Come Tornare al Servizio Elettrico Nazionale Maggior Tutela

Come Tornare al Servizio Elettrico Nazionale Maggior Tutela

Procedure per tornare al Mercato Tutelato dal Mercato Libero

servizio elettrico nazionale_Chiunque dal mercato libero può ritornare al mercato maggior tutela esercitando il diritto di recesso previsto dal contratto. Ma è davvero la scelta migliore? Tornare ad essere clienti di un fornitore che sta per cessare la sua attività a breve può essere una scelta davvero valida?

Bolletta luce: perché conviene rimanere nel Mercato Libero

L’apertura del mercato dell’energia elettrica ha portato gli utenti a informarsi sulle tariffe degli operatori e scegliere quella più bassa. Spesso il cliente pensa che l’operatore più conosciuto sia quello che permette di non avere brutte sorprese in bolletta e un servizio clienti impeccabile che interviene prontamente in caso di necessità. Non è affatto così e vediamo perché. Il fattore che permette di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica è scegliere la tariffa corretta che si adatta alle esigenze di chi vive la casa. Come scegliere tra mercato libero e mercato tutelato? La prima differenza è che il mercato di maggior tutela durerà fino a fine 2022, alla fine tutti gli utenti saranno riversati nel mercato libero tramite delle aste riservate agli operatori o negli altri modi che l’ARERA, l’Autorità di settore, deciderà. Di conseguenza è meglio scegliere il proprio operatore e la tariffa che si vuole, piuttosto che vedersi assegnato un fornitore a caso.
Ogni cliente che ha una utenza luce nel mercato libero, ha la possibilità di scegliere a quale fornitore affidarsi e sono molte le tariffe pensate per le differenti esigenza dei clienti come ad esempio tariffe a prezzo bloccato o variabile. Al contrario nel mercato maggior tutela il prezzo viene deciso dall’Autorità dell’Energia ed è valido trimestralmente. Il cliente che decide di avere la tariffa a prezzo fisso nel mercato libero è al riparo dalle oscillazioni di prezzo che derivano dal costo deciso dall’ARERA sulla materia prima. Inoltre, la tariffa nel mercato libero può essere tenuta per lunghi periodi anche fino a 36 mesi.

Costo e tempistiche per ritornare al mercato tutelato?

Il cliente che vuole tornare nel mercato tutelato dovrà aspettare i tempi tecnici di recesso che variano a seconda della tipologia di utenza. Il periodo si calcola dal primo mese successivo dalla ricezione della domanda di recesso del fornitore. Ad esempio se la domanda viene inviata con raccomandata a/r giorno 13 luglio il periodo di preavviso parte dal 1 agosto. I tempi di preavviso in base all’utenza sono:

  • Cliente domestico: 1 mese
  • Cliente non domestico alimentato in bassa tensione: 3 mesi
  • Cliente non domestico non alimentato in bassa tensione: 6 mesi

Il rientro nel mercato tutelato al cliente costa la sottoscrizione del nuovo contratto, 16 euro per l’imposta di bollo per un solo passaggio durante l’anno. Inoltre ci sarà da pagare il deposito cauzionale previsto dal fornitore del mercato maggior tutela se non si paga con l’addebito in conto corrente (SEPA). Il costo sarà inferiore di 11,5 €/kW di potenza impegnata, quindi per un’utenza con 3 kW, il deposito sarà al massimo pari a 34,5 €. Il deposito viene restituito quando si cessa l’utenza nel mercato tutelato o se si passa al SEPA.

Tornare ad Enel Maggior Tutela da Enel Energia

Se il cliente è nel mercato libero e vuole ritornare alla maggior tutela deve rivolgersi alla società che è operativa nel suo comune. Nella nostra penisola il maggior distributore luce è Enel, il primo fornitore di energia nel mercato tutelato, attraverso il Servizio Elettrico Nazionale. Quest’ultima Azienda, ex Enel, possiede oltre il 90% della rete con E-Distribuzione. Per passare serve comunicare i seguenti dati:

  • Nome e cognome o ragione sociale dell’intestatario
  • Codice fiscale e/o partita IVA
  • Copia del documento d’identità
  • Indirizzo completo dell’abitazione relativa alla fornitura
  • Codice POD

Cambia Operatore e rimani nel Mercato Libero

Se hai cambiato fornitore e non ti trovi bene chiama il nostro numero verde gratuito 800 990 300 e un nostro Consulente Energetico sarà a tua disposizione per effettuare un check-up gratuito sulle tue utenze. Inoltre puoi comparare le offerte dei migliori fornitori presenti in Italia e scegliere la più adatta al tuo stile di vita.

Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica