Pompe di Calore Professionali e Termopompe: facciamo chiarezza
In un mercato sempre più ricco di offerte, cerchiamo di dare certezze a chi vuole installare una Pompa di Calore
Il crescente interesse da parte di molti cittadini verso la Pompa di Calore, ha preso un po’ alla sprovvista il mercato, che improvvisamente si è trovato a dover gestire un volume elevato di richieste. E quando la domanda cresce rapidamente, l’offerta può approfittarne e i venditori potrebbero usare termini impropri pur di proporre il loro prodotto, magari spuntando anche un prezzo superiore.
Ecco che allora alcuni installatori hanno iniziato ad usare termini quali Termopompe Professionali, Chiller e Mini-Chiller per cercare di differenziare i loro prodotti agli occhi dei clienti, vantandone caratteristiche e capacità superiori.
Diciamo quindi subito che Pompa di Calore, Chiller e Termopompa sono solo dei sinonimi e stanno ad indicare la stessa tipologia di impianto. Cerchiamo quindi di capire come funzionano le pompe di calore per un impianto di riscaldamento, quali tipologie sono disponibili sul mercato e, soprattutto, come scegliere quella più adatta alle esigenze, senza farsi ingannare da termini roboanti.
Pompe di calore: cosa sono e come funzionano?
Le pompe di calore non sono altro che dispositivi molto efficienti per il riscaldamento degli ambienti (delle caldaie a tutti gli effetti, che non funzionano a gas, ma a corrente elettrica) in grado di trasferire energia termica, ovvero calore, da un ambiente più freddo ad un ambiente più caldo. Più precisamente, potremmo dire che una pompa di calore solitamente estrae il calore presente nell’ambiente esterno, trasferendolo all’interno dell’edificio per mantenerlo, così, caldo.
La Pompa di Calore, inoltre, è progettata per poter invertire il funzionamento, per cui è un impianto di climatizzazione completo, in grado di raffrescare in estate e riscaldare in inverno.
Quali vantaggi presenta una Pompa di calore?
Come è stato anticipato poco fa, l’impiego di pompe di calore comporta numerosi vantaggi per il consumatore in termini di risparmio energetico, prestazioni ed efficienza rispetto agli impianti di riscaldamento tradizionali. Occorre precisare, però, che i costi iniziali da sostenere, per l’acquisto e l’installazione, sono piuttosto elevati, ma questo investimento porterà i suoi benefici con il tempo grazie ad un notevole risparmio di energia. Senza considerare che l’installazione di una pompa di calore permette di accedere a varie forme di incentivi statali (Superbonus, Conto Termico, Ecobonus) che possono abbattere, se non addirittura azzerare, il costo di acquisto e installazione della Pompa di Calore.
Vi sono diversi aspetti positivi che derivano dall’impiego di pompe di calore come impianti di riscaldamento, come ad esempio:
- Produzione di un’elevata quantità di calore, con meno della metà dell’energia iniziale rispetto ad una caldaia tradizionale. Per le Pompe di Calore si parla di Coefficiente di prestazione COP > 4, ovvero riesce a produrre energia termica per più di 4 volte quante energia elettrica viene fornita in ingresso, che è un risultato strabiliante
- Aumento del risparmio in caso di impiego dell’impianto anche per il raffrescamento della casa
- Abbattimento delle emissioni nocive: essendo un impianto completamente elettrico, la pompa di calore contribuisce a preservare la natura e il clima, rendendo la casa sempre più “green” (e aumentandone anche il valore economico)
- Se abbinata ad un impianto fotovoltaico, magari dotato di accumulo, la Pompa di Calore consente di climatizzare la casa praticamente a costo zero.
Termopompe e Pompe di calore professionali: quali sono le varie tipologie e differenze?
Come accennato in precedenza, è importante rimarcare questo punto. Termopompe Professionali e Pompe di Calore sono la stessa cosa. Spesso viene utilizzato il termine “professionali” per rafforzare la qualità del prodotto che il venditore sta proponendo, ma a meno che non si tratti di impianti industriali, non esistono pompe di calore professionali per la casa, né tanto meno pompe di calore non professionali.
