Sostituzione Caldaia: approfitta dell’Ecobonus e Risparmi fino al -65%

Sostituzione Caldaia: approfitta dell’Ecobonus e Risparmi fino al -65%

Bonus Caldaia 2020: come sfruttare la detrazione fiscale

L’estate è il momento migliore per sostituire la caldaia in casa. Grazie ai bonus statali e a modalità di pagamento agevolate da parte degli installatori, cambiare la caldaia è molto conveniente. Due le aliquote delle detrazioni fiscali che possono essere sfruttate dal contribuente, una al 50% e l’altra al 65%. Vediamo quando si ha diritto all’una e all’altra aliquota.
Se si decide di sostituire impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione in classe A, si ha diritto ad una detrazione al 50% della spesa totale. L’agevolazione aumenta al 65% se si sostituiscono vecchi impianti con impianti dotati di caldaie a condensazione almeno in classe A e con sistemi di termoregolazione evoluti, le cosiddette “valvole termostatiche”.
La detrazione viene rimborsata in 10 quote annuali tramite credito d’imposta nella dichiarazione dei redditi. Dallo scorso anno il cittadino ha un’ulteriore agevolazione: la cessione del credito in fattura che è stata confermata nel “Decreto Rilancio”.

Cessione del Credito = Sconto Immediato in Fattura

La Cessione del Credito, infatti, prevede che sull’acquisto della caldaia a condensazione si possa avere subito uno sconto pari al valore della detrazione IRPEF, ovvero il 50% o il 65% del suo valore. In breve, il cliente che decide di cambiare la caldaia può pagare direttamente solo il 35% del suo valore, e per il resto cede il suo credito di imposta al fornitore.
Per riuscire ad offrire questa incredibile opportunità ai clienti finali, il fornitore/installatore deve avere sufficiente “capienza fiscale”, ovvero deve avere abbastanza imposte da versare allo stato, dalle quali detrarre il credito di imposta ceduto dal cliente finale.
Per questo motivo sono poche le aziende in grado di garantire questa possibilità ai propri clienti finali. Tra queste possiamo certamente annoverare diversi fornitori operanti nel mercato libero dell’energia, come Engie o ENI Gas e Luce, che offrono la possibilità ai propri clienti di acquistare una caldaia a condensazione di ultima generazione, pagandola a piccole rate in bolletta e con la grande possibilità di poter beneficiare della cessione del credito al 65% (altri fornitori Luce e Gas, come ad esempio Sorgenia, offrono la stessa possibilità della Cessione del Credito se si decide di installare un Impianto Fotovoltaico, con uno sconto immediato del 50%).

Per poter usufruire del bonus il cittadino deve essere proprietario dell’immobile e avere un impianto di riscaldamento autonomo. Inoltre deve installare un impianto classe A+ e deve avere le valvole termostatiche, necessarie per accedere alla detrazione fiscale del 65%.

Caldaia a condensazione: 3 modelli di Hermann Saunier Duval

La caldaia a condensazione è un ottimo mezzo per riscaldare gli ambienti domestici e consumare meno metano, con una bolletta gas in linea con i consumi e che permette di avere un notevole risparmio energetico.

La caldaia a condensazione è così efficiente perché recupera il calore latente presente nei fumi di scarico per preriscaldare l’acqua utilizzata per l’impianto di riscaldamento. Questo riciclo dei fumi permette di avere un minor inquinamento e un alto tasso di efficienza nell’uso della caldaia. Ora con la domotica possiamo controllare a distanza l’accensione per trovare quando si rientra a casa i locali riscaldati. Inoltre, si può scegliere la caldaia da esterni o da interno. La prima avrà un costo maggiore in quanto è stata costruita con del materiale speciale che resiste alle intemperie.

Tra le migliori marche di caldaie presenti sul mercato c’è la Hermann Saunier Duval. L’Azienda ha un’offerta completa per il riscaldamento con i suoi prodotti di punta nelle caldaie a condensazione. Quest’ultime, come tutti i prodotti, sono creati sfruttando le tecnologie più avanzate. Inoltre è presente sul territorio Nazionale con centri di Assistenza clienti dedicati e professionali.

Le migliori Caldaie a Condensazione sono:

  • MASTER 4 CONDENSING La gamma comprende due modelli da 30 kW e da 35 kW. Consumi molto bassi, ai vertici della categoria sia in termini di comfort sanitario sia di rendimento grazie anche al sistema esclusivo Aquaspeed PLUS per la produzione di acqua calda sanitaria.
  • THEMAFAST 4 CONDENSING La gamma comprende 3 modelli da 26, 30 e da 35 kW. Per il modello 26 kW è previsto anche la versione in Wi-fi. Dotati di sistema Aquaspeed FAST per la produzione di acqua calda sanitaria abbinato alla tecnologia a condensazione che assicura una disponibilità di acqua calda sanitaria immediata e continua per un comfort superiore eliminando inutili attese.
  • MICRA 4 CONDENSING La gamma comprende due modelli combinati da 25 e da 30 kW e 3 modelli solo riscaldamento da 12, 26 e 30 kW. Ecologiche e performanti, rispettano i più elevati standard in termini di rendimenti e comfort, grazie all’esclusiva tecnologia Aquaspeed® per la produzione di acqua calda sanitaria.

Cerchi un Installatore Caldaia vicino a te?

Se cerchi un installatore vicino casa tua che con competenza ti sappia guidare nella scelta dei vari modelli di caldaie a condensazione e nella scelta della migliore soluzione per l’installazione lascia i tuoi dati e sarai ricontattato.

Installatore caldaia

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)