Caldaie a Condensazione Artel: facciamo Chiarezza
Tanta pubblicità… e tante domande riguardo le caldaie Artel sponsorizzate in TV
Le caldaie a condensazione sono diventate negli ultimi tempi l’oggetto dei desideri di chiunque debba sostituire la vecchia caldaia o più semplicemente voglia un prodotto che riduca i consumi e garantisca notevoli risparmi in bolletta. Gli incentivi fiscali e la possibilità di avere uno sconto in fattura, grazie alla cessione del credito di imposta previsto dalle detrazioni dell’ecobonus, hanno determinato una vera e propria impennata delle richieste.
Molti lettori ci hanno chiesto chiarimenti su uno dei brand di caldaie a gas più pubblicizzati in televisione: Artel, azienda che offre una vasta gamma di prodotti per climatizzazione e riscaldamento domestico. Le domande più frequenti riguardano qualità e convenienza delle caldaie di questa azienda e cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Artel e il settore del riscaldamento a condensazione oggi
Il settore delle caldaie a condensazione è in continuo fermento, sono decisamente molti i nuovi prodotti che si affacciano quotidianamente sul mercato e capita abbastanza spesso che nei clienti finali si generi una sensazione di confusione generale. Dopotutto, sono sempre di più le persone che decidono di optare per una caldaia a condensazione, fermo restando che la normativa vieta la produzione di caldaie a tenuta stagna, quelle tradizioni per intenderci. Ecco quindi che ai desideri della clientela si uniscono anche gli obblighi statali. Effettivamente, se si è ancora in possesso di una vecchia caldaia, cambiarla per una a condensazione è sicuramente una buona idea, grazie a tutti i benefici di cui abbiamo parlato. Artel, dal canto suo, in qualità di azienda che dichiara di vantare una lunga tradizione nel settore e un forte consolidamento nel mercato, ha recentemente presentato una nuova gamma di caldaie a condensazione in grado di recuperare il calore residuo nei fumi di scarico allo scopo di riscaldare l’acqua in ingresso al circuito. Artel assicura che le nuove caldaie prodotte, indipendentemente dal modello scelto, sono in grado di garantire un numero elevato di benefici, che vanno da una migliore efficienza energetica a una riduzione significativa degli agenti inquinanti, dal risparmio sui consumi a un’efficienza di lunga durata.
Le Caratteristiche tecniche dei Prodotti Artel
Dal portale ufficiale Artel Clima & Energia, www.artel.it, non viene evidenziata la Classe di Efficienza Energetica delle caldaie a catalogo e le informazioni fornite, oltre alla potenza termica, sono generiche e, di fatto, valide per ogni caldaia a condensazione presente sul mercato oggi. La possibilità di controllare la caldaia con modulo Wi-Fi è certamente una caratteristica utile e di rilievo che non tutti i modelli di altri produttori offrono.
Artel e le detrazioni fiscali
E’ inutile negare che l’aspetto economico è uno dei principali su cui si concentra l’attenzione del lettore, anche perché l’acquisto di una caldaia a condensazione spesso rappresenta una spesa importante. Le caldaie Artel danno la possibilità di beneficiare dell’ecobonus del 65% e anche del Superbonus del 110%, sempre che si rispettino tutte le altre indicazioni previste dalla legge per il suo ottenimento (qui maggiori informazioni sul Superbonus 110%).
Gli incentivi presenti sono decisamente interessanti e possono pesare in modo significativo nella propria scelta di acquisto, tuttavia anche qui occorre chiarire alcuni aspetti basilari.
Artel non è la sola realtà a poter offrire l’ecobonus del 65%, in quanto si tratta di un incentivo statale valido per tutte le caldaie in classe di efficienza energetica A++, indipendentemente dal brand scelto, a patto che si possano.
