GSE

Chi è il GSE e quali attività svolge?

Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) è una società per azioni nata nel 1999 a seguito delle suddivisioni di competenze previste dal Decreto Bersani, ed è controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il Gestore dei Servizi Energetici ha come compito quello di promuovere lo sviluppo sostenibile e l’adozione di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il GSE svolge principalmente attività di controllo e verifica, qualifica gli impianti fotovoltaici ed eroga diversi incentivi. Inoltre, svolge attività di valutazione e certificazione dei risparmi ottenibili grazie ai progetti di efficienza energetica, e promuove la produzione di energia elettrica che deriva sempre da fonti rinnovabili.

Riassumendo, il GSE si occupa prettamente delle fonti energetiche rinnovabili, della loro produzione, promozione e organizzazione delle stesse.

Si occupa, infine, dello stoccaggio di gas, verifica la conformità di impianti di cogenerazione, valuta il risparmio relativo ai Certificati Bianchi e gestisce i biocarburanti, incentivandone l’utilizzo per una maggiore sostenibilità ambientale ed energetica.

 

Gestore Servizi Energetici: di cosa si occupa?

Nel dettaglio, il GSE è noto per le molteplici attività e operazioni a cui fa fronte costantemente.

Vediamo insieme, nello specifico, quali sono queste attività:

  • Sostegno completo della produzione di energia elettrica, proveniente da impianti a fonti rinnovabili, attraverso una serie di valutazioni tecniche degli impianti, controlli dal punto di vista economico e gestione delle procedure di incentivazione
  • Compravendita di energia e gas sui mercati internazionali
  • Verifica e controllo dei certificati verdi
  • Erogazione di servizi specifici, inerenti al settore energetico
  • Completo supporto alle Istituzioni e alla Pubblica Amministrazione, attraverso studi, informazioni e consulenze tecniche sulle energie
  • Ritiro dell’energia rinnovabile, prodotta da impianti specifici, e successivo piazzamento di quest’ultima sul mercato
  • Promozione e incentivazione ad un utilizzo maggiore di energia, proveniente da fonti rinnovabili, per ottenere un incremento dell’efficienza energetica e una produzione più sostanziosa di energia termica
  • Erogazione di Incentivi quali Conto Energia, Scambio sul Posto e Conto Termico

 

Contatti del GSE

Sito web: https://gse.it/

PEC: gsespa@pec.gse.it

 

In breve, chiunque decida di installare un impianto fotovoltaico o voglia beneficiare del Conto Termico per installare una pompa di calore elettrica, dovrà interagire con il GSE.

 

Simulatori Impianti Fotovoltaici
Calcola Gratuitamente il Risparmio e Scopri i Costi
oppure richiedi subito un Preventivo Online
Preventivo Fotovoltaico