Impianto Solare Termico e Pannelli Solari Termici

Perché ti Conviene installare un Impianto Solare Termico?

Prezzi Bassi, Detrazioni Fiscali e Risparmio Garantito su Luce e Gas per la produzione di Acqua Calda

-80%

Abbattimento Bollette Luce e Gas

Sia che tu utilizzi una caldaia a metano o che utilizzi un bollitore elettrico per scaldare l’Acqua Sanitaria, un Impianto Solare Termico può facilmente abbattere del 50-80% il costo relativo alla produzione di Acqua Calda Sanitaria

-65%

Detrazioni Fiscali al 65%

Oltre all’aliquota IVA agevolata al 10%, gli incentivi fiscali statali offrono una detrazione IRPEF del 65% sugli interventi di riqualificazione energetica (https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali.html), tra cui l’installazione di Impianti Solari Termici

Classe Energetica A Casa

Aumento del Valore della Casa

Importante: Impatto di un Impianto Solare Termico sul valore dell’immobile. La tua casa acquisterà da subito un valore aggiunto e l’impianto ti farà migliorare la classe energetica, con tutti i vantaggi connessi

Simula l'Impianto Solare Termico e Scopri  il Tuo Risparmio

Come funziona un Impianto Solare Termico?

Un impianto solare termico sfrutta l’energia trasmessa con l’irraggiamento solare per produrre acqua calda. L’impianto è composto essenzialmente da alcuni pannelli solari termici e da un serbatoio, detto anche boiler. Il sole colpisce la superficie dei pannelli solari termici e riscalda un fluido vettore, che circola tra i pannelli e il serbatoio accumulando calore. Il serbatoio, poi, si comporta come una vera e propria caldaia, cedendo il calore del fluido per riscaldare l’acqua sanitaria che proviene dal proprio impianto idraulico domestico.

Sulla base del funzionamento dell’impianto solare e dell’impatto estetico, possiamo effettuare una prima distinzione tra Impianti Solari a Circolazione Naturale e Impianti Solari Termici a Circolazione Forzata.

Impianti Solari a Circolazione Naturale

Negli impianti a circolazione naturale il bollitore è posto in cima al pannello, sfruttando quel principio naturale per cui il fluido vettore, riscaldato dai raggi solari, tende a spostarsi verso l’alto, riscaldando l’acqua presente nel bollitore. Questa tipologia di impianto è particolarmente indicata per la sola produzione di acqua calda sanitaria.

I vantaggi di questo sistema sono:

  • Convenienza: i costi di impianto sono contenuti
  • Serbatoio sul tetto: non necessita di ulteriori interventi di adeguamento
  • Assenza di pompe ausiliarie e centraline
  • Semplicità e Velocità di installazione

Schema di Funzionamento di un Impianto Solare Termico a Circolazione Naturale

Schema di Funzionamento di un Impianto Solare Termico a Circolazione Forzata

Impianti Solari a Circolazione Forzata

Con la circolazione forzata il pannello solare viene collegato per mezzo di tubazioni al bollitore, che viene posizionato all’interno dell’abitazione. In questo caso, la circolazione del fluido è gestita da una centralina che, all’occorrenza, attiva una pompa elettrica. Questo sistema è ideale, oltre che alla produzione di acqua calda sanitaria, anche per l’assistenza alla produzione di acqua per il riscaldamento degli ambienti domestici.

I vantaggi di questo sistema sono:

  • Maggiore efficienza: è indicato per zone con clima più rigido
  • Serbatoio verticale: che garantisce un rendimento di scambio maggiore
  • Migliore impatto estetico con il serbatoio posizionato in casa

Simula Impianto o Contattaci Subito

per un preventivo Gratuito e Senza Impegno

Quali tipologie di Pannelli Solari Termici sono disponibili?

Pannelli Solari a Tubi Sottovuoto

Collettore solare termico a tubi sottovuoto
I collettori solari termici sottovuoto sono composti da tubi di vetro posti sottovuoto, al cui interno sono posizionate le tubazioni che, assorbendo la radiazione solare, riscaldano il liquido in circolazione.

