Fine del Mercato Tutelato: arriva la Proroga?

Fine del Mercato Tutelato: arriva la Proroga?

 

Roma, 23/10/2023 – Oggi è attesa la discussione del cosiddetto Decreto Energia durante il Consiglio dei Ministri. I punti all’ordine del giorno sono numerosi e trattano tutti il mercato energetico in tutte le sue forme, inclusi provvedimenti per ridurre la dipendenza energetica dall’estero e per l’aumento di produzione interna di energia da fonti rinnovabili e non solo.

Tuttavia, uno dei punti più attenzionati riguarda certamente le “Disposizioni urgenti in materia di mercato al dettaglio dell’energia elettrica”, in quanto, secondo molti analisti e i titoli di molti giornali, conterrebbero certamente un articolo con la Proroga da 6 mesi ad 1 anno della Fine della Maggior Tutela.

L’argomento è alquanto spinoso e la confusione generata da questi titoloni è tanta. Inoltre, c’è da sottolineare che, per rispettare gli obblighi di chiarezza e trasparenza, tutti i clienti ancora in regime di Maggior Tutela hanno ricevuto già le comunicazioni sulla fine del Mercato Tutelato, per cui si aspettano tale evento e un’ulteriore proroga potrebbe generare solo ulteriore confusione.

 

La Confusione Favorisce Gli Operatori Disonesti

In questo marasma di date, rinvii, proroghe, procedure ed esenzioni, gli unici a trarne beneficio sono gli operatori disonesti, che operano attraverso Call Center, che riescono ad imbastire castelli di bugie apparentemente verosimili, grazie soprattutto alla normativa che cambia spesso e alla confusione che se ne genera.

Va quindi a finire che coloro i quali dovevano essere maggiormente tutelati da queste proroghe si ritrovano ed essere le vittime perfette dei raggiri, perdendo ulteriormente fiducia nel Mercato Libero e abbandonando l’idea di affidarsi ad operatori seri ed affidabili per trovare delle tariffe davvero convenienti.

 

Cosa fare?

Nell’attesa dell’approvazione del decreto Energia (di cui vi aggiorneremo in un prossimo approfondimento), possiamo suggerire, per evitare di navigare a vista ed avere qualche certezza sul pagamento delle proprie utenze, di affidarsi sempre ad esperti che sappiano consigliare le migliori tariffe del Mercato Libero, optando magari per offerte a prezzo fisso e bloccato per 12 mesi, in modo da evitare i rincari d’inverno e trascorrere 12 mesi di serenità.

 

Confronta le Migliori Tariffe Luce

Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta