Pompa di Calore Aria Acqua
La pompa di calore aria-acqua rappresenta un efficace sistema per il riscaldamento domestico e per la produzione di acqua calda sanitaria. Oltre a garantire un funzionamento pienamente soddisfacente per le esigenze di un’abitazione, tale tipo di impianto costituisce anche un’ottima soluzione dal punto di vista ecologico ed ambientale. A differenza delle classiche caldaie a gas, infatti, la pompa di calore aria-acqua utilizza una fonte rinnovabile come il calore presente naturalmente nell’aria, e non comporta quindi alcuna combustione né il rilascio nell’atmosfera di CO2 o altri gas nocivi per l’ambiente.
Cerchiamo, dunque, di comprendere come funziona e quanto conviene questa forma di riscaldamento a impatto zero.
Come funziona la pompa di calore aria-acqua
Come abbiamo già visto in altri articoli, il meccanismo della pompa di calore sfrutta la capacità del fluido che scorre al suo interno di trasmettere calore da un ambiente all’altro. Ciò è reso possibile grazie al funzionamento dell’evaporatore e del condensatore interni all’impianto, che, ciclicamente, abbattono la temperatura del fluido, in modo che possa assorbire calore dall’esterno, e poi la incrementano fino a provocare il rilascio di calore in un diverso ambiente.
In concreto, la pompa di calore di tipo aria-acqua si compone di una unità esterna e di una interna. L’unità esterna è posizionabile in giardino, in terrazza o da fissare al muro per mezzo di apposite staffe. In corrispondenza di tale unità, la temperatura del fluido interno viene abbattuta a temperature molto basse. Di conseguenza, il fluido riesce ad assorbire calore dall’aria esterna.
Il fluido, poi, è sottoposto a compressione e condensazione all’interno dell’impianto, e di conseguenza la sua temperatura viene notevolmente incrementata. In questo modo, quando giunge in corrispondenza dell’unità interna, posizionabile in uno scantinato o nel locale caldaia, il fluido rilascia il calore accumulato, riscaldando l’acqua presente nelle tubazioni domestiche.
In tal modo, l’acqua così riscaldata andrà ad alimentare termosifoni o pannelli radianti a pavimento e potrà tranquillamente essere utilizzata come Acqua Calda Sanitaria ad uso familiare.
Approfondisci il Funzionamento delle Pompe di Calore
Scopri Funzionamento, Vantaggi e Configuratore Pompe di calore
Prezzi ed incentivi per la pompa di calore aria-acqua
In generale, le pompe di calore aria-acqua in commercio hanno un prezzo che varia tra i 300 e i 900 EUR/kW. Pertanto, considerando un fabbisogno di riscaldamento ad uso domestico intorno ai 10 kW, un impianto di questo genere viene a costare, indicativamente, circa 6000 EUR, a seconda del modello e del produttore scelto.
In ogni caso, per l’acquisto di una pompa di calore aria-acqua è possibile usufruire degli incentivi statali come le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di efficienza energetica ed il conto termico. Il funzionamento di una pompa di calore aria-acqua, infatti, contempla un meccanismo molto più ecologico rispetto alle classiche caldaie a gas, ed il suo acquisto viene valorizzato attraverso tali incentivi.
In questo modo, procurarsi un impianto efficiente ed ecologico diventa ancora più conveniente, e ovviamente rappresenta un ottimo sistema per risparmiare sulle bollette del gas.
Come aumentare l’efficienza dell’impianto
L’efficienza di una pompa di calore aria-acqua può essere incrementata con alcuni accorgimenti. Innanzitutto, va evidenziato che la sua resa è migliore se in casa vengono installati dei pannelli radianti di ampie dimensioni, poiché richiedono temperature di mandata inferiori rispetto ai classici termosifoni.
Inoltre, è possibile utilizzare un impianto di questo tipo anche in associazione ad un impianto solare termico, che alimenti l’evaporatore della pompa e ne incrementi l’efficacia.
