Fotovoltaico a Milano: guida a Vantaggi, Detrazioni, Prezzi

Fotovoltaico a Milano: guida a Vantaggi, Detrazioni, Prezzi

Tutto ciò che devi sapere prima di chiedere un preventivo per l’installazione di un impianto fotovoltaico a Milano e provincia

Come abbiamo visto nel nostro approfondimento sul fotovoltaico in Lombardia, la regione è la prima in Italia per numero di impianti fotovoltaici installati, a dimostrazione della convenienza del fotovoltaico anche al Nord Italia.

I lombardi, infatti, sono da sempre un popolo lungimirante e orientato al futuro, oltre che abili investitori, che sanno ben riconoscere un affare quando gli si presenta un’occasione. E il fotovoltaico è diventato da subito oggetto dei loro interessi, visto che hanno compreso che ogni euro investito nel fotovoltaico apporta un triplice beneficio:

  • risparmio sulle bollette per almeno 20 anni, visto che l’impianto si ripaga mediamente in 6-7 anni (se correttamente dimensionato)
  • riduzione delle emissioni di CO2, a tutto beneficio della riduzione dell’inquinamento
  • aumento del valore dell’immobile, che se dotato di pannelli solari, diventa più appetibile agli occhi degli acquirenti

In questo articolo, esploreremo in dettaglio il mondo del fotovoltaico a Milano: analizzeremo i vantaggi che questa tecnologia offre, esamineremo le detrazioni e gli incentivi disponibili per coloro che decidono di abbracciare l’energia solare, e forniremo un’idea chiara dei costi associati all’installazione di impianti fotovoltaici nel capoluogo lombardo e nella sua provincia. Dal risparmio sulle bollette all’indipendenza energetica e all’impatto positivo sull’ambiente, il fotovoltaico a Milano si presenta come una soluzione promettente per coloro che desiderano coniugare sostenibilità e convenienza.

Per comprendere bene i vantaggi del fotovoltaico e per imparare a capire come leggere i preventivi senza farsi ingannare, facciamo un piccolo ripasso su cosa è un impianto fotovoltaico e quali sono le sue componenti.

 

Cos’è il Fotovoltaico?

Il fotovoltaico è una tecnologia che è in grado di catturare parte dell’energia proveniente dal sole per generare elettricità in modo pulito ed efficiente. Le celle fotovoltaiche presenti nei moduli solari sono principalmente composte da silicio, un elemento che ha la capacità di generare una corrente elettrica quando viene colpito dai fotoni provenienti dalla luce solare. Questa corrente elettrica è di tipo continuo e necessita di un dispositivo, definito inverter, per essere convertita in corrente alternata, utilizzabile nel circuito domestico..

Componenti di un Impianto Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è dunque composto da:

  • Pannelli Fotovoltaici: i pannelli solari, generalmente installati sul tetto o su strutture di supporto, catturano la luce solare e la trasformano in elettricità
  • Inverter: un dispositivo che converte l’energia elettrica continua prodotta dai pannelli solari in energia elettrica alternata
  • Struttura di Supporto: assicura la corretta installazione e l’angolazione ottimale dei pannelli per massimizzare la cattura di luce solare
  • Sistema di Monitoraggio: consente di tenere traccia delle prestazioni dell’impianto, monitorando la produzione di energia in tempo reale
  • Batteria di Accumulo (opzionale): un dispositivo di storage per immagazzinare la corrente in eccesso non autoconsumata, in modo da utilizzarla durante la notte o quando la produzione dei pannelli è inferiore all’assorbimento dagli elettrodomestici

 

I Vantaggi del Fotovoltaico a Milano

Impianti fotovoltaici in centro a Milano su Università Bocconi

L’installazione di un impianto fotovoltaico a Milano offre una serie di vantaggi significativi sia dal punto di vista economico che ambientale. Vediamo nel dettaglio quali sono i benefici che questa tecnologia può portare, facendo alcuni esempi pratici

Secondo i dati ufficiali PVgis European Union, ogni kWp (kilowatt-picco) di pannelli solari installati a Milano produce circa 1.300 kWh l’anno, se installato con la corretta esposizione a sud e con la giusta inclinazione.

