I 3 scherzetti (senza dolcetto) dei venditori Luce e Gas truffaldini

I 3 scherzetti (senza dolcetto) dei venditori Luce e Gas truffaldini

Quando non bastano i rincari a far paura, ma devono impensierirti anche i truffatori

Dolcetto o scherzetto? Sicuramente i truffatori preferiscono la frase “Dolcetto E scherzetto”. Ogni strategia di inganno, infatti, si basa sulla promessa di un “dolcetto”, un beneficio, per poi nascondere uno “scherzetto”, ovvero la truffa.

Purtroppo nel settore luce e gas i truffatori sono sempre instancabili e molto attivi e, purtroppo, riceviamo spesso segnalazioni o richieste di aiuto, al nostro Sportello a tutela dei consumatori SOS Truffe, da parte di ignari consumatori che sono caduti nel tranello del furbetto di turno.

 

Vediamo quindi 3 di questi scherzetti, senza dolcetto

 

1 La Modifica Unilaterale del Contratto

In questi giorno ci giungono segnalazioni da più parti su qualcosa che ci lascia davvero basiti: la modifica unilaterale delle condizioni contrattuali da parte di alcuni fornitori “poco seri” e davvero poco affidabili. Alcuni cittadini si sono quindi rivolti a noi segnalandoci il fatto che stanno ricevendo delle comunicazioni che recitano più o meno così:

“Gentile Cliente, con la presente le comunichiamo che, a partire dal XX/XX/XXXX, alla sua fornitura di energia elettrica saranno applicate nuove condizioni economiche che, rispetto alle attuali, comporteranno la modifica dei criteri di determinazione della componente per l’acquisto della materia prima energia elettrica, che da fissa diventerà variabile.”

In parole povere, vista la situazione molto instabile sui mercati e il pericolo di ulteriori rincari nel primo trimestre 2022, alcuni operatori poco seri stanno cambiando le carte in tavola per non rimetterci troppo.

Avevamo già avvisato che i fornitori stavano ritirando le offerte troppo convenienti dal mercato, ma il cambio di condizioni economiche su un contratto in essere ci ha lasciato davvero perplessi e basiti.

Vi consigliamo di stare molto alla larga da questo tipo di fornitori, che promettono risparmi per poi rimangiarsi tutto e cambiare le tariffe in corso di validità del contratto.

Per questo motivo suggeriamo sempre ai nostri clienti di scegliere un fornitore affidabile, oltre che conveniente. La convenienza, quella vera, si misura non solo sotto il profilo economico, ma anche sotto l’aspetto dell’affidabilità e della correttezza nei confronti dei clienti, oltre che nella semplicità con cui si possono gestire le utenze e i pagamenti.

Se ti trovi nella stessa situazione dei clienti che hanno ricevuto questo comunicazioni, o se semplicemente vuoi trovare un nuovo fornitore davvero conveniente per risparmiare sulle bollette, chiamaci subito allo 06 90202514 o confronta i prezzi delle tariffe più convenienti del mese sui nostri comparatori

Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica
Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

 

2 L’aggiornamento tariffario telefonico (un evergreen)

Tornato in voga ora che tutti parlano degli aumenti sulle bollette, lo pseudo aggiornamento tariffario è un evergreen dei truffatori. Degli operatori di call center chiamano i cittadini, preferibilmente attempati, dicendo di essere l’attuale operatore (ma spesso non sanno neanche chi è l’operatore attuale) o dicendo di essere del fornitore nazionale e dicono di chiamare per fare una verifica della tariffa, perché se si ha ancora la vecchia tariffa si andrà a pagare di più sulle bollette.

Ovviamente il loro scopo è solo quello di ottenere i dati sensibili presenti nella bolletta dell’ignaro cliente che, pensando di fornire i dati per una verifica, si troverà a dare i dati a veri e propri truffatori che attiveranno una tariffa che conviene solo a loro, e non sicuramente al cliente.

Quando ci si trova di fronte a questi lestofanti è bene interrompere subito la conversazione e, se proprio ci si vuole togliere ogni dubbio sulle tariffe in corso, si può chiamare il proprio fornitore ai numeri presenti sulla propria bolletta e chiedere ad un operatore di fare una verifica. Solo in questo modo si sarà davvero certi di parlare con il proprio fornitore.

Se sei ancora cliente del Servizio Elettrico Nazionale ed hai problemi a parlare con un operatore, possiamo aiutarti noi a verificare se ci sono attualmente sul mercato libero delle offerte che ti consentano di risparmiare davvero.

Ricordiamo che il mercato tutelato sta per finire (manca solo poco più di un anno), quindi comunque tutti dovranno trovarsi un fornitore del mercato libero (o gliene verrà assegnato uno a caso mediante asta) e conviene muoversi per tempo per trovare un operatore davvero affidabile e conveniente.

 

3 Le bollette senza spese di Trasporto

Altro grande classico che ci viene segnalato continuamente dai nostri clienti è la chiamata da parte del “distributore di zona” (o, a volte, e-distribuzione, o il nuovo distributore di zona, o il nuovo fornitore della città), che promette, in quanto “distributore di zona” di non far pagare le spese di trasporto nella bolletta.

Facciamo subito una precisazione: i distributori non vendono tariffe, né tanto meno e-distribuzione (principale società distributrice in italia) si mette a vendere tariffe ai clienti finali (come chiarisce e-distribuzione stessa sul suo portale).

Nessun venditore del mercato libero può togliere le spese di trasporto dalle bollette, anche perché tali importi vanno poi corrisposti dai fornitori ai distributori sulla base di contratti nazionali imposti per legge e, soprattutto, uguali per tutti.

Per questo motivo, quando un venditore promette il “dolcetto” dell’abbattimento delle spese di trasporto è bene diffidare, perché poi arriverà sicuramente lo “scherzetto” delle bollette da incubo.

Se vuoi maggiori informazioni su come evitare le truffe sulle bollette, leggi i nostri approfondimenti nella sezione dedicata o chiamaci tu allo 06 90202514 per parlare direttamente con un operatore di Abbassalebollette.it, che potrà aiutarti a risolvere eventuali dubbi su proposte contrattuali o sui tuoi contratti con operatori poco seri.

Risparmio garantito su Luce e Gas
Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica
Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano