Fotovoltaico in Lombardia: la Guida Completa

Fotovoltaico in Lombardia: la Guida Completa

Vivi in Lombardia e stai valutando la possibilità di installare dei pannelli solari sul tetto di casa ma, prima, vorresti capire quanto produce e quanto conviene un impianto fotovoltaico domestico nel Nord Italia?

In questo approfondimento cercheremo di rispondere a tutte le tue domande sul Fotovoltaico in Lombardia.

 

Fotovoltaico: come funziona e quanto produce in Lombardia?

Senza addentrarci troppo in dettagli tecnici di funzionamento, possiamo sostenere che i pannelli fotovoltaici sono dispositivi in grado di catturare l’energia presente nei raggi solari per convertirla in corrente elettrica. La corrente generata dai pannelli è di tipo continuo e necessita di un dispositivo intermedio, l’Inverter, per essere trasformata in corrente alternata e poter essere utilizzata in 0casa per alimentare apparecchiature ed elettrodomestici.

Gli italiani sembrano aver ben compreso le potenzialità del fotovoltaico, soprattutto i cittadini del Nord Italia. Secondo l’ultimo rapporto statistico sul fotovoltaico in Italia del GSE, infatti, sul podio delle regioni con il maggior numero di impianti installati troviamo:

  • Lombardia, con 160.757 impianti in funzione
  • Veneto, con 147.687 impianti
  • Emilia Romagna, con 105.938

Contrariamente al pensiero comune, che porta a pensare che il fotovoltaico sia più conveniente al Sud che al Nord, i dati ci danno un riscontro chiaro e inequivocabile: il fotovoltaico conviene e i lombardi, che lo hanno capito, continuano ad installare pannelli solari per contenere i consumi energetici e risparmiare sulle bollette.

Come sappiamo, la produzione energetica di un impianto fotovoltaico dipende da vari fattori, tra cui l’irraggiamento solare, l’orientamento dei pannelli, la qualità e l’efficienza dei moduli fotovoltaici e le condizioni meteorologiche. Tuttavia, proviamo ad elencare alcuni numeri per dare un quadro più concreto della situazione.

 

La produttività del Solare in Lombardia

Mediamente, in Lombardia, ogni kWp (kilowatt-picco) di pannelli solari installati produce circa 1.100 – 1.300 kWh l’anno (i dati sono basati su statistiche storiche e sono al ribasso, visto che i nuovi pannelli hanno fattori di resa sempre maggiori, quindi produttività più elevate anche del 20% rispetto ai valori qui riportati).

Provincia Produzione annua (kWh per kWp installato)
Bergamo 1340
Brescia 1320
Como 1325
Cremona 1320
Lecco 1225
Lodi 1310
Mantova 1330
Milano 1310
Monza e Brianza 1330
Pavia 1310
Sondrio 1060
Varese 1200

Fonte dati: PVgis European Union

Richiedi un Preventivo

Preventivo Reale da un Installatore nella Tua Provincia, GRATIS e Senza Impegno!

Quindi, ad esempio, un impianto da 3 kWp installato nella provincia di Milano, capoluogo della Lombardia, avrebbe una produzione annua di circa 3.600 – 3.900 kWh, sufficienti a soddisfare il consumo elettrico di una famiglia media.

Se la famiglia presa in esame avesse consumi maggiori, con bollette medie di 200-250 euro a bimestre, un impianto fotovoltaico da 4,5 kWp potrebbe produrre circa 5.800 kWh l’anno. Ipotizzando un autoconsumo al 50% senza la batteria, grazie allo Scambio sul Posto, al Ritiro dedicato delle eccedenze e alle detrazioni fiscali del 50% sull’installazione, l’impianto si ripagherebbe mediamente in 6-7 anni, garantendo poi produttività per almeno altri 20 anni.

 

Simulatori Impianti Fotovoltaici
Calcola Gratuitamente il Risparmio e Scopri i Costi
oppure richiedi subito un Preventivo Online
Preventivo Fotovoltaico

 

Quanto costa installare un impianto fotovoltaico?