L’ecobonus, infatti, si applica solo se si sceglie di installare una caldaia almeno in Classe Energetica A+ e solo se in aggiunta si installano dei sistemi di regolazione avanzata del calore, come le valvole termostatiche e i termostati intelligenti. Se invece si installa solo la caldaia, l’aliquota scende alla soglia del 50% purchè la caldaia sia almeno in Classe Energetica A+
Strettamente connesso all’aspetto delle detrazioni fiscali c’è quello del costo dei prodotti veri e propri. Quanto costano le caldaie Artel? Artel come si colloca rispetto ai competitor? Conviene davvero? Scopriamolo
I prezzi delle Caldaie Artel
L’acquisto di una caldaia a condensazione rappresenta spesso un esborso considerevole e quindi occorre fare un’attenta valutazione per trovare il miglior prodotto al miglior prezzo.
Artel come si comporta al riguardo? E’ davvero difficile fare delle considerazioni puntuali, visto che i prezzi delle caldaie Artel non sono pubblici e non sono neanche pubblicizzati negli spot TV.
L’unica informazione che viene fornita sui prezzi è che l’aquisto può essere rateizzato, con rate mensili a partire da 35 euro mensili, e con la possibilità di cominciare a pagare dopo 90 giorni dall’acquisto. Per quanti mesi sono da pagare le rate? Non viene specificato, ma possiamo provare a fare qualche calcolo grazie anche agli obblighi di legge sulla trasparenza negli spot televisivi.
Nello spot, infatti, compare un esempio di finanziamento per un importo di 1.650 euro, che possiamo supporre essere il prezzo al netto della detrazione fiscale del 65% del modello di base di caldaia artel. Il prezzo pieno, quindi, dovrebbe aggirarsi intorno ai 3.600 euro. Non essendoci prezzi esposti al pubblico, possiamo solo fare delle supposizioni. Se l’azienda artel volesse fornirci maggiori informazioni sui prezzi dei prodotti, saremmo ben lieti di rettificare e/o integrare questa sezione.
Optando per il pagamento rateale, verranno applicati interessi, con un TAEG pari al 14,43%, che portano a dover resituire un totale di circa 2.270 euro circa (a fronte di 1.650 euro finanziati). Dunque le piccole rate da 35€ dureranno per 65 mesi, quindi oltre 5 anni.
Il prezzo, dunque, non è così basso come gli spot vogliono far credere e, con queste cifre, si può ottenere, a parità di condizioni (sconto in fattura con accesso alle detrazioni fiscali) una caldaia top di gamma dei migliori marchi di caldaie sul mercato.
Gli Omaggi: chi li paga?
Oltre alla caldaia, la promozione Artel prevede che il cliente riceva in omaggio un condizionatore di ultima generazione, sempre a marchio Artel. Come è facile intuire, il prezzo del prodotto principale deve necessariamente essere sufficientemente alto da coprire anche il costo dell’omaggio. Inoltre, non ci sono indicazioni specifiche sui costi di installazione dell’omaggio, per cui potrebbero esserci dei costi aggiuntivi, sicuramente non in offerta, per poter installare l’omaggio. Ovviamente, quindi, omaggio e installazione dell’omaggio, saranno sempre a carico del cliente.
Se si ha necessità del climatizzatore e si sceglie Artel come marchio della caldaia, la possibilità di far installare dallo stesso operatore caldaia e condizionatore può essere vantaggioso. Di sicuro potrebbe non essere la scelta più conveniente.
Artel e i competitor: quale Caldaia Scegliere?
Come detto, sul mercato esistono diversi marchi specializzati e capaci di offrire prodotti di assoluta eccellenza. Oltre a Artel, i marchi più conosciuti e apprezzati dal grande pubblico sono: Beretta, Bosch, Riello, Vaillant (qui la nostra classifica delle Migliori Marche di Caldaie a Condensazione)
Si potrebbe scrivere un intero articolo confrontando ogni più piccolo aspetto di questi brand e le conseguenti differenze di prezzo, ma crediamo sia poco utile. Quello che conta è avere un approccio sistemico alla questione e porsi nell’ottica di stabilire quale sia effettivamente il rapporto qualità-prezzo migliore per noi, per le nostre esigenze e soprattutto per l’esborso che siamo disposti a fare.