Possiamo piuttosto sostenere che esistono Pompe di Calore di qualità e Pompe di Calore di scarsa qualità. Inoltre, nella prassi, si tendono a considerare Pompe di Calore professionali solo le pompe aria-acqua e le geotermiche, relegando il ruolo di “non professionali” alle pompe aria-aria. Va comunque aggiunto che nel recente passato c’è stata spesso la tendenza a proporre sul mercato dei condizionatori in pompa di calore spacciandoli per pompe di calore aria-aria, e ciò ha contribuito a creare confusione nel settore.
Da ciò è facile comprendere che elevate performance derivano dall’impiego di un prodotto efficiente, funzionale e costoso, performance medio-basse rispecchiano invece un prodotto economico, per il quale non si è stati disposti a spendere molto.
Spieghiamo quindi quali sono le tipologie di termopompe presenti sul mercato per il riscaldamento, che si differenziano tra loro in base al funzionamento, all’alimentazione e al luogo esterno da cui prelevano il calore iniziale richiesto per il corretto funzionamento. Abbiamo, quindi, pompe di calore aria-aria, aria-acqua, acqua-acqua e terra-acqua (geotermiche).
Vediamo insieme quali sono le differenze tra queste tipologie di pompe di calore e il loro funzionamento.
Pompe di Calore Aria-Aria
Le pompe di calore ad aria-aria sono le tipologie di impianti di riscaldamento più facili da installare, ma la loro efficienza dipende principalmente dalla temperatura esterna da cui andranno a prelevare il calore. Infatti, ad una temperatura esterna di circa 5-7 °C o meno, le prestazioni dell’impianto inizieranno a scendere notevolmente e assisteremo ad un aumento costante dei consumi.
Di primo acchito, dal punto di vista estetico, somigliano molto ai condizionatori d’aria e sono dispositivi che prelevano il calore dall’ambiente esterno per riscaldare, conseguentemente, l’aria interna della nostra abitazione. Abbiamo anticipato precedentemente che i costi da sostenere per l’acquisto di pompe di calore sono piuttosto elevati, ma con il tempo potrebbero rivelarsi dei soldi spesi bene. Su questo fronte, le Pompe Aria-Aria sono sicuramente le più economiche e accessibili.
Questa tipologia di pompe di calore presenta un grande vantaggio: il fatto che il loro funzionamento dipende dall’aria proveniente dall’ambiente esterno, che è una sorgente disponibile ovunque. L’aspetto negativo, invece, è rappresentato dalle continue variazioni di temperatura che potrebbero ridurre l’efficienza dell’impianto in zone climatiche in cui il clima invernale è particolarmente rigido.
Pompe di Calore Aria-Acqua
In questo caso, siamo di fronte ad un dispositivo che preleva il calore dell’aria e lo trasferisce ad un serbatoio d’acqua che poi va a finire nei circuiti di riscaldamento. Così, il calore viene prelevato e ceduto ai due accumuli: uno di questi servirà per accumulare l’acqua calda sanitaria e l’altro per l’accumulo di acqua del circuito di riscaldamento.
In questo caso la qualità del prodotto che si installa è fondamentale, soprattutto in luoghi freddi, infatti una termopompa professionale di elevata qualità, è stata sicuramente progettata per essere efficiente anche in presenza di inverni rigidi e quindi per garantire elevate prestazioni ed un corretto funzionamento.
Pompe di Calore Acqua-Acqua
Le pompe di calore acqua-acqua prelevano il calore dall’acqua di falda e hanno prestazioni migliori delle aria-acqua, in quanto il calore iniziale proviene praticamente da una sorgente a temperatura stabile. Le Pompe di Calore Acqua-Acqua sono delle pompe geotermiche e sono molto efficienti, ma il costo di installazione è più elevato rispetto alle pompe ad aria in quanto occorre costruire un pozzo con un sistema di aspirazione.
Qui, interviene in maniera significativa la tecnologia in quanto il calore non viene più prelevato dall’aria esterna, ma direttamente dal sottosuolo.