Il costo di installazione di un impianto fotovoltaico in Lombardia può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui la potenza dell’impianto, la qualità dei materiali utilizzati, le dimensioni dell’area disponibile per l’installazione, il tipo di tetto o supporto su cui verranno collocati i pannelli solari e altri eventuali costi accessori.

Vale la pena ricordare che, grazie al Decreto Energia 17/2022, non sono più necessarie autorizzazioni preventive all’installazione di un impianto fotovoltaico nella maggior parte dei casi e la nuova installazione è equiparata agli interventi in edilizia libera, per cui finalmente vengono meno alcune spese burocratiche necessarie a richiedere e ottenere le autorizzazioni dalle competenti autorità locali.

Il corretto dimensionamento dell’Impianto

Prima di elencare i prezzi medi degli impianti, occorre ricordare che un impianto fotovoltaico è un vero e proprio investimento e come tale va trattato. Prima di concentrarsi sulla definizione di un preventivo con un prezzo finale, è fondamentale capire di quale potenza si ha davvero bisogno. Un impianto sovradimensionato, per quanto possa costare “poco”, si trasforma in un un investimento che ha bisogno di più tempo per ripagarsi. Un impianto sottodimensionato, invece, può comportare la persistenza di bollette onerose, rendendo poco impattante l’investimento fatto.

E’ importante, quindi, definire la giusta potenza e, magari, è meglio investire in pannelli e inverter di qualità migliore piuttosto che in un impianto di taglia maggiore fatto con componenti scadenti.

I prezzi del Fotovoltaico in Lombardia

Mediamente, comunque, in Lombardia i prezzi di un impianto fotovoltaico sono i seguenti:

Potenza Installata Prezzo minimo Prezzo massimo Prezzo medio

3 kWp

4.500 euro

6.000 euro

5.500 euro

4,5 kWp

7.200 euro

9.000 euro

8.000 euro

6 kWp

9.600 euro

12.000 euro

10.000 euro

 

Richiedi un Preventivo

Preventivo Reale da un Installatore nella Tua Provincia, GRATIS e Senza Impegno!

È sempre consigliabile richiedere preventivi dettagliati da diverse aziende specializzate nel settore e considerare attentamente i dettagli dell’offerta, inclusi i costi di manutenzione, le garanzie sui componenti e l’efficienza prevista dell’impianto prima di prendere una decisione. Solo così si può essere certi di trovare il miglior prezzo per l’impianto fotovoltaico in Lombardia.

Richiedi un Preventivo

Preventivo Reale da un Installatore nella Tua Provincia, GRATIS e Senza Impegno!

Quali sono le detrazioni fiscali per il fotovoltaico in Lombardia?

Negli anni, la Regione Lombardia è sempre stata sensibile al tema dell’efficientamento energetico e installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, sia per i privati che per le imprese. Al momento in cui scriviamo questo approfondimento, come è possibile verificare sul Portale Istituzionale della Regione Lombardia, non ci sono misure di incentivo specifiche per i cittadini lombardi, ma valgono tutte le detrazioni presenti a livello nazionale.

Gli Incentivi Statali per il Fotovoltaico

Le principali misure di incentivo previste per chi installa un impianto fotovoltaico sono:

  • Bonus ristrutturazioni al 50%
  • Superbonus 90%
  • IVA agevolata al 10%

 

Il Superbonus al 90%, come ben sappiamo, è una misura particolare, che prevede requisiti specifici di accesso e richiede anche risultati certificati sul miglioramento della classe energetica dell’edificio, oltre a prevedere degli interventi obbligatori che vanno oltre l’impianto fotovoltaico.

Per queste ragioni, ad oggi, la misura di incentivo utilizzata nella stragrande maggioranza dei casi è il Bonus ristrutturazioni al 50%, di cui si può beneficiare anche se il Decreto energia ha rimosso la necessità di apertura della SCIA.

