Nuove Tariffe Placet: Cosa Sono e come Funzionano

Nuove Tariffe Placet: Cosa Sono e come Funzionano

Nuove Offerte Placet, tutti i dettagli di questa nuova tipologia di tariffa.

Dal 1° gennaio 2018 gli operatori del mercato libero dell’energia elettrica e del gas sono obbligati a proporre al pubblico le nuove tariffe Placet, in aggiunta alle loro altre offerte commerciali. Scopriamo le caratteristiche di queste nuove tariffe e quali vantaggi riservano ai clienti.

 

Offerte Placet: maggiore chiarezza per il cliente

La principale ragione per cui lo Stato ha deciso di introdurre le nuove tariffe Placet è quella di rendere più facile il confronto delle offerte dei vari fornitori di gas e luce.

Spesso, infatti, il consumatore non riesce a districarsi tra le diverse offerte degli operatori del mercato libero, che con i loro slogan e pubblicità rendono spesso incomprensibili prezzi, scadenze e sconti.

Con le tariffe Placet, invece, anche i venditori del mercato libero saranno obbligati a proporre delle offerte chiare e facilmente confrontabili tra loro.

 

Tariffe Placet: cosa sono e a chi convengono

Le offerte Placet sono destinate alle famiglie e alle piccole imprese. Il prezzo di ciascuna offerta sarà liberamente deciso dal venditore, mentre le condizioni contrattuali sono stabilite direttamente dall’Autorità di settore (ARERA).

Queste ultime possono riguardare, ad esempio, la durata del contratto, la facoltà di recesso, la periodicità delle fatture; il fatto che a stabilirle sia un ente pubblico è una garanzia di tutela per il consumatore.

Anche la struttura del prezzo (non il suo importo) è stabilita dall’Autorità, ed è proprio questo l’aspetto che favorisce la confrontabilità tra le offerte dei vari operatori da parte del consumatore.

Nello specifico, il prezzo delle tariffe luce e gas sarà composto da una parte fissa, che deve essere espresso in Euro al cliente per anno, e una parte variabile che dipenderà dai consumi. Quest’ultima, a sua volta, potrà riferirsi a un valore predeterminato oppure essere indicizzata in base al costo delle materie prime.

 

Altre caratteristiche rilevanti delle tariffe Placet sono le seguenti:

  • il prezzo stabilito dal venditore ha validità di 12 mesi;
  • l’eventuale variazione del prezzo dev’essere comunicata al cliente entro tre mesi dalla scadenza;
  • il cliente è libero di recedere se non trova conveniente tale variazione;
  • le condizioni contrattuali stabilite dall’Autorità sono inderogabili;
  • i venditori non possono presentare al pubblico un’offerta congiunta per luce e gas.

 

L’attuale panorama delle offerte luce e gas

Con l’introduzione delle offerte Placet, quindi il panorama del mercato dell’energia elettrica e del gas diventa ancora più variegato.

 

In sintesi, il cliente oggi può scegliere tra:

  • Regime di Maggior Tutela: prezzi standard, maggiori garanzie contrattuali
  • Mercato Libero: prezzi generalmente più bassi, differenti clausole contrattuali per ogni operatore
  • Tariffe Placet: prezzi liberamente decisi dagli operatori del mercato libero, clausole contrattuali identiche per tutti gli operatori

 

Per comprendere meglio il quadro di tale sistema, occorre fare alcune precisazioni. Innanzitutto, va ricordato che il regime di maggior tutela è destinato a scomparire: dal 1° luglio 2020, infatti, tutto il mercato luce e gas sarà liberalizzato.

Proprio in quest’ottica, lo Stato sta cercando di rendere più “morbido” il passaggio dal regime di maggior tutela al mercato libero, visto che riguarderà diversi milioni di clienti.

A questo scopo, le Tariffe Placet (il cui nome significa, appunto, Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) permettono già oggi di passare al mercato libero, mantenendo molte delle garanzie contrattuali tipiche del regime di maggior tutela.

Sotto questo punto di vista, tra l’altro, le offerte Placet prendono il posto del regime di Tutela Simile, introdotto negli anni scorsi con il medesimo scopo. I clienti attualmente in Tutela Simile, infatti, si riverseranno automaticamente nell’ambito delle tariffe Placet, una volta raggiunta la scadenza del loro contratto.

Vuoi trovare l’offerta Luce e Gas Migliore per Te? Consulta i nostri comparatori di Tariffe

Offerte Luce Offerte Gas Metano

Fornitori di Energia Elettrica e Gas Metano

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)