Consumo Annuo

La voce Consumo Annuo presente sia nella bolletta del gas sia in quella dell’elettricità rappresenta il valore dei consumi fatturati nel corso degli ultimi 12 mesi.

Nel caso di bolletta elettrica, il consumo annuo viene espresso sia come valore totale (F0), sia come valore aggregato per ogni singola Fascia oraria (F1, F2, F3).

Per le nuove attivazioni (fino a 12 mesi dall’avvio della fornitura), il venditore deve riportare espressamente che il valore riportato viene calcolato o stimato sulla base dei dati parziali disponibili, denominandolo “consumo da inizio fornitura”.

Quando è utile conoscere il Consumo Annuo?

Il consumo annuo è un valore molto importante nella valutazione di un nuovo fornitore e di una nuova tariffa. Infatti grazie a tale informazione si possono fare proiezioni più realistiche sui risparmi cottenibili con un nuovo contratto.

Ad esempio, se dalla bolletta elettrica si constata che il consumo annuo in fascia F1 è nettamente maggiore di quello nelle fasce orarie F2 e F3, si può optare per un contratto a tariffa monoraria, che garantisce maggiori benefici e maggiore libertà nell’uso degli elettrodomestici in casa nelle ore diurne. Al contrario, se i consumi sono equilibrati o addirittura più concentrati in fascia F2 e F3, è sicuramente da preferire una tariffa bioraria, che garantirà maggiori risparmi.

Anche per il gas metano è importante conoscere il consumo annuo per scegliere un nuovo fornitore. Alcuni contratti, infatti, potrebbero avere dei costi fissi per commercializzazione e vendita lievemente superiori, ma avere un costo per la materia prima molto competitivo. Viceversa, ci possono essere tariffe con costi fissi molto bassi e costo della materia prima leggermente superiore. La convenienza viene determinata solo in base al proprio consumo annuo. Per consumi elevati, conviene scegliere il contratto con il costo della materia prima più basso, per consumi annui contenuti, invece, può essere più saggio scegliere la tariffa con il costo della materia prima più alto, ma che offre costi fissi inferiori.