E’ facile comprendere, quindi, l’efficienza di questa tipologia di impianti in quanto essi prelevano il calore dal sottosuolo, dove abbiamo sempre temperature costanti e di molto superiori allo zero e una grande quantità di energia da estrarre. Per cui, le temperature esterne, in questo caso, hanno poca rilevanza per ciò che concerne il funzionamento del nostro impianto.
I sistemi di cui abbiamo parlato presentano differenze sostanziali e occorre avere le corrette informazioni prima di scegliere un impianti piuttosto che un altro. I prodotti presenti sul mercato sono molti e differenti tra loro. E’ necessario, quindi, saper cogliere le opportune differenze e distinguere un buon prodotto da uno scadente. Stiamo parlando di macchinari altamente tecnologici, che devono svolgere una funzione piuttosto importante e particolare, che non può essere svolta da un prodotto mediocre ed economico che è stato costruito con materiali scadenti e scarsa attenzione. Il consiglio è, quindi, quello di non guardare solo l’aspetto economico nella valutazione di un preventivo, altrimenti ci si potrebbe ritrovare ad avere in casa un dispositivo poco efficiente e non in grado di svolgere correttamente il proprio lavoro.
Pompe di Calore Terra-Acqua
Le pompe di calore geotermiche Terra-Acqua sfruttano il calore che si trova nel terreno e presentano, per questo motivo, un vantaggio notevole: il fatto che a partire dai 9 metri di profondità si ha una temperatura piuttosto elevata e costante durante l’anno. Durante il processo di installazione dell’impianto, però, è necessario procedere anche all’installazione di una sonda geotermica che sarà utile per la cattura del calore. Questa tecnologia risulta essere particolarmente conveniente ed efficace quando vengono abbinati ad essa sistemi di riscaldamento a bassa temperatura (pavimenti radianti e pannelli radianti).
Rispetto alle Pompe Acqua-Acqua, le Terra-Acqua potrebbero necessitare di spazi di installazione maggiori, con relativi costi maggiori, ma hanno il Coefficiente di Prestazione più elevato, quindi un maggior risparmio nel lungo periodo.
Queste Pompe di Calore ben si prestano ad essere installate in contesti rurali o in quelle situazioni in cui la casa sia circondata da sufficienti spazi liberi, nel cui sottosuolo installare le sonde geotermiche.
Pompe di calore: quanto costa l’installazione?
Come abbiamo detto precedentemente, le pompe di calore aria-aria sono quelle più economiche grazie alla loro facile installazione. Le pompe di calore aria-acqua e acqua-acqua, invece, risultano essere più costose e complicate in quanto è richiesto, per le prime, il posizionamento di un boiler per l’accumulo dell’acqua calda, mentre nel secondo caso è necessaria la costruzione di un pozzo.
Per le pompe di calore aria-aria il costo si aggira intorno ai 300 € al kW. Per le pompe di calore aria- acqua, invece, il prezzo oscilla dai 300 agli 800€ al kW. Infine, se parliamo di impianto acqua-acqua e terra-acqua, avremo un costo nettamente superiore a causa del maggior numero di lavori che occorre effettuare in fase di installazione e, ovviamente, i costi dipendono dalle singole esigenze di installazione e diventa difficile definire una forbice di prezzi.
Incentivi Pompe di calore: Superbonus 110%, Conto Termico ed Ecobonus
Abbiamo dunque capito che le Pompe di Calore sono un ottimo investimento per abbattere i consumi energetici della casa nel medio lungo periodo e che conviene sempre scegliere un dispositivo di qualità per avere maggiori garanzie di efficienza e durata.
A questo punto ti interessa la Pompa di Calore, ma il costo di installazione ti sembra troppo elevato? Nessun problema.
Le Pompe di Calore possono beneficiare di varie forme di incentivi statali:
- Superbonus 110%: se l’installazione della pompa di calore, anche in abbinamento ad altri interventi, permette di recuperare almeno due classi energetiche
- Conto Termico: la misura incentivante più semplice e rapida. Basta sostituire il vecchio impianto di riscaldamento con una Pompa di Calore ed inviare la richiesta all’ENEA, che provvederà a rimborsare, mediante bonifico su conto corrente, fino al 65% della spesa sostenuta.
