto e all’installazione dell’impianto, infatti, è possibile recuperare, in sede di dichiarazione dei redditi, il 50% dei costi sostenuti!

E a Lucca e provincia, acquistare fotovoltaico conviene ancora di più: ti spieghiamo subito perché.

Un esempio pratico: come ripagarsi i Pannelli Solari in soli 4 anni

Le spese per la bolletta della luce sono da sempre una delle preoccupazioni principali per il budget delle famiglie italiane. Il 2018, poi, ha portato con sé l’ennesimo aumento del costo dell’energia elettrica: ben il 5,5% in più rispetto all’anno scorso!

Basta con questi pensieri, passa alle rinnovabili! Sai che con un impianto fotovoltaico installato in una regione ben esposta al sole come la Toscana, il risparmio in bolletta è quasi totale per molti mesi all’anno?

Infatti, una famiglia di 4 persone di Lucca che spenda, in media, 100 euro a bimestre per i consumi di luce ed elettricità, riesce a dimezzare i consumi, fino a spendere solo 300 euro all’anno per l’energia prelevata dalla rete pubblica, anziché 600 euro

Se a ciò si aggiunge il recupero di metà della spesa sostenuta, attraverso il sistema delle detrazioni fiscali, l’impianto si ripaga da solo in appena 4 anni!

E questo vale anche per le altre aree costiere, come Pisa, Livorno, Grosseto e Massa Carrara. Ma il sole della Toscana non dorme mai: se abiti a Firenze, Siena o Pistoia e desideri passare al fotovoltaico, riuscirai a ripagarti le spese nel giro di soli 6-7 anni!

Si tratta di un tempo brevissimo, se pensi che i moderni pannelli solari hanno una durata media di circa 25 anni e un rendimento costante e lineare nel tempo, senza decadimenti improvvisi nelle prestazioni dovuti all’obsolescenza.

Scegliere i Migliori Pannelli solari: i nostri consigli

Se non sai come orientarti nel fiorente mercato dei pannelli solari, niente paura: Abbassalebollette.it è qui proprio per darti il consiglio giusto!

Vuoi tirare fuori il massimo dal tuo impianto fotovoltaico a Lucca e dintorni? Scegli un pannello solare monocristallino Made in Italy. Ti raccomandiamo di dare molta importanza al marchio: diffida delle facili occasioni asiatiche, e affidati alle tecnologie europee, per avere un impianto durevole e performante.

Disponi di poco spazio sul tetto o sul lastrico solare? I nuovi pannelli ultrasottili da 300 Wp di potenza ti consentono di ottimizzare la metratura a disposizione e di ottenere un’efficienza di altissimo livello.

Il fotovoltaico a Lucca conviene… anche di sera!

Il risparmio passa innanzitutto attraverso le nostre abitudini quotidiane. Ad esempio, se passi al fotovoltaico, ricorda di utilizzare gli elettrodomestici che consumano di più, come la lavatrice o la lavastoviglie, nelle ore diurne o pomeridiane.

Il tuo impianto, infatti, ti consentirà di utilizzare l’energia autoprodotta solo nel momento in cui essa viene generata, cioè quando fuori c’è il sole.

Non vuoi rinunciare alle tue abitudini, o devi per forza utilizzare gli elettrodomestici nelle ore serali? Nessun problema, abbiamo due suggerimenti per te.

Consiglio numero 1: vendi l’energia autoprodotta e non utilizzata

Con il tuo impianto fotovoltaico non solo puoi utilizzare l’energia elettrica autoprodotta, ma puoi anche venderla! Tutto quello che devi fare è aderire al programma di Scambio sul Posto del GSE, l’ente che cura lo sviluppo del fotovoltaico in Italia. In questo modo, l’energia prodotta e non autoconsumata verrà immessa nella rete pubblica e acquistata dal GSE, che ti riconoscerà un importo prestabilito per ogni kWh prodotto. Come vedi, con un impianto fotovoltaico a Lucca, Massa Carrara o Grosseto non solo risparmi tanto da ripagarti le spese in soli 4 anni, ma guadagni anche!

Consiglio numero 2: scegli un sistema di accumulo per il tuo impianto

Le batterie di accumulo per fotovoltaico ti consentono di immagazzinare tutta l’energia prodotta in eccesso, in modo da poterla utilizzare in un momento successivo, anche di sera o di notte!

Anche l’acquisto delle batterie al litio è sostenuto dalle detrazioni fiscali al 50%, e ti assicureranno un risparmio in bolletta quasi totale, specialmente in province assolate come Lucca e Livorno!

Preventivi fotovoltaico a Lucca, Livorno, Grosseto: affidati ai professionisti del settore

Infine, un ultimo consiglio da Abbassalebollette.it: prima di acquistare il tuo nuovo impianto fotovoltaico, visiona più di un preventivo, così potrai operare un confronto tra le varie offerte. Chiedi informazioni solo a professionisti del settore affidabili e qualificati.

Quanto Costa un Impianto Fotovoltaico? Scoprilo con il Simulatore Online

Simulatore Impianto Fotovoltaico

Inoltre, rivolgendoti ad un tecnico installatore che operi su Lucca e provincia, prima di concludere l’acquisto potrai richiedere un sopralluogo gratuito presso la tua abitazione, per scoprire le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Se vuoi conoscere il costo di un Impianto Fotovoltaico con Accumulo, visita la nostra pagina dedicata:

Fotovoltaico con Accumulo

 

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)