Si può fare il fotovoltaico con il Superbonus 110%?
Se vuoi realizzare solo l’impianto fotovoltaico, la risposta è NO. Vediamo perché
Una informazione incompleta e poco chiara, unita alla comunicazione commerciale ambigua di aziende senza scrupoli, ha spesso lasciato intendere che fosse possibile installare solo i pannelli solari sul tetto di casa usufruendo del Super Ecobonus al 110%.
Facciamo Chiarezza
Se vuoi realizzare solo l’impianto fotovoltaico, non puoi usufruire del 110%
Se vuoi realizzare anche l’impianto fotovoltaico, nell’ambito di una riqualificazione energetica dell’intero immobile, che preveda anche la sostituzione dell’impianto di riscaldamento e, magari, l’isolamento termico dell’edificio, allora potresti beneficiare del 110%
È tutto gratis, anche il fotovoltaico, solo se…
Potrai avere l’impianto fotovoltaico praticamente gratis e a costo zero solo se rispetti i requisiti del Superbonus 110%:
- Se l’edificio è composto da più unità immobiliari, tutti devono effettuare gli interventi necessari
- Devono essere effettuati obbligatoriamente alcuni interventi, definiti trainanti, tra cui troviamo: isolamento termico a cappotto e sostituzione dell’attuale caldaia con una a condensazione o con una pompa di calore elettrica
- Fondamentale è garantire il salto di almeno due classi energetiche dell’edificio
Se vengono rispettati questi requisiti fondamentali, e ci si mantiene sotto le soglie di spesa, allora si possono includere altri interventi non necessari, definiti trainati, tra cui troviamo
- impianto fotovoltaico, con batterie di accumulo e colonnina di ricarica per auto elettriche
- infissi, persiane e tende da sole
- solare termico e scaldacqua a pompa di calore
- impianti radianti
Tutto questo può essere ottenuto gratis e, grazie alla cessione del credito, si può rientrare subito degli investimenti effettuati.
Va sottolineato che le pratiche per accedere al Superbonus e per certificare la bontà degli interventi sono piuttosto corpose e richiedono molto tempo. In caso di abusi, bisogna sanare tutte le irregolarità prima di poter procedere. Ogni spesa deve essere ritenuta congrua e, soprattutto, bisogna concludere tutti i lavori entro le nuove scadenze, che sono abbastanza stringenti.
Se non si ha tutta la liquidità da anticipare, bisogna accendere un prestito ponte con la banca, nella formula SAL Stato Avanzamento Lavori, che prevede, ovviamente, dei tempi non brevi di approvazione e, soprattutto, prevede il pagamento di interessi.
Inoltre non è da sottovalutare la gestione del cantiere in casa nel caso in cui si vadano ad effettuare lavori così importanti.
Per il solo Fotovoltaico conviene il 50%
Tornando al quesito iniziale, quindi, se si vuole installare solo un impianto fotovoltaico domestico, magari da 3 kWp a 6 kWp, aggiungendo anche l’accumulatore, conviene sicuramente optare per l’ecobonus o il bonus ristrutturazioni al 50%.
Meno burocrazia, sconto diretto in fattura quasi sempre possibile e nessun obbligo su interventi non desiderati.
Per chi, tra l’altro, volesse utilizzare la detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, va sottolineato che per le detrazioni al 50% si possono detrarre le quote per 10 anni, mentre con il Superbonus solo per 5 anni.
Per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno, chiamaci allo 06 90202514 o fai un calcolo del risparmio usando i nostri esclusivi simulatori online.
oppure richiedi subito un Preventivo Online
Preventivo Fotovoltaico
Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso
Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!
Laureata in Discipline Economiche e Sociali in Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperta in problematiche finanziarie e organizzative, approda in Abbassalebollette.it dopo una lunga esperienza nelle società di Consulenza direzionale ed una trentennale attività imprenditoriale nel Real Estate e in particolare nel Facility Management.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
6 Commenti su “Si può fare il fotovoltaico con il Superbonus 110%?”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
7 giugno 2021 alle 7:44
Si puo fare un impianto fotovoltaico a terra in un terreno di 4000?
11 giugno 2021 alle 9:48
Ciao babetto,
il fotovoltaico a terra non beneficia di alcun incentivo fiscale, anzi potrebbe richiedere autorizzazioni particolari, soprattutto se si supera una certa potenza installata. Le autorizzazioni necessarie possono variare da comune a comune e, sicuramente, variano su base regionale. Se vuoi ricevere maggiori dettagli da parte di un installatore della tua zona, chiamaci allo 06 09202514.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
31 maggio 2021 alle 16:23
Buongiorno, ho comprato una casa in Sardegna a Sorso in 2020, peró io vivo in Belgio, ho diritto al Superbonus 110, grazie per la risposta
sono ITALIANO e iscritto al AIRE
Tonino M.
1 giugno 2021 alle 8:04
Ciao Tonino,
per la questione della residenza all’estero, l’Agenzia delle Entrate ha già chiarito, mediante gli interpelli 596, 597, 601 e 602 del 17 dicembre 2020, che è possibile anche per i non residenti in Italia andare a beneficiare del Superbonus 110%.
Detto questo, va evidenziato che, non essendoci reddito percepito e dichiarato in Italia, l’unico modo per beneficiare della detrazione fiscale è mediante la Cessione del Credito ad una banca o alla ditta che effettua i lavori, che effettuerà lo sconto in fattura.
Come sottolineato nell’articolo, però, se si vuole realizzare solo l’impianto fotovoltaico, il Superbonus non può essere la misura adeguata, mentre se si decide di pianificare un intervento massiccio di riqualificazione energetica dell’edificio, che preveda l’esecuzione di almeno uno dei lavori trainanti e il salto di due classi energetiche dell’immobile, allora è possibile richiedere il Superbonus 110%. Va comunque ricordato che, nonostante le modifiche sulle pratiche burocratiche autorizzative, le scadenze del Superbonus 110% sono stringenti e bisogna muoversi celermente.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
31 maggio 2021 alle 6:38
Sono interessato all ‘ecobonus, sull’edificio, con 3 condomini.
1 giugno 2021 alle 8:06
Ciao Giampaolo,
per capire meglio la vostra situazione e consigliarvi la scelta migliore, ti suggeriamo di chiamarci allo 06 90202514 o di lasciare i tuoi dati sulla nostra pagina di contatto, per poter essere richiamato da un nostro consulente energetico:
https://www.abbassalebollette.it/contact-us/
Lo Staff di Abbassalebollette.it