- Ecobonus 65%: la misura di detrazione fiscale più “classica”, che prevede la possibilità di detrarre, in sede di dichiarazione dei redditi, il 65% dell’importo speso in 10 anni
Vuoi maggiori informazioni sugli incentivi o vuoi scoprire quanto può costare una pompa di calore per la tua casa? Prova i nostri simulatori o richiedi subito informazioni.
Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso
Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!
Laureato in Economia e Commercio presso l’università La Sapienza di Roma. Attualmente Responsabile del Back Office di Abbassalebollette dopo una ventennale esperienza nel campo dell’energia e nella gestione di reti di installatori.
Sommario:
- 1 In un mercato sempre più ricco di offerte, cerchiamo di dare certezze a chi vuole installare una Pompa di Calore
- 1.1 Pompe di calore: cosa sono e come funzionano?
- 1.2 Quali vantaggi presenta una Pompa di calore?
- 1.3 Termopompe e Pompe di calore professionali: quali sono le varie tipologie e differenze?
- 1.4 Pompe di calore: quanto costa l’installazione?
- 1.5 Incentivi Pompe di calore: Superbonus 110%, Conto Termico ed Ecobonus
- 2 Hai Diritto al Bonus 110%?
- 3 Parliamone
- 3.1 Chiamaci al numero verde 800 990 300 (lun-ven 9:00-18:00) o invia una mail all'indirizzo info@abbassalebollette.it
- 3.2 Lavori INDISPENSABILI
- 3.3 Seleziona gli Interventi Indispensabili che Vuoi Realizzare
- 3.4 Lavori COMPLEMENTARI
- 3.5 Lavori INCENTIVATI
- 3.6 Stai per Scoprire il Risultato
- 3.7 La Tua Richiesta è Stata Correttamente Ricevuta!
- 3.8 Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
10 Commenti su “Pompe di Calore Professionali e Termopompe: facciamo chiarezza”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
9 febbraio 2022 alle 14:42
Buongiorno, sono interessato al ftv+ accumulo e termopompa aria/acqua e vorrei chiederle se corrisponde al vero il trattamento anticalcare per il circuito di acqua tecnica con centrale termica per non vedersi sfumare la spesa non indifferente del sistema. Romolo
16 marzo 2022 alle 14:24
Ciao Romolo,
in generale il trattamento delle acque nei sistemi di riscaldamento è previsto dalla normativa vigente e dovrebbe essere necessario per l’accesso alle detrazioni fiscali (in quanto l’installazione dell’impianto deve rispettare le prescrizioni di legge in materia di nuovi impianti di riscaldamento). Detto questo, il trattamento anticalcare per impianti a bassa temperatura potrebbe non essere tecnicamente indispensabile, ma di sicuro rappresenta un plus che può garantire una maggiore durata dell’impianto, soprattutto in località in cui l’acqua ha una durezza elevata. Se poi la termopompa dovrà operare a temperature di mandata elevate (per adattarsi ad un impianto radiante obsoleto), allora il trattamento anticalcare è sicuramente raccomandato.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
12 maggio 2021 alle 5:58
Buongiorno vorrei installare una pompa di calore abbinata ad un impianto fotovoltaico eliminando la caldaia a gas, mantenendo i radiatori già esistenti per riscaldare la casa e sfruttare la pompa di calore anche per il raffreddamento tramite split, il tutto sfruttando l’ecobonus, è conveniente oppure no grazie.
11 giugno 2021 alle 9:52
Ciao Leopoldo,
la sostituzione della caldaia a gas con la pompa di calore reisce mediamente a garantire un risparmio sui costi di riscaldamento che va dal 20% al 40%. Se si abbina anche l’impianto fotovoltaico, magari dotato di batteria di accumulo, il risparmio cresce ulteriormente, fino a raggiungere il 70%.
Ricordiamo che gli incentivi fiscali sono al 65% sulla pompa di calore (ecobonus) e al 50% sul fotovoltaico (bonus ristrutturazioni).
