Cliente Domestico Tipo: cos’è e quanto consuma

Cliente Domestico Tipo: cos’è e quanto consuma

Quali sono le caratteristiche per definire un cliente domestico tipo?

Quando si parla di forniture di energia elettrica e gas metano per alimentare l’abitazione da un solo punto di prelievo come il POD per la luce e il PDR per il gas, l’utente può essere identificato con la dicitura “cliente domestico tipo”.
La definizione di Cliente Domestico Tipo viene data dall’ARERA, l’Autorità per l’energia, che oltre a tutelare i consumatori, stabilisce il prezzo della materia prima sia per l’energia che per il gas nel mercato tutelato.

Sai che nel 2022 il mercato di maggior tutela sarà chiuso definitivamente? Se hai le tue utenze di luce e gas non aspettare la fine del mercato tutelato per passare al mercato libero. Chiama il nostro numero verde 800 990 300 e un nostro consulente ti guiderà nella scelta della tariffa più conveniente per te. In un anno nel mercato libero puoi risparmiare fino a 500 euro.

Quali sono le caratteristiche del Cliente Domestico Tipo

Le caratteristiche del Cliente Domestico Tipo sono due:

  • Fornitura Gas Metano: utente dotato di impianto di riscaldamento autonomo con 1400 mc di consumo annuo
  • Fornitura Luce: l’impianto di 3kW di potenza e 2700 kWh di consumo annuo

Da questi parametri viene poi decisa la percentuale della composizione del prezzo di luce e gas che l’ARERA aggiorna ogni tre mesi.
Qui trovi gli aggiornamenti trimestrali dell’ARERA nel mercato tutelato per l’energia elettrica e il gas metano.

Bolletta Luce e Gas: quanto consuma un cliente domestico

Non è affatto semplice stabilire a priori quanto un cliente domestico consuma, molti sono i fattori che contribuiscono alla spesa per l’energia e il gas metano. La prima variabile è il numero di persone che vive la casa. Logica vuole che una persona consuma meno di un nucleo familiare di 4. Ma non sempre è così in quanto gli elettrodomestici o lo scaldabagno, dove è presente, incidono molto sulla bolletta finale. E’ importante conoscere i propri consumi per poter partire da questo dato quando si sceglie la nuova tariffa luce e gas.
Inoltre, come dicevamo in precedenza, avere degli elettrodomestici energivori in casa può far lievitare la bolletta della luce, causando importi molto alti da pagare. Uno dei segreti per risparmiare sulla bolletta della luce è quello di comprare elettrodomestici in classe energetica elevata, che vanno da A a A+++, così da essere super efficienti e pagare meno consumi. Una volta acquistati gli elettrodomestici è opportuno spegnerli quando non li usiamo. Se usiamo lavatrici e lavastoviglie, è sempre buona prassi utilizzarli a pieno carico.
Anche le caratteristiche strutturali della casa influiscono molto sui consumi di luce e gas e, quindi, sulle bollette che si vanno a pagare. Per esempio, se la casa è ben isolata e costruita con materiale isolante e con una buona esposizione di luce, sia la bolletta della luce che quella del gas per il riscaldamento ne beneficiano.

Come risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica e gas metano

Per risparmiare veramente sulle bollette è fondamentale conoscere i propri consumi e sottoscrivere la tariffa che si adatta alle proprie esigenze. Se si lavora tutto il giorno e si rientra in casa la sera l’ideale è sottoscrivere una tariffa bioraria. Al contrario se si è in casa tutto il giorno e si sfrutta l’energia e il gas senza distinzioni di fasce orarie l’ideale è la tariffa monoraria.
Se hai dubbi o domande chiama il nostro numero verde 800 990 300 da Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e un nostro Consulente Energetico sarà a tua disposizione rispondendo ai quesiti e in maniera gratuita effettuerà un’analisi delle bollette per indirizzarti sulla tariffa più conveniente per te. Alla fine non sarai più ricontattato da Noi per un cambio fornitore o altro ma saremo disponibili qualora ci contatterai.
Compara, attraverso il nostro comparatore, i prezzi del gas metano e della luce dei migliori fornitori presenti sul mercato italiano.

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano
Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica

Risparmio Concreto e Duraturo, investi in Efficienza e Rinnovabili

Vuoi abbassare sul serio le bollette di luce e gas? Allora dovresti produrre in autonomia l’energia che ti serve e dovresti ridurre gli sprechi sul riscaldamento della casa.
Effettuando un investimento sulla casa, che si ripaga in pochi anni, potrai garantirti risparmi a vita sulle bollette di luce e gas.
Se sei proprietario della tua abitazione e vuoi beneficiare delle agevolazioni fiscali e incentivi statali (Ecobonus e Conto Termico), allora scopri come funzionano Fotovoltaico e Pompa di Calore e, con i nostri esclusivi simulatori, scopri quanto potrai risparmiare negli anni su luce e gas.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)