I pannelli sottovuoto si caratterizzano per:

  • elevato rendimento grazie alle basse dispersioni dovute al sottovuoto
  • ottima propenzione ad operare in località a bassa insolazione
  • ideale per impieghi con alte temperature (riscaldamento di ambienti e produzione di vapore)

Pannelli Solari Piani Vetrati

Collettore solare termico piano vetrato
I collettori solari termici a piani vetrati sono costituiti da una piastra metallica dentro un involucro isolato termicamente, ricoperto da una superficie vetrata. Sul retro della piastra ci sono i tubi in cui circola il liquido vettore. Il vetro è utilizzato per impedire la dispersione della radiazione riflessa dalla piastra.

I pannelli piani vetrati si caratterizzano per:

  • costo contenuto grazie ad una tecnologia meno complessa
  • ottimo rapporto costo/benefici grazie al costo vantaggioso
  • ideale per impieghi con medie temperature (riscaldamento di acqua calda sanitaria, acuqa per piscine o riscaldamenti a pavimento)

Le Domande (e risposte) frequenti sul Solare Termico

L'impianto mi aiuta a risparmiare anche in inverno?

Una delle domande più frequenti riguarda proprio il rendimento nella stagione fredda, quando il fabbisogno di acqua calda aumenta. Ovviamente nei mesi invernali l’irraggiamento del sole si riduce sia in termini di intensità che in termini di ore di esposizione, provocando un calo della produzione. Tuttavia, grazie all’elevata efficienza dei nuovi impianti, in grado di convertire fino all’80% della radiazione in calore utile, l’impianto offre un notevole vantaggio anche in inverno. Infatti, pur dovendo utilizzare una caldaia ausiliaria, l’acqua in ingresso alla caldaia non sarà fredda ma preriscaldata dai pannelli solari, offrendo un notevole risparmio in bolletta.

Un impianto solare termico ha bisogno di corrente per funzionare?

Un impianto solare termico a circolazione naturale non ha bisogno di corrente e/o impianti elettrici ausiliari per funzionare. Per quanto riuarda gli impianti a circolazione forzata, questi hanno un piccolo assorbimento di corrente legato alla centralina di controllo e alla pompa di circolazione.

In quanto tempo si ammortizza il costo di installazione?

Il periodo di ammortamento dipende da diversi fattori, primo fra tutti dalla tipologia dell’impianto. Inoltre il periodo di ammortamento si riduce se i consumi domestici di ACS (Acqua Calda Sanitaria) sono elevati o se ci sono tante persone che abitano in casa. Per avere una stima attendibile è possibile effettuare una simulazione di produttività attraverso il simulatore qui in basso.

Calcola Costo Impianto Solare Termico

 €
Inserisci qui il valore della tua ultima bolletta bimestrale
notte
giorno
Non sai cosa inserire?
Molto semplicemente, se:
  • vivi la casa in egual misura, metti 50 notte e 50 giorno
  • vivi la casa prevalentemente di giorno, metti 20 notte e 80 giorno
  • vivi la casa prevalentemente di giorno, metti 70 notte e 30 giorno

Perché dovrei compilare
queste informazioni?

Abbiamo bisogno di alcuni dati sulle tue abitudini di consumo e sulla tua abitazione per poter elaborare un preventivo impianto solare termico realistico.

Il rendimento e il costo di un impianto solare termico possono variare molto in base alla posizione geografica, alla tipologia di abitazione e allo stile di consumi.

Comincia Subito a Risparmiare


Inclinato

Piano
10°  20°  30°  40°  50°

Circ. Naturale

Circ. Forzata
Lascia i Tuoi Dati per Ricevere il Risultato della Simulazione via Email
Inserisci un indirizzo email valido per ricevere le informazioni
Gratis e Senza Impegno!

Richiedi Preventivo Impianto Solare Termico GRATIS e Senza Impegno!

impianto solare termicosolare termicopannelli solari termicisolare termico prezzipannelli solari