Sostituzione Caldaia: approfitta dell’Ecobonus e Risparmi fino al -65%

Sostituzione Caldaia: approfitta dell’Ecobonus e Risparmi fino al -65%

Sostituisci la vecchia Caldaia con l’Ecobonus 2021: ecco come sfruttare la detrazione fiscale

Se la vecchia caldaia murale a gas consuma troppo e dà problemi di affidabilità, causando disagi durante la stagione invernale, allora è sicuramente giunto il momento per sostituirla con un nuovo modello a Condensazione ad alta efficienza. Grazie ai bonus statali e a modalità di pagamento agevolate da parte degli installatori, cambiare la caldaia è oggi molto conveniente. Due le aliquote delle detrazioni fiscali che possono essere sfruttate dal contribuente per cambiare la caldaia:

  • ecobonus al 50%
  • ecobonus al 65%

Vediamo quando si ha diritto all’una e all’altra aliquota.

Per l’installazione della Caldaia a Condensazione spetta il 50% o il 65%?

Se si decide di sostituire il vecchio impianto di climatizzazione invernale (sia caldaia a gas che altra tipologia di generatore di calore) con una moderna caldaia a condensazione in classe A, si ha diritto ad una detrazione pari al 50% della spesa totale, che comprende sia il costo vivo della caldaia che il costo sostenuto per l’installazione.

L’agevolazione può aumentare fino al 65% se, oltre a installare la caldaia a gas in classe A, si installano anche sistemi di termoregolazione evoluti, come ad esempio le cosiddette “valvole termostatiche”. La normativa considera sistemi di termoregolazione evoluti anche alcuni termostati smart dotati di più sensori ambientali interni ed esterni, anche se noi riteniamo che le valvole termostatiche rappresentino la migliore soluzione per regolare correttamente la temperatura in ogni ambiente della casa, evitando sprechi in maniera ottimale.

La detrazione viene rimborsata in 10 quote annuali tramite credito d’imposta nella dichiarazione dei redditi. Dallo scorso anno il cittadino ha un’ulteriore possibilità per beneficiare della detrazione fiscale: la cessione del credito d’imposta all’installatore, che applicherà direttamente uno sconto in fattura.

Cessione del Credito = Sconto Immediato in Fattura

La Cessione del Credito, infatti, prevede che sull’acquisto della caldaia a condensazione si possa avere subito uno sconto pari al valore della detrazione IRPEF, ovvero il 50% o il 65% del suo valore. In breve, il cliente che decide di cambiare la caldaia può pagare direttamente solo il 35% del suo valore, e per il resto cede il suo credito di imposta al fornitore, senza dover attendere 10 anni per recuperare l’intero importo.

Per riuscire ad offrire questa incredibile opportunità ai clienti finali, il fornitore/installatore deve avere sufficiente “capienza fiscale”, ovvero deve avere abbastanza imposte da versare allo stato, dalle quali detrarre il credito di imposta ceduto dal cliente finale.

Per questo motivo sono poche le aziende in grado di garantire questa possibilità ai propri clienti finali. Tra queste possiamo certamente annoverare diversi fornitori operanti nel mercato libero dell’energia, come Engie o ENI Gas e Luce, che offrono la possibilità ai propri clienti di acquistare una caldaia a condensazione di ultima generazione, pagandola a piccole rate in bolletta e con la grande possibilità di poter beneficiare della cessione del credito al 65%.

 

Quanto si Risparmia con la Caldaia a Condensazione?

La Caldaia a Condensazione, oltre ad abbattere notevolmente le emissioni inquinanti nell’ambiente, consente di ridurre notevolmente i consumi di Gas metano. Grazie alla sua tecnologia, infatti, la caldaia recupera buona parte del calore latente presente nei fumi di scarico, riuscendo a ridurre i consumi di Gas fino al -35%. In pratica la nuova caldaia si ripaga da sola in pochissimi anni.

Differenze Caldaia a Condensazione VS Caldaia Tradizionale

Vuoi sapere quanto potresti risparmiare anche tu sulla tua bolletta del gas se sostituisci la tua vecchia caldaia? Scoprilo usando il nostro esclusivo simulatore di risparmio

Prova il Nostro Simulatore Online Caldaia a Condensazione

Simulatore Caldaia a Condensazione: Scopri prezzi e Risparmio

Sostituzione Caldaia Murale: quale caldaia scegliere?

Quando si decide di sostituire la vecchia caldaia ci si chiede subito quale possa essere la migliore caldaia da installare nella propria abitazione. Partendo dal presupposto che, per legge, tutte le nuove caldaie vengono realizzate con tecnologia a condensazione (e chi vi propone la condensazione come se fosse una novità o addirittura una esclusiva di quella azienda è sicuramente in mala fede), possiamo dire che la scelta della caldaia migliore per le proprie esigenze dipende da vari fattori: zona climatica, isolamento termico dell’edificio, tipologia di radiatori e, soprattutto, abitudini di consumo.

Tuttavia è bene ricordare che talvolta “chi più spende, meno spende” e che durante la scelta della nuova caldaia conviene orientarsi verso aziende che offrono un servizio di assistenza nella propria zona e che offrono prodotti di qualità comprovata.

 

Le Migliori Marche di Caldaie a Condensazione

La caldaia a condensazione è un ottimo mezzo per riscaldare gli ambienti domestici e consumare meno metano, con una bolletta gas in linea con i consumi e che permette di avere un notevole risparmio energetico.

La caldaia a condensazione è così efficiente perché recupera il calore latente presente nei fumi di scarico per preriscaldare l’acqua utilizzata per l’impianto di riscaldamento. Questo riciclo dei fumi permette di avere un minor inquinamento e un alto tasso di efficienza nell’uso della caldaia. Ora con la domotica possiamo controllare a distanza l’accensione per trovare quando si rientra a casa i locali riscaldati. Inoltre, si può scegliere la caldaia da esterni o da interno. La prima avrà un costo maggiore in quanto è stata costruita con del materiale speciale che resiste alle intemperie.

A questo link puoi scoprire la nostra Classifica delle Migliori Marche di Caldaie a Condensazione

Cerchi un Installatore per la Caldaia vicino casa tua?

Se cerchi un installatore vicino casa tua che con competenza ti sappia guidare nella scelta dei vari modelli di caldaie a condensazione e nella scelta della migliore soluzione per l’installazione, magari valutando anche l’accesso all’Ecobonus o allo Sconto in Fattura, lascia i tuoi dati e sarai ricontattato, gratis e senza impegno, per valutare la possibilità di elaborare un preventivo di spesa su misura per te.

Richiedi preventivo Installatore caldaia a condensazione
Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)