Caldaie Bosch: le migliori del test per Qualità e Prezzo
Bosch si aggiudica il “Sigillo di qualità 2021” di Itqf nella categoria caldaie e impianti di riscaldamento
Le Caldaie a Gas Bosch sono le migliori sul mercato, per rapporto qualità/prezzo.
A sostenerlo è ITQF, l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che ha condotto anche nel 2021 un test sulle caldaie e sugli impianti di riscaldamento di oltre 400 aziende presenti sul mercato, analizzando anche le opinioni di oltre 800.000 consumatori per poter decretare BOSCH quale vincitrice del test, degna di meritare l’ambito “sigillo di qualità Itqf 2021”. Al secondo e terzo posto della classifica si sono piazzati, rispettivamente, Vaillant e Beretta, due brand top del settore, che anche noi abbiamo inserito nella nostra personale Classifica delle migliori caldaie a condensazione sul mercato.
Bosch, nata oltre 100 anni fa, si è sempre distinta nel mercato per l’elevata qualità dei prodotti immessi sul mercato. Già leader in vari settori industriali e domestici, quali la produzione di dispositivi IoT per la domotica e l’industry 4.0, Bosch ha deciso di profondere ulteriori sforzi per eccellere anche nell’ambito della termotecnica, realizzando impianti di riscaldamento di alta qualità che sono in grado di garantire elevate prestazioni e un bassissimo impatto ambientale, grazie alle ridotte emissioni inquinanti.
“Tecnologia per la Vita” recita lo slogan di Bosch e soprattutto sul fronte del riscaldamento domestico a gas vuole essere un impegno concreto a fornire prodotti di qualità, che durino nel tempo e che siano sostenibili per l’ambiente.
I Modelli di Caldaie a Condensazione di Bosch
Bosch propone a catalogo una vasta scelta di caldaie a condensazione, tutte caratterizzate da una classe di efficienza energetica che consentono di accedere alle detrazioni fiscali previste dall’ecobonus.
I modelli a catalogo (oltre una quindicina) consentono di soddisfare tutte le esigenze di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. Dalle caldaie a basamento con accumulo alle moderne caldaie a condensazione Condens dotate di scocca in vetro temperato al titanio, abbinate ai moderni termostati smart gestibili da app.
I vari modelli differiscono per varie caratteristiche:
- prezzo: molto banalmente, i modelli più evoluti e curati esteticamente hanno un costo maggiore, mentre modelli più essenziali riescono ad offrire prestazioni elevate a costi più accessibili
- potenza: alcuni modelli si prestano a riscaldare case più piccole, altri invece sono necessari quando le superfici da riscaldare sono maggiori o c’è maggiore necessità di produrre acqua calda sanitaria
- esigenza di installazione: in caso di sostituzione di vecchie caldaie potrebbero esserci limiti in termini di spazio di installazione, per questo motivo Bosch mette a disposizione anche caldaie a condensazione compatte che possono essere installate anche in spazi più angusti
Alcuni modelli di caldaie a condensazione Bosch (i modelli della linea Cerapur) sono immessi sul mercato con il brand Junkers Bosch. Vale la pena quindi sottolineare che i prodotti sono realizzati dalla stessa azienda, ma venduti con brand diversi per soddisfare target di clienti differenti e per seguire linee di servizio assistenza parallele.
Tra i migliori modelli di caldaia a condensazione bosch segnaliamo:
- Caldaia murale BOSCH Condens 7000i W
- Caldaia murale BOSCH Condens 5000 WR
- Caldaia murale BOSCH Junkers Cerapur ACU
Caldaie Bosch: i Prezzi
Come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, i prezzi delle caldaie a condensazione Bosch variano in base al modello scelto e alla potenza. Provando però a generalizzare, possiamo dire che le caldaie oscillano in una fascia di prezzo che va dai 900 euro ai 2.700 euro. A questi costi vanno aggiunti eventuali accessori e, ovviamente, le spese di installazione, che variano anche sulla base di eventuali interventi aggiuntivi necessari a realizzare gli scarichi per la condensa.
Detto questo, ricordiamo che grazie all’ecobonus fino al 65% è possibile acquistare e installare una caldaia Bosch a prezzi davvero molto contenuti e grazie ai risparmi sui consumi di gas (che diventano più consistenti visti i recenti aumenti vertiginosi sui costi del gas metano) si ripaga in pochissimi anni, garantendo poi risparmi per un lunghissimo periodo.
Se vuoi capire quanto ti costa sostituire la vecchia caldaia con una caldaia di qualità, contattaci subito allo 06 90202514 o richiedi subito un preventivo.
Preventivo Reale da un Installatore nella Tua Provincia, GRATIS e Senza Impegno!
Se prima vuoi capire meglio come funziona la caldaia a condensazione e come fa a garantire tali risparmi, visita la nostra pagina dedicata, sulla quale potrai trovare anche un utilissimo simulatore di risparmio per calcolare i risparmi che potrai ottenere in bolletta.
Prova il Nostro Simulatore Online Caldaia a Condensazione
Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso
Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!
Laureato in Economia e Commercio presso l’università La Sapienza di Roma. Attualmente Responsabile del Back Office di Abbassalebollette dopo una ventennale esperienza nel campo dell’energia e nella gestione di reti di installatori.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
2 Commenti su “Caldaie Bosch: le migliori del test per Qualità e Prezzo”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
5 novembre 2021 alle 21:42
Va detto però che utilizzare temperature di 40/50 gradi in termosifoni dimensionati per temp. di 70/80 gradi si fa del gran freddo. Oltre la caldaia bisogna o cambiare i termosifoni e metterli più grandi ( la superficie va calcolata ) opp se possibile vanno aggiunti elementi . Nel riscaldamemto a pavimento poi trova la sua massima applicazione e rendimenti termici elevstissimi.
8 novembre 2021 alle 7:00
Ciao Alberto,
come cerchiamo di spiegare da sempre, con le nuove caldaie vanno cambiate anche le abitudini di consumo (prima dei termosifoni) per massimizzare i risparmi. Per poter utilizzare temperature di mandata inferiori, va aumentata la durata di accensione. Questo consente al calore di diffondersi in maniera uniforme anche quando gli impianti radianti sono sottodimensionati. Ricordiamo che le nuove caldaie possono lavorare tranquillamente a temperature più alte, solo che i risparmi tendono a ridursi man mano che si tira su la temperatura.
Se 40/50 °C sembrano troppo pochi, ricordiamo comunque che, con termosifoni tradizionali sottodimensionati, si riesce a scaldare bene la casa anche impostando una temperatura di mandata tra 50 e 60 °C, che è comunuque molto inferiore agli 80 °C dei vecchi impianti. Questo è un ottimo compromesso tra comfort e risparmio.
In conclusione, il risparmio finale sui consumi di gas non dipende solo dalla caldaia, ma da come la si imposta e come la si utilizza. Un’ottima caldaia a condensazione in classe A+, se impostata e gestita male, potrebbe garantire risparmi minimi. Quindi bisogna sempre usare un po’ di buon senso.
Lo Staff di Abbassalebollette.it