L’IVA agevolata, inoltre, può essere “cumulata” al bonus del 50%, per cui le due misure non sono esclusive ma possono essere richieste contestualmente.

 

Richiedi un Preventivo

Preventivo Reale da un Installatore nella Tua Provincia, GRATIS e Senza Impegno!

 

Quali sono i requisiti per installare il fotovoltaico in Lombardia?

Installatori di Pannelli Solari sul Tetto

Prima di richiedere un preventivo, chi vuole dotarsi un impianto fotovoltaico deve verificare se nella sua abitazione ci sono i seguenti requisiti per poter procedere all’installazione:

  • Essere proprietario dell’abitazione, del terreno o avere il benestare del proprietario dove installare l’impianto fotovoltaico.
  • Meglio avere a disposizione un tetto orientato a Sud e che sia privo di vegetazione, ombreggiature causate da altri edifici.
  • Puoi installare un impianto fotovoltaico anche sfruttando orientamenti a Sud-Ovest, Sud-Est, Est e Ovest, il rendimento dell’impianto sarà inferiore rispetto a Sud, ma il tecnico che effettuerà il sopralluogo saprà indicare la quantità di energia che potrà essere prodotta e autoconsumata. Se si ha un tetto piano non hanno particolari problemi di orientamento, in quanto potrai dirigere i pannelli come si desidera (verso sud).

 

Più Rinnovabili, Meno Smog

Ultimo, ma non per questo meno importante, è il fattore della sostenibilità ambientale che una scelta del genere produce. Secondo i dati del GSE, la sola Lombardia produce 2,5 TWh di energia elettrica da pannelli fotovoltaici. Senza un simile apporto, tale energia sarebbe stata generata attraverso la combustione di combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale), con un notevole aggravio in termini di CO2 e polveri sottili.

Inoltre, come ben sappiamo, l’energia elettrica autoprodotta può essere utilizzata anche per riscaldare gli ambienti domestici senza ricorrere alla combustione, sfruttando i climatizzatori per le mezze stagioni o le Pompe di Calore come impianto di riscaldamento. In questo modo, si riduce drasticamente anche l’apporto diretto di esalazioni tossiche nell’aria intorno alla propria abitazione, a tutto beneficio della salute della famiglia.

 

Perché il fotovoltaico conviene in Lombardia?

Impianti solari fotovoltaici su tetti di case in provincia

Nei paragrafi precedenti sono stati fatti ragionamenti ed esempi in merito al perché il fotovoltaico consenta di risparmiare notevolmente sui consumi di energia elettrica nel nord dell’Italia. Da questo punto di vista, è bene aggiungere che il fotovoltaico conviene oggi in Lombardia anche perché:

  • Oggi un impianto fotovoltaico costa il 50% in meno rispetto a soltanto 10 anni fa
  • Un impianto fotovoltaico di oggi ha una resa molto superiore rispetto al passato
  • Un buon impianto fotovoltaico può durare anche fino a 35 anni
  • All’impianto fotovoltaico, volendo, si può abbinare l’accumulatore, che può accumulare l’energia non usata immediatamente, per riutilizzarla gratuitamente in quei momenti in cui i pannelli solari non producono energia (ad esempio di notte o quando c’è pioggia)
  • All’impianto fotovoltaico si può abbinare anche la pompa di calore, che riscalda (o raffresca) la casa in maniera efficiente sfruttando l’energia elettrica: in questo modo si può risparmiare anche sul riscaldamento

Ma quanto costa installare il fotovoltaico per la propria casa? Per scoprirlo, bisogna chiedere un preventivo. Soltanto un sopralluogo da parte di esperti può però consentire di ottenere un preventivo sui costi reali da sostenere. Per ricevere un sopralluogo per un preventivo serio, contattaci subito o prova i nostri esclusivi simulatori di redditività online.

Simulatori Impianti Fotovoltaici
Calcola Gratuitamente il Risparmio e Scopri i Costi
oppure richiedi subito un Preventivo Online
Preventivo Fotovoltaico