La soluzione perfetta per assicurarsi un sistema di riscaldamento domestico a impatto zero e con costi davvero limitati è rappresentato dall’installazione di un impianto fotovoltaico, dotato di batterie di accumulo, destinato a fornire l’energia elettrica necessaria al funzionamento della pompa di calore aria-acqua. In questo modo vengono sfruttate due diverse fonti rinnovabili ed ecologiche (il sole e l’aria) per abbattere, in un colpo solo, le bollette dell’energia elettrica e del gas!
I pro e i contro della pompa di calore aria-acqua
In definitiva, si può affermare che l’impianto aria-acqua presenta numerosi vantaggi:
- sfrutta una fonte rinnovabile e pulita
- garantisce un ottimale riscaldamento
- presenta consumi ridotti
- riduce le emissioni di gas combusti nell’atmosfera
Se si vogliono individuare degli svantaggi, bisogna semplicemente ricordare che il sistema ha una resa inferiore in presenza dei classici termosifoni in luogo dei pannelli radianti. Inoltre, va ricordato che tale sistema garantisce un’efficienza inferiore rispetto alle pompe di calore geotermiche, che però hanno un costo maggiore.
Richiedi Prezzo Pompa di Calore
Abbassalebollette.it è il portale italiano del risparmio in bolletta!
Offriamo le soluzioni tecnologiche più efficienti per la casa e un supporto professionale per trovare il fornitore di energia e gas più conveniente: energie rinnovabili ed efficienza energetica per abbassare le bollette e salvaguardare l’ambiente!
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
28 Commenti su “Pompa di Calore Aria Acqua”
Commenti all'Articolo
Commenti all'Articolo
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
6 agosto 2023 alle 7:39
Buon giorno, volevo sapere se per una casa di 200 metri quadri, scaldata con caldaia a gas vecchia ,e legna, e pellett, è conveniente installare una pompa di calore, anzichè installare una caldaia a gas a condensazione, senza fare modifiche, e cappotto ecc. perchè non ho i soldi per fare fotovoltaico, doppi vetri, e cappotto. Purtroppo come sempre in italia si fanno agevolazioni solo per chi ha i soldi e non per quelli come me che non ne hanno.
7 agosto 2023 alle 17:10
Ciao Marco,
se non hai soldi, rientri probabilmente nel nuovo Superbonus, che prevede appunto dei limti di reddito per poter beneficiare della percentuale del 90%, con inclusi i vantaggi della possibilità di cedere il credito a terzi.
Se, invece, non rientri nei requisiti economici del Superbonus 90%, potresti valutare il Conto Termico, che non è una detrazione fiscale, ma un rimborso diretto per chi sostituisce i vecchi impianti di riscaldamento con delle Pompe di Calore. Il Conto Termico prevede un rimborso dul conto corrente del 65% dell’importo speso, suddiviso al massimo in due tranche in massimo due anni.
A livello di convenienza, con le quotazioni attuali del gas metano e viste le recenti oscillazioni dello stesso, una pompa di calore può garantire bollette complessivamente più leggere rispetto ad una pompa di calore, a patto di abitare in una zona climatica con temperature non eccessivamente rigide in invero (come zone di montagna sulle alpi o sull’appennino). Inoltre, il riscaldamento elettrico consente di poter aggiornare negli anni l’impianto, installando appunto dei pannelli solari fotovoltaici, che possono coprire parte del consumo, rendendo le bollette più leggere. Cosa che è impossibile da fare con il gas.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
6 agosto 2021 alle 10:10
….siete veramente in “gamba” e grazie per la vostra disponibilità per noi alquanto “chiusi” e poco informati circa queste problematihe : F.V. e pompa di calore, grazie a fratello SOLE.
12 marzo 2021 alle 16:37
Ho una porzione di bifamiliare su cui ho installato una decina di anni fa un impianto fotovoltaico da 5Kw circa e un impianto di solare termico per acqua calda, accoppiato a caldaia a condensazione. ho coibentato poi la casa con cappotto esterno. Ora stavo pensando alla pompa di calore , accompagnandola alla sostituzione infissi e probabilmente a batterie di accumulo, usufruendo del bonus 110%. Avrei dei benefici dalla pompa di calore per il riscaldamento o creerei un “doppione” pure ingombrante, avendo gia in casa il boiler del solare per acqua sanitaria?
