Installatore impianto fotovoltaico Lombardia: come trovare il migliore

Installatore impianto fotovoltaico Lombardia: come trovare il migliore

Installare i Pannelli Solari nel Nord Italia

Chi pensa di installare un impianto fotovoltaico in Lombardia non ha avuto un’idea bizzarra, anzi. Anche nelle Regioni del Nord Italia conviene dotarsi di un impianto solare e sfruttare l’energia rinnovabile. Installare un impianto fotovoltaico è a tutti gli effetti un investimento che va valutato attentamente e solo un vero professionista può pianificare bene l’operazione, quantificare la potenza che serve per il fabbisogno della casa e installare un impianto fotovoltaico funzionale per un alto rendimento produttivo di energia solare, che duri nel tempo.
I benefici saranno sia a livello economico, con notevoli risparmi in bolletta (aumentati dalla presenza di incentivi e/o detrazioni fiscali), sia a livello ecologico, grazie alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Sfrutta le detrazioni fiscali in corso per dotarti di un impianto fotovoltaico e diventare produttore e consumatore energetico.

I requisiti per installare un impianto fotovoltaico

Prima di richiedere un preventivo, chi vuole dotarsi un impianto fotovoltaico deve verificare se nella sua abitazione ci sono i seguenti requisiti per poter procedere all’installazione:

  • Essere proprietario dell’abitazione, del terreno o avere il benestare del proprietario dove installare l’impianto fotovoltaico.
  • Meglio avere a disposizione un tetto orientata a Sud e che sia privo di vegetazione, ombreggiature causate da altri edifici.
  • Puoi installare un impianto fotovoltaico anche sfruttando orientamenti a Sud-Ovest, Sud-Est, Est e Ovest, il rendimento dell’impianto sarà inferiore rispetto a Sud, ma il tecnico che effettuerà il sopralluogo saprà indicare la quantità di energia che potrà essere prodotta e autoconsumata. Se si ha un tetto piano non hanno particolari problemi di orientamento, in quanto potrai dirigere i pannelli come si desidera (verso sud).

Dati medi esposizione solare per impianti fotovoltaici nella regione Lombardia

Radiazione solare annua (kWh/m2)

Orizzontale Verticale Ottimale
Minima 1191 854 1328
Media 1252 989 1446
Massima 1291 1052 1512
Produzione annua per kilowatt picco (kWh/1kWp)

Orizzontale Verticale Ottimale
Minima 868 600 952
Media 932 742 1072
Massima 974 801 1136
Angolo di inclinazione ottimale per i moduli fotovoltaici (in gradi)

Angolo minimo Angolo medio Angolo massimo
30 36 37

Rivolgersi sempre a professionisti del settore.

Sul mercato si possono trovare varie soluzioni per installare un impianto fotovoltaico, magari low cost, i cosiddetti kit fotovoltaici o soluzioni a pacchetto. Ma installare un impianto solare produttivo e che sia funzionale può essere fatto solo da professionisti del settore.
Un vero professionista, in fase di sopralluogo, pianifica e sceglie la porzione di tetto dove installare i pannelli solari con maggiore esposizione al sole. Le ditte di professionisti, inoltre, curano tutti gli aspetti del progetto: dagli aspetti burocratici fino alla scelta della componentistica e dei materiali, senza dimenticare un aspetto fondamentale, la post vendita con il servizio assistenza.

Costo pannelli fotovoltaici in Lombardia

Il costo dei pannelli fotovoltaici è solo una parte dell’investimento da fare per l’impianto fotovoltaico. Il professionista nel suo preventivo deve riportare varie voci come:

  • costi d’acquisto dei pannelli solari e di altri componenti come inverter, batteria di accumulo ecc…
  • costi di installazione
  • spese di progettazione
  • spese per altre prestazioni professionali
  • spese necessarie alla redazione della relazione di conformità
  • spese relative a perizie e sopralluoghi
  • spese per l’imposta di bollo
  • Spese per il rilascio di concessioni e autorizzazioni ai lavori

L’investimento fatto è però soggetto al bonus fotovoltaico e alle detrazioni fiscali, fino ad una detrazione del 50%. Infine si può accedere al Conto Energia con la vendita dell’energia prodotta al GSE con un prezzo fissato nel tempo.

Vuoi trovare il migliore installatore di impianti fotovoltaici della Lombardia?

Non esiste il migliore installatore di impianti fotovoltaici ma esistono professionisti che operano in Lombardia, come in tutta Italia, al meglio per soddisfare le necessità dei clienti. Lascia i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro Consulente per fissare un sopralluogo con uno dei migliori installatori di impianti fotovoltaici.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)