Bonus Bollette Luce e Gas 2024: tutto quello che devi Sapere

Bonus Bollette Luce e Gas 2024: tutto quello che devi Sapere

Bonus sociale Bollette 2024: facciamo chiarezza su Requisiti, Importi e Procedure

Anche quest’anno continua la possibilità di poter risparmiare sulle bollette luce e gas grazie al bonus sociale detto anche “bonus bollette”.  Sicuramente un sospiro di sollievo e soprattutto un grande aiuto per le famiglie che affrontano difficoltà economiche e/o con disagio fisico, che avranno modo di poter constatare direttamente in fattura  l’importo ridotto delle loro bollette.

Potranno usufruire del bonus bollette gas, sempre rientrando nei vari parametri che andremo ad elencare a breve, anche quelle famiglie che vivono in condominio dotato appunto di impianto centralizzato.

Molti si chiederanno in che modo si potrà accedere al bonus, quali saranno i requisiti richiesti per averne diritto e a quanto ammonterà. Analizziamo nel dettaglio un punto alla volta.

 

1 Come si ottiene il bonus sociale bollette? 

Partiamo dal presupposto che non ci sarà bisogno di compilare nessuna domanda poter usufruire del bonus sociale. I cittadini, ormai dal 1 gennaio 2021, dovranno presentare direttamente l’apposita  DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) in modo tale da poter ottenere il proprio ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), perché sarà proprio quello che determinerà la possibilità di poter usufruire del bonus sociale.

Successivamente a questo passaggio il bonus verrà applicato, agli aventi diritto, direttamente in bolletta con una fattura visibilmente ridotta. Importante sapere che per poter usufruire dello stesso in maniera continuativa, la DSU va presentata ogni anno presso un CAF o sul sito dell’ Inps nell’apposita sezione.

Ricordiamo che ogni nucleo familiare ha diritto ad un unico bonus per quanto riguarda la singola utenza residenziale per la fornitura di energia elettrica, di gas metano e dell’acqua.

 

2 A quanto ammonterà il valore dell’ISEE nel 2024? 

Ricordiamo che lo scorso anno,  la soglia ISEE per poter accedere al bonus sociale era stata incementata fino ad un valore di ben 15.000 euro, per far fronte alla crisi energetica senza precedenti che aveva colpito tutta l’Europa.

Per il 2024, invece, c’è un importante cambiamento: la soglia ISEE per accedere al bonus bollette è scesa a soli 9.350 euro.

Cosa vuol dire questo? Che milioni di famiglie che nel 2023 hanno percepito il Bonus non ne avranno più diritto e dovranno trovare in autonomia altre soluzioni per risparmiare sulle bollette, magari cercando un fornitore e una tariffa più conveniente sul mercato libero.

Offerte Luce Offerte Gas Metano

Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti fondamentali per poter usufruire del bonus bollette. Ricapitolando, bisogna:

  • avere un ISEE fino a 9.530 euro (soglia che sale a 20.000 euro per chi ha almeno 4 figli a carico)
  • è fondamentale che il contratto di fornitura sia intestato ad uno dei componenti del nucleo familiare per poter usufruire del bonus. Nel caso non si sia l’intestatario della fornitura, ma si voglia usufruire del bonus, basterà fare una semplice voltura del contratto a nome proprio
  • essere titolari di ADI (assegno di inclusione) o Pensione di Cittadinanza
  • essere affetti da disagio fisico

Il tempo stimato per la verifica dei requisiti per il riconoscimento del bonus luce e gas è di 1 mese e sarà visibile nella prima fattura.

Bonus Elettrico con relativi importi in tabella

A differenza della fornitura del gas, per quanto riguarda l’energia elettrica il bonus sarà ogni mese dello stesso importo. Dal 31 marzo 2024, con la discesa dei prezzi all’ingrosso dell’energia, il governo ha sancito la fine del contributo straordinario per le famiglie, per cui l’ammontare del bonus sarà inferiore rispetto ai precedenti trimestri.

Vogliamo tranquillizzare i consumatori, grazie alla discesa dei prezzi, sia sul mercato tutelato che sul mercato libero, le bollette torneranno ad essere gestibili e accessibili anche senza il Bonus bollette.

Offerte Luce Offerte Gas Metano

Tabella Valori Bonus Sociale Elettrico 2024 (aprile – dicembre)

Composizione nucleo ISEE Contributo straordinario totale Bonus ordinario+straordinario giornaliero
Numerosità familiare 1-2 componenti 77,44 1,23
Numerosità familiare 3-4 componenti 102,83 1,63
Numerosità familiare oltre 4 componenti 113,75 1,80

 

Confronta Offerte Luce

 

Bonus Gas Metano con relativi importi in tabella

Come accennato prima, per quanto riguarda la bolletta del gas il valore del bonus cambia nell’arco dell’anno e troviamo diversi elementi che ne condizionano l’importo, come ad esempio la zona climatica della fornitura e i mesi dell’anno in cui il consumo del gas è maggiore o minore.

Quindi nei mesi più freddi in in cui si consuma di più, il bonus sarà superiore mentre sarà più basso nei mesi estivi in cui il consumo di gas è minore, proprio in virtù del fatto che i riscaldamenti non vengono messi in funzione.