5 agosto 2021 alle 15:09
Ciao Paolo,
il boiler per il Solare Termico ha poco di comparabile con la Pompa di Calore, anche perché il solare termico nasce prettamente per l’Acqua Calda Sanitaria ACS, la pompa di calore, invece, per gestire l’impianto di riscaldamento. Le due entità svolgono quindi attività diverse e complementari. La termopompa di calore ti aiuterebbe a eliminare la caldaia a condensazione, eliminando completamente il gas dalla tua casa.
Per la questione Superbonus 110%, ricorda che per accedervi, oltre ad effettuare i lavori trainanti, bisogna garantire il salto di due classi energetiche o il raggiungimento della classe energeetica più alta. Avendo già effettuato tu alcuni itnerventi di efficientamento, ti conviene valutare con un tecnico se ci sono i presupposti per il salto di due classi energetiche.
In alternativa, potresti valutare Ecobonus o Conto termico per installare la Pompa di Calore e le batterie di accumulo.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
29 novembre 2020 alle 12:39
Buon giorno,volevo chiedere se possibile installare una caldaia con pompa di calore su un appartamento di 60 m,e insieme cambiare anche il infissi ,e usufruire bonus di 110%
Grazie
2 dicembre 2020 alle 10:51
Ciao Alexandr,
l’installazione di una Pompa di Calore e la sostituzione degli infissi sono due ottimi presupposti per poter accedere al Superbonus. I requisiti necessari prevedono anche un miglioramento della classe energetica dell’immobile (qui trovi i dettagli sui requisiti di accesso al Superbonus 110%) che è condizione necessaria per l’accesso. Nel caso in cui tu non volessi procedere sulla strada del superbonus 110%, potresti sempre valutare il Conto Termico per Pompa di Calore, che è una validissima alternativa al Superbonus.
Se vuoi avere maggiori informazioni, puoi anche lasciare i tuoi dati di contatto nel form in alto e un nostro consulente ti richiamerà per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Buon Risparmio!
22 settembre 2020 alle 17:18
Buongiorno, sto trattando per un impianto fotovoltaico da 6 kilowatt con accumulo da 13,5 Kilowatt e pompa di calore. La mia abitazione è di circa 100 mq, con tetto ventilato, infissi in legno con doppi vetri a camera 4/6/4,i muri esterni hanno la coibentazione con lana di roccia. Posso accedere all’ecobonus? Nel senso l’installazione della pompa di calore mi da la certezza matematica del superamento delle due classi? Altro quesito, quale è il budget totale per i lavori sopra elencati?
5 ottobre 2020 alle 16:35
Ciao Alessandro,
l’installazione della Pompa di Calore non fornisce alcuna garanzia matermatica di avanzamento di due classi, necessaria per accedere all’Ecobonus 110%. L’analisi preliminare va fatta comunque da un tecnico abilitato che, partendo dalla certificazione energetica attuale, possa stabilire quali sono gli interventi necessari al salto delle due classi. Lo stesso tecnico dovrebbe poi certificareil salto, mediante asseverazione, in fase di preparazione della documentazione necessaria ad effettuare la richiesta di accesso al bonus.
Per quanto riguarda il prezzo di un impianto fotovoltaico con accumulo e pompa di calore capirai bene che i valori variano molto in base alla scelta del tipo di moduli fotovoltaici, della tipologia e marca di accumulo e, soprattutto, dalla tipologia e potenza della Pompa di Calore.
Se vuoi ricevere una quotazione, compila il form in alto con i tuoi dati di contatto o chiama il numero verde gratuito 800 990 300 (9:00-18:00 lun-ven) per parlare con un Consulente Energetico e avere le riposte alle tue domande.
Buon Risparmio!