Brand più noti e radicati sul territorio consentono di avere una maggiore capillarità dei centri di assistenza, con maggiore concorrenza anche degli stessi nella fornitura di eventuali pezzi di ricambio (maggiore concorrenza, minori costi).
La presenza dei bonus fiscali, inoltre, comporta anche un’ulteriore beneficio per chi acquista la caldaia: grazie a queste agevolazioni, le differenze di prezzo che normalmente sarebbero più ampie tra un prodotto di fascia media e uno di fascia alta sono notevolmente ridotte ed è proprio per questo che consigliamo di propendere per un marchio più rinomato, così che quello che si andrà a compiere non sarà una spesa, ma un vero e proprio investimento a lungo termine.
Un eventuale piccolo costo maggiore iniziale (e non è detto, perché probabilmente si risparmia anche con una caldaia a condensazione di un brand top di gamma), si traduce in maggiore tranquillità e maggiore risparmio nel lungo periodo.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul funzionamento di una caldaia a condensazione o se vuoi ricevere un preventivo per una caldaia top di gamma, beneficiando comunque dello sconto in fattura all’acquisto, contattaci pure allo 06 90202514.
Prova il Nostro Simulatore Online Caldaia a Condensazione
Un consiglio aggiuntivo che possiamo senz’altro dare è che, qualora si abbiano delle esigenze energetiche particolarmente sostenute o si volesse abbattere notevolmente il peso della bolletta del gas, si può considerate l’installazione di un una pompa di calore ad alta efficienza per il riscaldamento che, se abbinata ad un impianto fotovoltaico, ci porterà notevoli benefici in termini di riduzione delle bollette per il riscaldamento.
Laureato in Economia e Commercio presso l’università La Sapienza di Roma. Attualmente Responsabile del Back Office di Abbassalebollette dopo una ventennale esperienza nel campo dell’energia e nella gestione di reti di installatori.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
19 Commenti su “Caldaie a Condensazione Artel: facciamo Chiarezza”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
12 dicembre 2022 alle 17:54
Iniziamo col dire che ho acquistato una caldaia a condensazione, effettivamente come dicono le altre recensioni, ad un prezzo spropositato, ma d altra parte c è di mezzo la provvigione dell agente che viene a casa gentile gentile dopodiché, quando chiedi delle info, in maniera molto sgarbata risponde che lui non c entra più nulla…
INSTALLATORI… da piangere… mi hanno lasciato la canna dei fumi barcollante tanto da non poter fare il collaudo e sono tutt’ora senza la manopola nel termo del bagno…
ASSISTENZA gentili nulla da dire ma inefficienti perché sembra ci sia solo una persona ad occuparsene.. mi è andata già la caldaia in blocco e mi hanno risposto che mi legga le istruzioni perché non è possibile il loro intervento prima di almeno 4 gg… io dovrei restare 4 giorni e forse più senza riscaldamento in casa ?… ho chiesto il favore che facciano uscire qualcuno da un’altra provincia ma non c è stato verso…
Mi hanno chiamato dicendomi di tenere schiacciato il tasto della “neve” (che non esiste nemmeno) fino a che non appaia il simbolo del termo… ci ho provato ma il nulla…. ho chiesto almeno una videochiamata tanto per essere guidata e mi hanno pure riso dietro… ma che modo di lavorare è questo ? Nella nostra azienda i clienti li seguiamo di notte, di giorno e qualsiasi richiesta la effettuiamo nel giro di 2 ore… altrimenti saremmo tutti licenziati immediatamente… ARTEL delusione senza fine…
RISULTATO…SONO AL FREDDO CON RAGAZZI IN CASA… MAI PIU’
12 dicembre 2022 alle 21:50
Ciao Antonella,
ti ringraziamo per il tuo contributo, nella speranza che possa essere di aiuto ad altri lettori del blog.
