Enel Ore Free: come attivare l’offerta?

Enel Ore Free: come attivare l’offerta?

Ore Free di Enel Energia è l’offerta innovativa, flessibile e semplice.

Ore Free è una delle tante offerte di Enel Energia, fornitore nel mercato libero di luce e gas metano. La tariffa che regala tre ore della giornata a costo zero. Inoltre, l’utente è protagonista dell’offerta in quanto attraverso APP e sito web può modificare secondo le proprie esigenze le tre ore gratis ed inoltre monitora i consumi giornalieri. Il prezzo è bloccato nei primi 12 mesi per le 21 ore su 24.
La tariffa Ore Free, che scopriremo nel dettaglio, è innovativa, flessibile e semplice. Anche se ci sono elementi convenienti non è detto che l’offerta faccia risparmiare a tutti gli utenti. Per iniziare a risparmiare si deve partire da un checkup delle utenze e dall’analisi dei consumi sull’utenza energetica. Una volta analizzate le utenze ed i consumi abbiamo gli elementi per poter scegliere secondo il nostro reale consumo.

Le offerte luce di Enel Energia

Enel Energia è un fornitore del mercato libero e offre una vasta offerta di tariffe pensate per ogni esigenza. Le offerte si dividono tra monoraria e bioraria. La tariffa monoraria prevede un prezzo unico valido per tutta la giornata, nella tariffa bioraria prevede un prezzo dell’energia variabile a secondo l’ora di utilizzo e/o i giorni della settimana. Se nella tariffa monoraria non abbiamo differenza nel costo dell’energia nella tariffa bioraria il costo varia secondo le seguenti fasce:

  • (F1) Fascia 1 – dalle 8:00 alle 19:00, da lunedì al venerdì;
  • (F2) Fascia 2 – dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, da lunedì al venerdì;
  • (F3) Fascia 3 – dalle 23:00 alle 7:00, da lunedì al venerdì, weekend e festivi.

La scelta della tariffa deve essere fatta in base ai consumi e ai picchi di utilizzo nella giornata. Ad esempio se utilizziamo l’energia elettrica tutto il giorno senza distinzione tra mattina o sera, festivi o non festivi conviene scegliere la tariffa monoraria, in caso diverso la scelta corretta è la bioraria.

Cosa offre l’offerta Ore free?

L’offerta Enel Energia Ore free è rivolta a tutti gli utenti che abbiano un utenza domestica a bassa tensione, non superiore a 15 kW, con un contatore di seconda generazione 2G che permetta la trasmissione dati entro 15 minuti. Inoltre, possono aderire chi proviene da altro fornitore, chi vuole intestare l’utenza attraverso il subentro o tramite subentro riattivando un contatore disattivato.
Il prezzo della componente energia delle 21 ore su 24 è di 0,085 €/kWh, iva e imposte escluse, prezzo bloccato per i primi 12 mesi. Nelle restanti 3 ore, scelte dal cliente, giornalieri il prezzo è gratis. La scelta fatta delle 3 ore consecutive è modificabile ed è scontata del 100% e quindi pari a 0 €/kWh, imposte e iva escluse. Non ci sono limitazioni per il cambio delle ore gratis, in quanto si potranno variare a secondo le proprie necessità, e ogni modifica è attuabile fino a 15 minuti prima. Ad esempio voglio se attivare la fascia oraria delle 19:00 – 22:00 posso modificare entro e non oltre le 18:45.
La bolletta può essere cartacea o via web, decide il cliente. La bolletta web si riceve sulla propria mail e si contribuisce a non sprecare la carta. La cartacea arriva a casa all’indirizzo segnalato alla sottoscrizione del contratto. La prima bolletta arriva dopo un mese dall’attivazione e le successive dopo due mesi. Per il pagamento abbiamo varie modalità: bollettino postale, carta di credito, paypal e addebito su conto corrente. A scegliere è sempre il cliente.

Se si sceglie il pagamento con bollettino postale in fase di adesione, si possono pagare le singole bollette anche con carta di credito attraverso l’Area Clienti del sito ufficiale oppure presso tutte le ricevitorie autorizzate Sisal e Lottomatica.

Attraverso PayPal si paga la bolletta in modo sicuro direttamente dall’Area Clienti Enel Energia. Il pagamento può essere eseguito in modo semplice dal computer, smartphone o tablet: i dati sono al sicuro, non vengono comunicati a terzi e sono protetti da PayPal.

Un modo veloce per avere sempre sotto controllo i pagamenti è l’addebito su conto corrente. La data di addebito corrisponde al giorno della scadenza della bolletta. La bolletta arriva circa 15 giorni prima della scadenza, così si ha il tempo per verificarla.
Enel Energia Ore free: tra app e sito web

Il cliente attraverso l’area privata del sito ufficiale di Enel Energia e l’app è al centro dell’offerta Ore free. Oltre al cambio della fascia oraria gratis, che è illimitata, e può essere selezionata fino a 15 minuti prima dell’inizio della fascia desiderata, si possono monitorare i consumi della propria utenza tramite un grafico aggiornato che riporterà il consumo giornaliero con dettaglio orario. L’app è scaricabile da App Store o Google Play Store in maniera gratuita cercando Enel Energia.

Come attivare Ore free di Enel Energia?

Attivare l’offerta Ore free è semplice, l’importante è conoscere i seguenti dati per poter avviare le procedure di cambio tariffa:

  • il tuo Codice fiscale;
  • il codice POD (per la fornitura di energia elettrica). In alternativa, puoi inserire il Codice Cliente di 9 cifre che leggi sul display del contatore o sulle bollette del precedente intestatario della fornitura;
  • la lettura del contatore;
  • l’IBAN, se vuoi addebitare la bolletta sul tuo conto corrente;

Se vuoi passare da altro fornitore, il cambio è semplice: il passaggio sarà effettivo nel tempo necessario per i controlli previsti dalla normativa, non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore ed infine l’attivazione è gratuita

Ore free

Enel Energia

Enel Energia

Ore Free

Tipo Contratto: Fisso
Tipo Tariffa: Monoraria
43, 58/ Mese
523/ Anno

Maggiori Informazioni  

Vuoi conoscere le migliori offerte luce e gas del mercato libero dell’energia? Utilizza il nostro pratico comparatore. Personalizza la ricerca con i tuoi dati di consumo e scopri la tariffa che ti farà risparmiare di più sulle tue prossime bollette.

Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica
Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Hai dubbi o vuoi una consulenza gratuita? Chiama il nostro numero verde 800 990 300 e un nostro Consulente risponderà alle tue domande.