POD

Cosa è il codice POD?

Il POD (acronimo di Point of Delivery, Punto di Consegna) è un codice alfanumerico che identifica univocamente un contatore dell’energia elettrica.

Definito dall’autorità anche Punto  di prelievo (in quanto rappresenta il punto in cui il distributore consegna la corrente e il cliente finale ne effettua il prelievo per gli usi consentiti), il POD è composto da 14 o 15 cifre e lettere e ogni pezzo della sequenza contiene informazioni utili a individuare posizione sulla rete e distributore di competenza.

 

Codice POD come si compone

Quando serve il Codice POD?

Il codice POD viene assegnato in sede di allaccio alla rete nazionale e serve per effettuare tutte le procedure utili alla gestione della fornitura: attivazione, voltura, subentro e switch.

Il codice POD può anche essere necessario in caso di richiesta di assistenza al distributore di zona competente.

Il codie POD cambia quando cambio fornitore?

Il codice POD, come detto in precedenza, identifica il contatore. Per questo motivo non cambia quando si varia il fornitore. Anzi, tale codice è una delle informazioni necessarie, insieme ai dati anagrafici e di fatturazione dell’intestatario, per poter attivare una fornitura con un fornitore, sia esso del mercato libero o del mercato tutelato.