ARERA: cosa è e di cosa si occupa?

ARERA: cosa è e di cosa si occupa?

Cos’è ARERA?

Arera Mercato Libero AbbassalebolletteARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) nasce nel 1995 ed è un’autorità amministrativa indipendente composta da un Presidente e altri 4 membri, la cui carica dura 7 anni.

La principale attività svolta da ARERA è la regolazione e il controllo di ciò che fa parte del settore dell’energia elettrica e del gas naturale.

Ad esempio, infatti, uno dei compiti svolti da ARERA è quello di definire il prezzo dell’energia elettrica e del gas nel mercato tutelato.

Per cui, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente favorisce lo sviluppo dei mercati concorrenziali, mediante il funzionamento dei mercati, la tutela dei clienti, la regolazione tariffaria e l’accesso alle reti.

L’attività di regolazione e controllo è, quindi, fondamentale perché permette di rispettare e tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza.

 

AEEG, AEEGSI e ARERA: ci sono delle differenze?

AEEG, AEEGSI e ARERA non sono altro che i differenti nomi che l’Autorità ha assunto nel corso degli anni, per cui non vi è una differenza sostanziale e pratica.

Andiamo a vedere qual è stata l’evoluzione di ARERA negli anni:

  • AEEG è stato il nome iniziale assunto dall’Autorità che, inizialmente, aveva competenze e ruoli ristretti in quanto non si occupava dei servizi idrici.
  • AEEGSI è stato il nominativo utilizzato sino al 2018.
  • ARERA è il nome attuale con cui può essere identificata l’Autorità.

Nonostante i primi due nominativi non siano più in vigore, è comunque possibile trovarli in comunicazioni e norme antecedenti al 2018.

 

Portale offerte ARERA: cos’è?

Si sta parlando sempre più frequentemente della fine del Servizio di Maggior Tutela ed è proprio a questo proposito che è stato istituito e creato il portale offerte ARERA.

Il portale offerte ARERA ha l’obiettivo primario di guidare e incanalare gli utenti verso il mercato libero.

Esso non è altro che uno strumento utile alla comparazione online di tutte le offerte energia elettrica e gas presenti sul mercato.

In questo modo tutti gli utenti possono consultare tranquillamente, tramite il web, tutte le tariffe luce e gas di tutti i fornitori e scegliere la più conveniente e adatta alle proprie esigenze.

Comparatore Tariffe Luce Comparatore Tariffe Gas

 

Vuoi contattare ARERA?

Per chiunque volesse supporto e maggiori informazioni relative ai servizi svolti da ARERA, è possibile avvalersi di uno sportello messo a disposizione per gli utenti dall’Autorità.

Il numero verde dello sportello a cui rivolgersi è il seguente: 800.166.654

In alternativa, per la richiesta di informazioni, si può contattare l’Autorità mediante il servizio di posta elettronica al seguente indirizzo: info.sportello@acquirenteunico.it

Risparmio garantito su Luce e Gas