In merito al servizio di assistenza, vogliamo segnalarti che esiste la possibilità di sottoscrivere un servizio esterno che, con pochissimi euro al mese, permette di contare su un servizio di assistenza efficiente, rapido e senza franchigie (che in caso di impossibilità di intervento del tecnico, garantisce addirittura il pernottamento in albergo). Qui maggiori informazioni.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
1 novembre 2022 alle 13:20
Buongiorno,
I miei genitori hanno acquistato una caldaia Artel nel mese di Luglio 2022. Si sono detti molto soddisfatti del montaggio e dell’assistenza tecnica preparata e professionale. Non capiamo il perché di tutte queste recensioni così negative. Noi ci siamo trovati benissimo. Complimenti al tecnico sig. Moreno, preparatissimo.
Cordiali saluti
Bruno Z.
2 novembre 2022 alle 7:59
Ciao Mara e ciao Bruno,
vi ringraziamo per il vostro contributo alla discussione. Questo spazio è aperto a tutti e accogliamo volentieri le recensioni di ognuno. Sottolineiamo che la maggior parte delle opinioni si riferiscono ad un rapporto qualità / prezzo non ottimale o a problemi ne post vendita, più che nell’installazione e nel montaggio.
Possiamo chiedervi che modello è stato installato presso i vostri genitori e quanto è stato pagato il tutto?
Lo Staff di Abbassalebollette.it
10 agosto 2022 alle 17:13
Non ho trovato nessun giudizio sulla caldaia ,per il prezzo ..bastava non prenderla a me interessa il pr4odotto
Giuseppe G.
11 agosto 2022 alle 16:00
Ciao Giuseppe,
come abbiamo cercato di far capire nell’articolo, il nostro parere è che, sul mercato, esistano prodotti di qualità nettamente superiore, di brand molto conosciuti e affidabili, che hanno prezzi molto più contenuti (qui la classifica di quelle che, secondo noi, sono le migliori marche di caldaie murali a gas sul mercato). Suggeriamo, dunque, di orientarsi verso altri prodotti, decidendo comunque sempre di confrontare più preventivi, da aziende e installatori diversi, per avere un quadro più chiaro della situazione e ottenere il massimo dall’investimento nella sostituzione della caldaia (in termini di risparmio nell’acquisto e risparmio sui consumi).
Lo Staff di Abbassalebollette.it
1 agosto 2022 alle 7:06
anche io come altri mi sono fidato della ditta ARTEL per istallazione della caldaia a condensazione con detrazione 65% La caldaia di 24KW .Ho dovuto pagare in anticipo, la caldaia è stata montata da “tecnici” non della mia zona, e poi non si è fatto vedere più nessuno. Non è stato fatto alcun collaudo e sono senza il libretto della caldaia. Aggingo che 8500 euro di cui io ho pagato il 35% di questa cifra, mi sembra che a tutti gli effetti si tratta di una truffa legalizzata. Gli importi vengono moltiplicati per 4. Aggiungo che per sostituire la vecchia caldaia ci hanno messo circa 4 ore. Nonostante continui a sollecitare l’intervento è passato più di un mese ma nessuno s presenta.
1 agosto 2022 alle 8:16
Ciao Sandro,
ti ringraziamo per la tua testimonianza, che sicuramente potrà essere di aiuto ad altri lettori del nostro portale.
Come sottolineiamo sempre nei nostri approfondimenti, il consiglio primario quando si deve sostituire la caldaia è sempre quello di confrontare più di un preventivo (qui è possibile richiedere dei preventivi per la caldaia), magari con caldaie di brand diversi, per capire meglio il mercato ed evitare di fare investimenti errati.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
4 marzo 2022 alle 13:59
Proprio ieri è venuto a casa il rappresentante della artel e mi ha fatto un preventivo per una caldaia da 24kw a condensazione comprensiva di defangatore, cronotermostato wifi , 6 valvole termostatiche, installazione e smaltimento caldaia vecchia.. il prezzo totale comprensivo dello sconto del 65% di credito di imposta è stato di €2750.