Nello specifico, i tre fattori che influenzano l’ammontare del bonus gas nelle bollette dei singoli cittaadini sono:

  • numero di componenti del nucleo familiare
  • utilizzo del gas, come da contratto (acqua calda sanitaria e/o cottura cibi, uso riscaldamento, oppure entrambi i tipi di utilizzo)
  • zona climatica della città di fornitura

Tabella Valori Bonus Sociale Gas Metano 2024 (gennaio – marzo)

 

Offerte Gas Metano

 

Bonus Sociale Gas 2024 in Condominio: come richiederlo?

Come per il 2023, anche nell’anno in corso si potrà beneficiare del bonus sociale per gli utenti che dispongono di impianti di riscaldamento centralizzato. Specifichiamo che l’impianto  di riscaldamento centralizzato è unico per tutti i condomini. Il bonus sociale verrà erogato automaticamente, sempre agli aventi diritto, solo per acqua calda e cottura nella bolletta di pertinenza. Per poter usufruire del bonus anche per il riscaldamento bisognerà presentare apposita domanda tramite il portale dello sportello energia per il consumatore di ARERA seguendo i seguenti passaggi:

  • iscriversi all’apposito sito   http://www.portalesportello.it/regunica/
  • accedere alla sezione “Bonus Sociale” > “Modulo di dichiarazione per Bonus Indiretti Gas
  • compilare la dichiarazione inserendo oltre al codice 3346 i dati anagrafici del richiedente, il PDR della fornitura e consumi del proprio nucleo familiare che potranno essere richiesti al proprio amministratore condominiale.
  • inoltrare la richiesta

Al fine delle verifiche dei diversi requisiti  per quanto riguarda il bonus gas, verrà emesso tramite bonifico domiciliato che potrà essere ritirato presso un qualsiasi ufficio postale. 

 

Bonus Bollette per Disagio Fisico: a chi spetta? Come si richiede?

Per gli aventi diritto, ottenere il bonus per disagio fisico sarà semplicissimo. Basterà compilare un’apposita domanda e consegnarla presso il comune di residenza o CAF. A differenza delle altre forniture, in questo caso, il bonus vale anche se non si è l’intestatario dell’utenza elettrica e potrà essere consegnato anche tramite delega. Non sarà necessario presentare l’ISEE.  Avranno la possibilità di usufruire del bonus tutti coloro i quali, a causa delle diverse patologie, dovranno utilizzare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita e sarà valido fino a quando rimarranno gli appositi requisiti.

Il bonus, per chi ne avrà diritto, sarà menzionato direttamente in bolletta con apposita dicitura. 

A quanto ammonta?

Il valore del bonus sarà calcolato dal sistema informatico SGAtE (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe Energetiche) in base ai criteri previsti dall’apposita normativa e alla certificazione rilasciata dalle ASL. In questo caso il bonus verrà riportato ed applicato su ogni bolletta e per 12 mesi dopo l’accettazione della domanda.

Valore Bonus Elettrico per Disagio Fisico Anno 2024

Extra consumo rispetto a utente tipo
(2700/kWh/anno)
Fasce di potenza Bonus ordinario (CCF) +
Aggiornamento (aggBO)
Esempio fatturazione mensile
FASCIA MINIMA
fino a 600 kWh/anno
fino a 3 kW 139,08 11,40
3,5 kW 179,34 14,70
4,0 kW 190,32 15,60
da 4,5 kW in su 201,30 16,50
FASCIA MEDIA
tra 600 e 1200 kWh/anno
fino a 3 kW 274,50 22,50
3,5 kW 300,12 24,60
4,0 kW 314,76 25,80
da 4,5 kW in su 325,74 26,70
FASCIA MASSIMA
oltre 1200 kWh/anno
fino a 3 kW 409,92 33,60
3,5 kW 424,56 34,80
4,0 kW 435,54 35,70
da 4,5 kW in su 450,18 36,90

 

Oltre il Bonus Sociale: Doppio Risparmio in Bolletta

Il Bonus Sociale non è l’unico modo concreto per abbassare il peso delle bollette. Esiste un altro modo altrettanto rapido ed efficace per risparmiare e consiste nel cambiare tariffa e fornitore.

Cambiando fornitore si possono risparmiare facilmente fino a 150 € l’anno sulla bolletta della luce e fino a 250 € l’anno sulla bolletta del gas, che sono un bel risparmio per una famiglia media italiana. Siccome il Bonus bollette è uno sconto che viene applicato sul totale della bolletta, minore sarà il totale, minore sarà l’importo finale da pagare. Quindi, chi riesce a risparmiare sui costi fatturati, pagherà molto meno di chi si affida solo al Bonus sociale.

Il cambio di fornitore è gratuito e non comporta alcuna interruzione del servizio, per cui è facile e veloce. Passando da un fornitore all’altro il bonus non va assolutamente perso, continuerà ad essere erogato automaticamente e regolarmente nelle bollette luce e gas.

 

Può risparmiare anche chi non ha diritto al Bonus Sociale Bollette?

Ebbene si! Siamo sempre a disposizione per aiutarti a trovare tariffe agevolate e quindi risparmiare in bolletta. Ma soprattutto dare la possibilità di avere bollette più leggere anche per chi non rientra nei requisiti del bonus e quindi non potrà usufruire del bonus bollette. Noi possiamo aiutarti a risparmiare ugualmente.

Contatta il numero 06 90202514. I nostri consulenti saranno a tua completa disposizione per ogni chiarimento e per aiutarti a trovare la tariffa che fa per te!

Confronta le Migliori Tariffe Luce

Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta