Disdetta contratto Gas per decesso
Come chiedere il distacco del contratto Gas metano per la morte dell’intestatario
Il contratto gas può essere disdetto anche per la morte dell’intestatario. Questa incombenza spetta agli eredi o diretti o prossimi. La disdetta va inviata tramite modulo e inviato al fornitore via mail, fax o attraverso form dedicati sul sito ufficiale. La disattivazione della fornitura del gas richiesta dal cliente si paga, se necessario, in base quanto stabilito dal distributore locale.
Chi è il distributore del gas?
Il distributore del gas è l’operatore che gestisce la rete fisica di trasporto del gas ed è il “proprietario” del contatore, mentre non si occupa dell’erogazione e della fornitura del gas al cliente finale che è di competenza della società di vendita.. L’obiettivo principale è quello di fare le manutenzioni sulle reti, posare o cambiare i contatori, aprirli e chiuderli, quindi tutte le attività sui contatori. .
Quali dati servono per la disdetta del contratto gas?
Prima di compilare il modulo per la disdetta del contratto causa morte dobbiamo recuperate i seguenti dati:
- i dati personali: codice fiscale, carta d’identità dell’intestatario del contratto
- il codice cliente che si trova in alto sulla bolletta
- PDR per il gas (Punto di Riconsegna: dove si trova e a cosa serve il PDR)
- un’ autolettura del contatore
- l’indirizzo di recapito della fattura di conguaglio finale
- il giorno nel quale presumibilmente deve essere disattivata la fornitura
Da allegare al modulo il certificato di morte dell’intestatario e la carta d’identità di chi richiede la disdetta.
Tutti i fornitori sul proprio sito hanno inserito i contatti dove poter inviare il modello e i documenti per la cessazione del servizio. Per avere la cessazione effettiva dell’utenza bisogna attendere fino a 9 giorni lavorativi. Se il taglio dell’utenza ritarda oltre il tempo previsto l’utente dotato di un contatore fino alla classe G6 avrà diritto in automatico di un indennizzo di 35 euro.
Contattaci se vuoi Risparmiare senza disdire il contratto Gas
Disattivando il contratto gas andremo a pagare per il distacco e se un giorno volessimo riavere il gas metano dovremmo ripagare l’allaccio alla nuova fornitura. Magari il tuo problema non è mantenere la fornitura attiva, ma trovare una tariffa davvero conveniente che ti permetta di pagare poco in bolletta.
Contattaci al nostro numero verde gratuito 800 990 300 e un nostro consulente ti consiglierà la migliore offerta adatta alle tue esigenze dei migliori fornitori presenti sul mercato italiano.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
8 Commenti su “Disdetta contratto Gas per decesso”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
29 marzo 2023 alle 7:11
Buongiorno… In seguito a decesso di mia madre titolare utenze volevo sapere quanto tempo ho per cessare le utenze facendo chiudere il contatore e se nel frattempo posso pagare le bollette a nome di mia madre defunta? Grazie
13 aprile 2023 alle 12:34
Ciao Stefania,
non ci sono tempi obbligatori e nemmeno prescrizioni legali. Andrebbe fatto nei termini in cui si fa la successione. Ovviamente se si intende chiudere il contatore, prima lo si fa meno costi fissi si pagano nelle bollette. Puoi certamente pagare le bollette a nome della defunta.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
31 gennaio 2023 alle 21:54
Salve, ho fatto richiesta di disdetta luce e gas per il decesso di mia madre e mio padre, con tutti i documenti in regola, ma il gestore insiste a volere una delega da parte degli altri eredi, cosa fare ? Grazie
1 febbraio 2023 alle 11:07
Ciao Antonella,
purtroppo il fornitore ha ragione. Esistono precisi obblighi da rispettare e, onde evitare di commettere un illecito, l’azienda è costretta ad avere l’autorizzazione di tutti gli eredi in vita.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
16 ottobre 2022 alle 13:30
salve devo fare disdetta di un contatore gas mio padre e deceduto siamo 4 figli se ci sono dei soldi da pagare speta agli eredi o solo a chi viveveva in quella casa
19 ottobre 2022 alle 14:30
Ciao Francesco,
salvo diverso accordo tra le parti, la spesa spetta in egual misura a tutti gli eredi.
Lo staff di Abbassalebollette.it
9 maggio 2020 alle 4:47
Edison energia non vuole cessare la fornitura del gas per causa mortis dell’intestatario. Insiste nel volere la voltura e la proposta di un nuovo contratto dell’erede. È legale?
16 giugno 2020 alle 10:14
Ciao Anna, la Società può consigliare la voltura ma non può obbligare l’erede. Ti auguriamo una buona giornata. Staff di Abbassalebollette.it