Praticamente più del doppio che mi hanno preventivato per una Riello… Inoltre quello che mi ha più dato fastidio è stata l’insistenza da parte del venditore di chiudere subito che farmi fare l’ordine… Ora mi rendo conto perché sia stato così insistente, però mi sembra assurdo per spese di questo tipo non dare neanche il tempo di pensare.. inoltre il preventivo non mi è stato scritto m’ha detto solo a voce perché ha detto che non poteva fare nulla di scritto..quindi professionalità zero… Non entro nel merito della qualità del prodotto perché non ho elementi per valutarlo . Però visto che anche io lavoro come commerciale ritengo questo modus operandi poco corretto.
4 marzo 2022 alle 17:51
Ciao Francesco,
ti ringraziamo per la tua testimonianza circstanziata e puntuale.
Comprendiamo la tua posizione e reputiamo il prezzo a te proposto decisamente fuori mercato. Per questo motivo suggeriamo sempre di confrontare più preventivi, possibilmente da installatori diversi, cercando di optare per caldaie a condensazione top di gamma, che possono garantire qualità, efficienza e durata nel tempo (e vengono proposte a prezzi reali di mercato, visto che sono prodotti che si trovano sui listini di tutti i distributori ed hanno prezzi facili da confrontare).
Lo Staff di Abbassalebollette.it
3 settembre 2021 alle 11:30
Ho acquistato nel mese di maggio una caldaia nuova a condensazione Artel con condizionatore in omaggio come in offerta pubblicitaria.
Il montaggio è stato fatto da una ditta di Perugia che si è anche occupata dello smontaggio della vecchia caldaia.
Sin qui tutto bene,prezzo 3000,00 euro…sin qui tutto bene solo che ci sono voluti (dopo molte insistenze) ben tre mesi per avere la fattura…
Credo ora di aver capito perché:facendo un po’di conti per pagare detta cifra “depurata” del 65% di sconto in fattura arriviamo ad un costo totale di oltre 8500,00 euro…alla faccia!
Per una caldaia del valore di poco superiore ai 2000,00 euro…ma la ciliegina è il costo di installazione (3600,00 euro) per una giornata di lavoro.
Ho chiesto ovviamente chiarimenti, praticamente al telefono mi hanno quasi riso dietro…
Ora ho solo l’incertezza di due tipi di azione:Striscia la notizia o visita alla Guardia di finanza?
Cordiali saluti
3 settembre 2021 alle 17:00
Ciao Roberto,
ti ringraziamo per la tua testimonianza, che ci sembra abbastanza circostanziata e puntuale. Nel nostro approfondimento avevamo cercato di far capire che, grosso modo, le cifre in ballo sono più o meno quelle e sono cifre che noi reputiamo fuori mercato. Come indicato nell’articolo, infatti, consigliamo di scegliere prodotti top di gamma, installati a prezzi ragionevoli da un installatore della zona. La scelta di marchi “commerciali” top di gamma, inoltre, facilita molto anche in caso di problemi, in quanto i centri di assistenza sono capillari sul territorio e l’assistenza può essere effettuata a prezzi contenuti e standard.
Prima di affidarsi ad un’azienda che fa televendite in TV che celano molti punti oscuri, consigliamo di parlare con uno dei nostri consulenti energetici, facendo una chiamata gratuita allo 06 90202514.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
21 luglio 2022 alle 17:54
Proceda con entrambi, guardia di finanza e scriscia la notizia, poiché non è corretto approfittarsi della buonafede dei possibili clienti.
La ringrazio per la sua testimonianza che, dopo aver letto altre info, mi ha aperto del tutto gli occhi.
Provvedo domattina ad annullare il sopralluogo del tecnico Artel
9 agosto 2021 alle 12:58
Prodotto abbastanza buono ma installazzione e assistenza pessima ancora sto aspettando la risposta da parte dell azienda per uno spostamento di uno split visto che il tecnico che aveva fatto il sopralluogo aveva garantito che lo split installato nel disimpegno avrebbe rinfrescato la zona notte ma purtroppo non è così. Ho chiamato più volte Artel ma senza risposta. Per non parlare del tecnico che li ha installati… lasciamo perdere solo danni. Sono ancora in garanzia e pagati 1900 euro. Siete maleducati e incompetenti.
