Da Ottobre Luce e Gas alle Stelle: aumenti del +15,6% e +11,4% sulle bollette
Il 4° Trimestre 2020 vede un notevole incremento dei prezzi di Energia Elettrica e Gas Metano nel Mercato Tutelato
Dopo due trimestri in cui i prezzi di luce e gas sono stati in calo, per via della riduzione dei consumi a causa del Covid, con la ripresa delle attività produttive e dei consumi anche i prezzi tornano a correre, e lo fanno con aumenti considerevoli. Registriamo, infatti, il più forte aumento percentuale sui prezzi di luce e gas degli ultimi 5 anni, che vede l’energia elettrica aumentare del +15,6% e il gas metano del +11,4%.
Va ribadito che i rincari saranno automatici per tutti coloro che sono clienti del Servizio Elettrico Nazionale e sono con il servizio di Maggior Tutela, mentre chi ha un prezzo bloccato nel Mercato Libero non subirà alcun aumento.
Solo pochi giorni per approfittare dei prezzi bassi e fissare il prezzo per l’inverno
Hai solo pochi giorni prima che gli operatori aggiornino le tariffe e aumentino i prezzi. Approfitta delle offerte attuali e sottoscrivi un contratto a prezzo fisso con uno degli operatori più convenienti del mercato libero. Potrai metterti al sicuro dai rincari e risparmierai davvero sulle tue bollette di luce e gas, trascorrendo un inverno tranquillo.
Inoltre è importante ricordare che il mercato tutelato sta per cessare e bisognerà necessariamente passare al mercato libero, quindi è sicuramente più conveniente non aspettare e trovare subito un fornitore per la luce e il gas che sia il più conveniente possibile.
Le Ragioni alla base dei Rincari
Come comunicato dall’ARERA, Autorità di Regolamentazione per l’Energia Reti e Ambiente, i prezzi dell’energia sui mercati all’ingrosso sono tornati sui livelli pre-Covid. L’aumento, infatti, sembra molto più marcato per via del fatto che negli scorsi trimestri, a causa del crollo dei consumi a seguito dei vari lockdown, i prezzi erano scesi molto, facendo risparmiare tanto le famiglie italiane.
Con la ripresa dei consumi, sale il costo del petrolio e del gas metano e, di conseguenza, torna a crescere il prezzo dell’energia elettrica. L’aumento sarebbe stato addirittura maggiore se non ci fosse stata una riduzione del -2% sulla componente relativa al dispacciamento, che è stata ridotta proprio per mitigare l’aumento del costo di acquisto dell’energia elettrica. Stessa logica è stata adottata anche per il gas metano, dove un aumento del 54,4% del costo della materia prima è stato bilanciato da una riduzione degli oneri di distribuzione.
Se hai dubbi o vuoi effettuare un’analisi gratuita sulle tue utenze chiama il nostro numero verde 800 990 300 da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 18:00. La chiamata non prevede alcun costo e non sarai più ricontattato per eventuali cambi tariffa o operatori. Il nostro servizio clienti sarà comunque a tua disposizione qualora si presentasse la necessità.
Comparatore Tariffe Luce Comparatore Tariffe Gas
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
Un commento su “Da Ottobre Luce e Gas alle Stelle: aumenti del +15,6% e +11,4% sulle bollette”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
10 novembre 2020 alle 9:58
LADRI ….aumentassero gli stipendi e le pensioni …una sola parola LADRI !!!