Questo vuol dire che un impianto di 3 kWp installato a Milano è in grado di produrre circa 3.900 kWh di energia elettrica all’anno, sufficienti teoricamente a coprire il fabbisogno energetico di una famiglia media. Facciamo tuttavia alcune considerazioni.

Come ottimizzare il capitale investito: massimizzare la rendita

Il modo migliore per rendere ottimale l’investimento è quello di massimizzare l’autoconsumo. Sovradimensionare l’impianto, sperando di guadagnare dalla vendita della corrente, infatti, è una delle scelte più sbagliate che si possano fare.

L’impianto deve essere dimensionato correttamente per massimizzare la rendita. In generale, il risparmio maggiore si ottiene consumando tutta l’energia elettrica prodotta, nel momento esatto in cui avviene la produzione. Ovviamente ciò non è sempre possibile e si possono raggiungere facilmente percentuali di autoconsumo superiori al 50% solo se si consuma molta energia in fascia F1.

Per aumentare al massimo la soglia di autoconsumo, oltre a cercare di consumare di più di giorno dove sia possibili,  l’unica soluzione è la batteria di accumulo, che consente di utilizzare l’energia non autoconsumata immediatamente in un secondo momento, riducendo al minimo le cessioni in rete. Tuttavia la batteria ha dei costi di installazione non sempre banali, per cui la valutazione della convenienza economica della batteria va effettuata da un esperto, solo dopo aver attentamente analizzato i consumi medi in bolletta degli ultimi 12 mesi. Ogni analisi che non tenga in considerazione i consumi specifici dell’utenza, è poco affidabile.

La principale alternativa allo storage fisico è lo Scambio sul Posto, che si propone come una sorta di “batteria virtuale”, per cui il Gestore dei Servizi Energetici GSE compensa i consumi effettuati nelle ore notturne con l’energia immessa in rete, con un consuntivo annuale. Questo sistema però non tiene conto delle imposte pagate sulla corrente acquistata e non garantisce che il rimborso venga effettuato allo stesso prezzo pagato quando la corrente viene acquistata dalla rete.

Quindi, riepilogando, il giusto investimento nell’impianto fotovoltaico si concretizza quando la potenza installata è adeguata ai consumi annuali della casa o dell’impresa e soprattutto quando si riesce a massimizzare l’autoconsumo di energia elettrica.

Indipendenza Energetica

Come abbiamo potuto vedere dopo lo scoppio della crisi energetica, causata dal conflitto Russia Ucraina, le spese per le bollette possono schizzare facilmente alle stelle, causando importanti difficoltà economiche per molte famiglie, fino a sfociare addirittura in fenomeni di vera e propria povertà energetica. Un impianto fotovoltaico, riducendo la dipendenza dagli approvvigionamenti esterni di energia anche oltre l’80%, mette la famiglia o l’impresa al riparo dagli umori del mercato, consentendo risparmi ancora maggiori di quanto preventivato, oltre a maggiore sicurezza nell’affrontare il futuro e nel pianificare altre spese.

Un impianto fotovoltaico, quindi, si trasforma in un investimento per la tranquillità economica, e non solo in un investimento per il risparmio e la sostenibilità ambientale.

Richiedi un Preventivo

Preventivo Reale da un Installatore nella Tua Provincia, GRATIS e Senza Impegno!

 

I Prezzi del Fotovoltaico a Milano

Spesso il principale tema che interessa chi deve installare un nuovo impianto è il prezzo finale. Tuttavia, è fondamentale ricordare che l’impianto fotovoltaico è un investimento che deve durare il più a lungo possibile negli anni per massimizzare i benefici, per cui ogni ragionamento va fatto in tale ottica. Bisogna investire al meglio i propri soldi e bisogna fare molta attenzione a non sprecare soldi in impianti low cost che non rendono quanto promesso e, soprattutto, durano molto meno di quanto previsto.