12 agosto 2021 alle 7:58
Ciao Annalisa,
sicuramente fai riferimento ai condizionatori e non alle caldaie di questa azienda. In ogni caso ti ringraziamo per il tuo contributo sul servizio di assistenza e post vendita di questa azienda.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
19 giugno 2021 alle 12:33
Per quanto riguarda il climatizzatore, non sono per niente soddisfatta del rapporto qualità prezzo. Motori vecchi pagati oro, mentre ci era stato venduto come il top di gamma. Lo stesso installatore ha detto che potevamo prendere un solo split, mentre il venditore artel ha sointo per 2 e tra l’altro non entra in ambedue le camere come invece il venditore artel ( Zona Vicenza) aveva detto. Inoltre è stata usata la nostra aspirapolvere personale ( siamo usciti per colazione fidandoci) e tornati abbiamo trovato aspirapolvere attaccata alla presa e fuori dallo sgabuzzino. Non abbiamo detto nulla ma poi nel tempo ha dato segni di malfunzionamento, fino a prender fuoco dopo la quarta volta che l’abbiamo usata. Ho chiamato per lamentarmi e la signora dell’assistenza mi ha quasi sfottuta. Mai più Artel . Sconsigliero’ sempre.
25 giugno 2021 alle 8:41
Ciao Alice,
tri ringraziamo per la tua testimonanza, che può fornire elementi utili a chi sta scegliendo la marca di condizionatore per la sua casa.
Visto che l’articolo parla delle caldaie a gas di questa azienda, hai avuto esperienze anche con le loro caldaie? O hai acquistato solo i condizionatori?
Lo Staff di Abbassalebollette.it
14 maggio 2021 alle 14:56
L’articolo è interessante e fatto molto bene. Quanto scritto è la pura verità. Sono un installatore e centro
assistenza e concordo e sottoscrivo quanto da Voi affermato. Però credo che si debba fare di più.
Nel senso
che si dovrebbe far presente alle autorità sulla concorrenza e pubblicità che il comportamento di Artel come di altre aziende simili è pubblicità ingannevole. Noi abbiamo a che fare tutti i giorni con i nostri clienti a spiegargli che non è tutto oro quello della pubblicità. Questa sicuramente è l’anima del commercio, però ci dovrebbero essere delle
sanzioni esemplari per chi si comporta come Artel e mille altre aziende. Non specificando nella pubblicità quante
rate devi pagare e quali interessi applichi secondo me è una truffa. Spero che Voi avendo un struttura più solida della mia possiate fare, quantomeno una segnalazione alle autorità competenti. Cordiali saluti
14 maggio 2021 alle 16:50
Ciao Fabrizio,
ti ringraziamo per la tua testimonianza, che assume ancora più valore proprio perché sei “del mestiere”.
Concordiamo su quanto da te scritto e anche noi, ogni giorno, cerchiamo di spiegare davvero come stanno le cose e cerchiamo di guidare gli utenti verso scelte di acquisto consapevoli e realmente convenienti per loro. Siamo dalla parte dei piccoli e grandi installatori onesti, che ogni giorno sono costretti a combattere anche contro la pubblicità ingannevole e le fake news. Lo facciamo con la buona informazione, che, secondo noi, aiuta più di multe o sanzioni ad alcune aziende. Gli utenti si informano sul web e ci contattano. Noi forniamo informazioni corrette e, se possibile, indirizziamo i clienti verso gli installatori sul territorio che possano fornire un servizio chiaro e onesto.
La buona informazione passa innanzitutto dalla chiarezza e dal confronto, per cui questo spazio è disponibile anche a chiunque voglia aggiungere testimonianze, informazioni o recensioni sulla propria esperienza.
Lo Staff di Abbassalebollette.it