Rincari Bollette Luce e Gas 2018: Quanto ci costano e come evitarli

Rincari Bollette Luce e Gas 2018: Quanto ci costano e come evitarli

Come evitare i nuovi rincari sulle Bollette di Luce e Gas per il 2018

Il 2018 non comincia certo nel segno del risparmio: le bollette di luce e gas ci riserveranno presto delle brutte sorprese, a causa dei rincari previsti per i costi della fornitura di energia a livello residenziale. Scopriamo come difenderci dagli aumenti di luce e gas e quali sono le soluzioni più convenienti per risparmiare.

Bollette luce e gas: gli aumenti per il 2018

L’Autorità di settore ha comunicato l’aggiornamento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas: inutile dirlo, i prezzi aumentano, a discapito delle finanze delle famiglie italiane, già minate da anni di crisi economica.
Nello specifico, il costo della fornitura dell’energia elettrica aumenta del 5,3%, mentre quello della fornitura di gas aumenta del 5%. È stato stimato che tali incrementi comporteranno per il 2018 un ulteriore esborso, a carico di ogni famiglia, di circa 80 euro: una vera stangata di inizio anno, che finirà per pesare soprattutto su chi percepisce un reddito medio-basso.

Confronta Prezzi e Offerte Luce delle Tariffe Energia Elettrica

Offerte Energia Elettrica e Luce per la Casa

Rincari delle tariffe gas e luce 2018: ecco le cause

L’aspetto più spiacevole di questa vicenda, puntualmente sottolineato dalle associazioni a difesa dei consumatori, è che l’aumento dei prezzi di luce e gas non è giustificato da ragioni del tutto condivisibili.
Ad esempio, senza inoltrarci in dati tecnici, una consistente percentuale dell’aumento del prezzo dell’energia elettrica è dovuta ai costi per l’adeguamento degli impianti, al fine di garantire la sicurezza degli stessi.
Come si vede, si tratta di una voce di spesa che non riguarda direttamente i cittadini. Questi ultimi, però, finiranno per sopportarne le conseguenze economiche.
Anche per quanto riguarda la fornitura di gas, l’aumento del prezzo per l’utente finale non sembra del tutto giustificabile. Infatti, come purtroppo è consuetudine negli ultimi anni, gran parte del rincaro è dovuto semplicemente all’aumento della domanda nel periodo invernale: ciò significa che il gas costa di più proprio nel momento in cui le famiglie ne hanno più bisogno!

Confronta Prezzi e Offerte Gas delle Tariffe Gas Metano

Offerte Gas Metano e Riscaldamento per la Casa

Come evitare gli effetti degli aumenti: le tariffe a prezzo bloccato

Come ci si può difendere da questi aumenti improvvisi e indesiderati dei costi di fornitura domestica di energia elettrica e gas?
Una soluzione semplice e sicura è quella di scegliere delle tariffe di abbonamento che prevedano costi fissi e trasparenti, bloccati per un certo periodo di tempo.
Come potete verificare facilmente attraverso il nostro comparatore di tariffe, molte delle principali compagnie italiane propongono delle speciali offerte a prezzi bloccati.
Ciò significa che, anche in presenza di aumenti dei prezzi di luce e gas decisi dalle autorità di settore, il cliente continuerà a pagare la fornitura al vecchio prezzo stabilito dal contratto, per tutta la durata dell’offerta.
Di solito, le compagnie fornitrici propongono tariffe luce e gas a prezzi fissi per periodi di 1 o 2 anni. Per fare un esempio, chi è già titolare di una tariffa a prezzi bloccati, perché ha stipulato il contratto nei mesi scorsi, non subirà affatto gli effetti negativi del rincaro dei prezzi per il 2018.
Grazie alle tariffe luce e gas bloccate per 1 o 2 anni, quindi, ci si mette completamente al riparo dagli aumenti dei costi delle forniture, che come sappiamo arrivano puntuali quasi ogni anno.
Con il nostro comparatore di tariffe luce e di tariffe gas, potrete visionare e confrontare facilmente le più convenienti offerte del settore residenziale.
In tal modo, potrete scegliere con la massima consapevolezza e tranquillità l’Offerta Luce e Gas più adatta alle vostre esigenze, e non dovrete preoccuparvi più delle oscillazioni del mercato e i rincari imprevisti: facile, no?

 

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)