Se vuoi ricevere maggiori informazioni, scopri la nostra pagina dedicata al fotovoltaico con pompa di calore o chiamaci allo 06 90202514.
Buon Risparmio!
1 aprile 2021 alle 19:37
Gentile Alessandro,
sarei intenzionato ad installare una termopompa professionale aria/acqua.
Dato che è un impianto posizionato all’esterno vorrei sapere il livello di rumorosità.
Lieve – medio – alto. L’involucro ha un efficiente isolamento acustico?
Ringrazio per la risposta.
Alexander D.
28 aprile 2021 alle 13:26
Ciao Alexander,
il livello di rumorosità e strettamente connesso a due fattori:
1) qualità dei materiali con cui è realizzata la Pompa di Calore
2) cura nell’installazione della termopompa da parte dell’installatore
In entrambi i casi è chiaro che bisogna scegliere la qualità per avere un impianto efficiente e poco rumoroso. Una pompa di calore di qualità tenderà a mantenere per anni il suo grado di efficienz e funzionamento, garantendo bassi lielli di vibrazioni anche nel lungo periodo. Ovviamente anche il migliore prodotto sul mercato, se installato male, può vibrare e causare rumorosità oltre livelli normali. Per cui ti suggeriamo di valutare attentamente sia l’installatore che la qualità del prodotto.
Se sceglierai bene, vedrai che la rumorosità è davvero molto contenuta e, se l’involucro è ben isolato, sarà impercettibile.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
15 febbraio 2021 alle 13:36
Buongiorno
sarei intenzionato ad installare una pompa di calore in alta temperatura abbinata ad un impianto fotovoltaico.
Ho pero’ il tetto della bivilla di mia proprietà rivolto tutto a nord. E’ una soluzione fattibile o il fotovoltaico non avrebbe un rendimento accettabile
Grazie
17 febbraio 2021 alle 9:01
Ciao Giorgio,
dipende dall’inclinazione del tetto e dalla possibilità di intervenire con sovratrutture e staffature idonee a migliorare l’esposizione. Solo un tecnico, mediante un sopralluogo diretto in loco, potrebbe stabilire in modo realistico ed ottimale che possibilità ci sono di intervenire per produrre dei risultati accettabili. Per questo ti consigliamo di lasciarci i tuoi dati sulla nostra Pagina di Contatto per essere richiamato da un consulente che ti farà delle domande più specifiche sulla tua abitazione e sulla tua zona. Solo se ci saranno i requisiti ti metteremo in contatto con un installatore della tua zona che valuterà la fattibilità con un sopralluogo in zona e da lì potrà decidere se elaborare una proposta di preventivo o se consigliarti una differente soluzione per farti risparmiare. In ogni caso, indipendentemente dalla presenza dell’impianto fotovoltaico, potresti procedere con l’installazione della Pompa di Calore, beneficiando magari del Conto Termico o dell’Ecobonus al 65%, abbattendo sia le bollette del riscaldamento che il costo di installazione.
Buon Risparmio!
22 gennaio 2021 alle 9:23
Articolo molto interessante ma io vivo in un appartamento di 90 metri quadri con balcone 7 termosifoni in ghisa impianto monotubo e acqua sanitaria riesco a installare un’impianto in pompa di calore alta temperatura e efficienza? se si quanto può venire a costare? Grazie.
Maurizio.
25 gennaio 2021 alle 8:14
Ciao Maurizio,
per fare una valutazione seria è necessario un sopralluogo di un tecnico presso la tua abitazione. Solo così si possono valutare lo stato di fatto e le possibili soluzioni da installare. Se vuoi un nuostro parere, a titolo completamente gratuito, puoi inviare una richiesta sulla nostra pagina di contatto:
Richiedi Sopralluogo Gratuito di un Installatore
Verrai quindi ricontattato da un esperto che, prima di pianificare il sopralluogo, ti farà alcune domande per capire meglio la situazione e decidere se procedere o meno con la pianificazione del sopralluogo. Durante la chiamata potrai fare tutte le domande che vorrai ai nostri esperti. Se preferisci, puoi contattarci tu allo 06 90202514.
Buon Risparmio!