Fotovoltaico con Batteria: Nasce la Italian Battery Alliance

Fotovoltaico con Batteria: Nasce la Italian Battery Alliance

MiSE finanzia il settore delle batterie per rinnovabili e automotive

batteria accumuloL’Italia investe nel settore delle batterie evolute per il fotovoltaico e per la mobilità elettrica. A finanziare la Italian Battery Alliance, piattaforma nazionale di ricerca, sarà il MiSe e l’iniziativa sarà coordinata da Enea. L’obiettivo è rafforzare la competitività dell’industria settoriale italiana. A farne parte saranno imprese, associazioni, centri di ricerca, università, agenzie di finanziamento di ricerca e innovazione. A coordinare questa nuova entità sarà ENEA, Ente di riferimento del settore e già coordinatore del gruppo di lavoro nazionale sulle batterie in ambito del SET Plan e presente in tutte le attività europee e internazionali connesse alla value-chain, ovvero di quel modello che permette di descrivere la struttura di una organizzazione come un insieme limitato di processi, del settore delle batterie (IEA, ETIP BatteriesEurope, Battery2030PLUS, ecc).

Le parole del Ministro

Il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha dichiarato che “Questa piattaforma vuole rafforzare la nascente value chain italiana, creare le condizioni per lo sviluppo di un’industria competitiva delle batterie e accogliere le sollecitazioni degli stakeholder, imprese, centri di ricerca, associazioni imprenditoriali in un settore di primo piano a livello di politica industriale ed energetica. E’ fondamentale – ha aggiunto – una gestione organica delle attività nel settore, in particolare per quanto riguarda ricerca e innovazione, per definire una roadmap tecnologica nazionale sulle batterie e partecipare ai tavoli europei in maniera più coesa e coordinata”.

“L’ENEA ha presidiato sin dall’inizio le iniziative europee sulle tecnologie di accumulo, favorendo il più ampio coinvolgimento degli stakeholder italiani e partecipando ai tavoli europei con ruoli di rilievo nella governance e nel management”.

Cosa fa Italian Battery Alliance?

L’Italian Battery Alliance ha come obiettivo quello di sviluppare progetti per la produzione di batterie avanzate di nuova generazione. L’unione tra ricerca e industria italiana mira a creare nuove batterie che rientrano nelle strategie di transizione energetica, decarbonizzazione del trasporto, sfruttando l’efficienza delle rinnovabili e migliorando la competitività industriale nazionale.

Energia rinnovabile: il contesto europeo e Italiano

Questa iniziativa si inserisce in un contesto Europeo dinamico che vede molte Nazioni come Germania, la Francia e la Slovacchia attive in questo ambito. Questi Stati membri hanno realizzato iniziative simili. La Italian Battery Alliance è la naturale evoluzione di altri network già esistenti, nati dall’accordo di programma per la Ricerca di Sistema Elettrico, a sua volta finanziato dal MiSE. Inoltre, la ricerca ha anche origine nel settore industriale, come il gruppo nazionale informale di scambio informativo da/verso tavoli europei, al quale partecipano 28 industrie, 22 organizzazioni di ricerca e numerose associazioni di settore.

Le Prospettive su Qualità e Prezzi delle Batterie di Accumulo

Gli investimenti profusi in questa direzione hanno come obiettivo ultimo quello di rendere accessibili a tutti, a costi contenuti, le nuove tecnologie di Storage. Per questo motivo questa iniziativa è davvero molto importante nell’ottica di favorire la diffusione di impianti per la produzione di energia rinnovabile ad uso domestico. Storage che abbiano un basso costo e una durata più elevata nel tempo favoriranno certamente il passaggio di molti italiani al fotovoltaico domestico e all’uso di auto elettriche.
La nascita della Italian Battery Alliance potrà quindi influire positivamente sul calo dei prezzi delle batterie di accumulo.

Impianto Fotovoltaico per la Tua Casa: sfrutta l’Ecobonus 2020

Sfrutta l’Ecobonus 2020 per installare il tuo impianto fotovoltaico dotato di batterie di accumulo: simula la potenza con il nostro esclusivo simulatore e scopri quanto risparmierai sulla bolletta della luce. Se hai dubbi chiama il nostro numero verde gratuito 800 990 300 e un nostro consulente energetico sarà a tua disposizione per rispondere alle tue domande.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)