 

Per capire davvero un preventivo di un impianto solare fotovoltaico a Milano, dobbiamo ricordare che esistono vari fattori che influenzano il costo dell’impianto:

  • Dimensione dell’Impianto: maggiore è la capacità dell’impianto, maggiore sarà l’investimento iniziale.
  • Tecnologia Utilizzata: esistono diverse tecnologie fotovoltaiche, ognuna con caratteristiche e costi differenti.
  • Tipologia di Installazione: l’installazione su un tetto esistente o su una struttura di supporto può influire sui costi. Anche la necessità di utilizzare impalcature o strumenti particolare per operare in quota in sicurezza può incidere notevolmente sul costo totale dell’operazione di installazione.
  • Materiali e Componenti: la qualità dei materiali e delle componenti utilizzate nell’impianto può influenzare il costo complessivo, partendo dai pannelli solari (qui abbiamo fatto la classifica delle migliori marche di pannelli) fino anche ai cavi e agli elementi di collegamento.
  • Pratiche Burocratiche: nonostante le semplificazioni introdotte dal Decreto Energia, che rendono il fotovoltaico un intervento in edilizia libera, ci possono essere situazioni in cui è necessaria la richiesta di autorizzazioni. Inoltre, l’allaccio alla rete prevede spesso il disbrigo di varie pratiche.
  • Servizi accessori e Coperture assicurative: alcuni installatori includono nei pacchetti di installazione anche manutenzioni programmate, software di monitoraggio della produzione avanzati, servizi di pulizia periodica e coperture assicurative contro vari eventi che possono causare la rottura dell’impianto e conseguenti danni anche alle abitazioni sottostanti. Questi servizi possono incidere molto sul prezzo finale, ma possono cambiare notevolmente la redditività dell’impianto e la sua durata nel lungo periodo.

I Costi di un Impianto Fotovoltaico da 3 / 4,5 / 6 kWp a Milano

Fatte queste premesse sulle voci di costo presenti in un preventivo, che possono far variare anche di molto il totale di un preventivo, possiamo dire che su Milano, e più genericamente in Lombardia, i prezzi di un impianto medio, senza particolari necessità di installazione e con moduli fotovoltaici di fascia media di produzione europea, si aggirano sui seguenti range:

Potenza Installata Prezzo minimo Prezzo massimo Prezzo medio

3 kWp

4.500 euro

6.000 euro

5.500 euro

4,5 kWp

7.200 euro

9.000 euro

8.000 euro

6 kWp

9.600 euro

12.000 euro

10.000 euro

 

Richiedi un Preventivo

Preventivo Reale da un Installatore nella Tua Provincia, GRATIS e Senza Impegno!

 

I requisiti per Installare il Fotovoltaico a Milano e in Provincia

Impianti Fotovoltaici sui tetti domestici

Prima di richiedere un preventivo per installare il fotovoltaico nella tua abitazione in Lombardia, così come in altre regioni d’Italia, è opportuno verificare quanto segue:

  • essere proprietario dell’area in cui intendi installare i pannelli (ad esempio, il tetto) o avere il benestare del proprietario e degli altri condomini (se abiti in condominio)
  • avere a disposizione una parte di tetto orientata a Sud e che sia priva di vegetazione, ombreggiature causate da altri edifici, etc.
  • puoi installare un impianto fotovoltaico a Milano anche sfruttando altri orientamenti (come Sud-Ovest, Sud-Est, Est e Ovest) ma il suo rendimento sarà inferiore di circa il 20% rispetto a Sud. Ad ogni modo, se disponi di un tetto piano, non avrai particolari problemi di orientamento, in quanto potrai dirigere i pannelli come desideri (verso sud)

Le Autorizzazioni

Fino a qualche anno fa, solo le installazioni effettuate esternamente alla Zona A erano considerate in edilizia libera. Con il Decreto Energia 2022, anche in Zona A l’installazione di impianti di piccola taglia al servizio di edifici non prevede la richiesta di autorizzazioni o l’invio della Comunicazione di Inizio Lavori CILA.

Ovviamente, edifici sottoposti a vincoli di tutela da parte della Sopraintendenza, invece, necessitano ancora delle autorizzazioni dell’Ente di tutela e dell’invio della CILA.

Suggeriamo in ogni caso di consultare preventivamente il Comune di Milano, anche online, prenotando facilmente un appuntamento dal seguente link: https://www.comune.milano.it/servizi/richiesta-appuntamento-per-quesiti-tecnici-edilizi

 

Il declassamento dell’installazione ad intervento in edilizia libera senza CILA, tuttavia, garantisce comunque la possibilità di richiedere le detrazioni fiscali previste dal bonus ristrutturazioni.

 

Le Autorizzazioni per il Collegamento alla Rete

Un dettaglio, spesso dato per scontato ma non sempre verificato in fase di preventivazione, è quello delle certificazioni e autorizzazioni della ditta che installa l’Impianto. Per poter collegare l’impianto alla rete nazionale, facendo richiesta al GSE, è necessario che la ditta sia in possesso della Qualifica FER, qualifica professionale per lavorare con le Fonti di Energia Rinnovabile. Per questo motivo è fondamentale affidarsi solo a ditte serie e di comprovata esperienza nel settore, che sappiano anche gestire l’aspetto burocratico e possano anche guidare nell’accesso alle varie misure di incentivo fiscale.

 

Le Detrazioni Fiscali per il Fotovoltaico a Milano

Negli anni, la Regione Lombardia è sempre stata sensibile al tema dell’efficientamento energetico e installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, sia per i privati che per le imprese. Al momento in cui scriviamo questo approfondimento, come è possibile verificare sul Portale Istituzionale della Regione Lombardia, non ci sono misure di incentivo specifiche per i cittadini lombardi, ma valgono tutte le detrazioni presenti a livello nazionale.

Gli Incentivi Statali per il Fotovoltaico

Le principali misure di incentivo previste per chi installa un impianto fotovoltaico sono:

  • Bonus ristrutturazioni al 50%
  • Superbonus 90%
  • IVA agevolata al 10%

 

Il Superbonus al 90%, come ben sappiamo, è una misura particolare, che prevede requisiti specifici di accesso e richiede anche risultati certificati sul miglioramento della classe energetica dell’edificio, oltre a prevedere degli interventi obbligatori che vanno oltre l’impianto fotovoltaico.

Per queste ragioni, ad oggi, la misura di incentivo utilizzata nella stragrande maggioranza dei casi è il Bonus ristrutturazioni al 50%, di cui si può beneficiare anche se il Decreto energia ha rimosso la necessità di apertura della SCIA.

L’IVA agevolata, inoltre, può essere “cumulata” al bonus del 50%, per cui le due misure non sono esclusive ma possono essere richieste contestualmente.

 

Installazione Fotovoltaico a Milano: in Conclusione

Come abbiamo visto, i fattori che possono incidere sul prezzo di un nuovo impianto per la produzione di energia green dal sole può avere numerose varianti. Ogni ditta propone diverse soluzioni in termini di componenti e di progettazione (potenza da installare, potenza di accumulo, strategie di ancoraggio).

Per essere certi di investire al meglio i propri soldi in un impianto di qualità al giusto prezzo, la soluzione pratica migliore è quella di richiedere vari preventivi, ricordandosi di approfondire bene tutta la parte relativa al supporto tecnico/burocratico per garantire allacci in tempi rapidi e garanzie su prodotti e installazione.

 

Se vuoi ricevere più preventivi con una sola richiesta, puoi utilizzare il nostro servizio, cliccando al seguente link.

Richiedi un Preventivo

Preventivo Reale da un Installatore nella Tua Provincia, GRATIS e Senza Impegno!

 

Se vuoi maggiori informazioni sul funzionamento dell’impianto e vuoi effettuare una simulazione di redditività, ti suggeriamo di provare i nostri simulatori online.

Simulatori Impianti Fotovoltaici
Calcola Gratuitamente il Risparmio e Scopri i Costi
oppure richiedi subito un Preventivo Online
Preventivo Fotovoltaico