Impianto Fotovoltaico a Padova: come scegliere il Migliore

Impianto Fotovoltaico a Padova: come scegliere il Migliore

Impianto Fotovoltaico a Padova: come scegliere il Migliore

La scelta di un impianto fotovoltaico per la propria abitazione, a Padova così come in tutto il Veneto e in Italia, non è mai un compito semplice. L’appetibilità di tale intervento, che rientra nel contesto di quei lavori di riqualificazione energetica rivolti alle abitazioni e alle PMI, è data dai tanti incentivi e sgravi fiscali che vengono proposti ai consumatori.
Ma quale linea è meglio seguire per ciò che riguarda l’acquisto? Innanzitutto è sempre meglio fare affidamento su ditte specializzate che sappiano consigliare il cliente e dare un’assistenza tecnica e burocratica durante tutto il processo d’acquisto. Oltre a questo un professionista è altresì in grado di fornire informazioni inerenti alle varie tipologie di impianto, alla durata, alla reale produzione energetica ed all’efficienza globale. Questo è un ottimo modo per mettere al sicuro i propri soldi e quindi un investimento importante in termini di cifre spese e prospettive di risparmio.

 

Meccanismo di funzionamento e durata.

Esprimendo in modo banale il concetto possiamo dire che quando si parla di pannelli solari, a Padova come in altre città d’Italia, ci si riferisce a strutture, chiamate celle, costruite utilizzando materiali capaci di captare l’energia proveniente dal sole, permettendo che tale energia venga poi convertita in elettricità da impiegare in ambito domestico per elettrodomestici e altri apparecchi che ne necessitano. Un assemblaggio molto semplice ma destinato a durare nel tempo, in genere si parla di 25 anni, ma alcuni possono arrivare anche a 40 anni. Ecco perché è bene considerare vari fattori nel momento in cui si decida di dotare la propria abitazione di un impianto fotovoltaico. I notevoli passi avanti compiuti in ambito tecnologico hanno permesso di mettere a punto inoltre dei sistemi di accumulo, ossia vere e proprie batterie collegate ai pannelli fotovoltaici, in grado di contenere l’energia prodotta in eccesso.

Fattori di cui tener conto.

Tante ditte specializzate operanti in provincia di Padova lavorano ogni giorno per garantire ai propri clienti un servizio di primo livello, con soluzioni ad hoc per ogni esigenza, monitorando diversi ambiti di intervento, attraverso l’analisi dei dati preesistenti, i lavori di ricerca sul campo e le collaborazioni con diverse figure professionali esterne.
Da non dimenticare inoltre che ogni azienda che si rispetti osserva in modo imprescindibile gli aspetti legati alla tutela dell’ambiente e al benessere dei cittadini, in linea con la politica di sfruttamento delle fonti rinnovabili.
Il primo punto di cui un cittadino consapevole deve tener conto è perciò l’effettiva affidabilità del prodotto che sta andando ad acquistare, quindi deve richiedere informazioni relative all’ente produttore dell’impianto, alle prospettive di durata, alle garanzie fornite dalla ditta venditrice ed alla possibilità che, in caso di necessità, si possa intervenire in modo tempestivo ed efficace. Ecco che in questo contesto un nome già ben noto nel mercato o l’effettiva conoscenza e competenza, risultano fondamentali.
Per ciò che riguarda le suddette garanzie da parte del produttore, sappiamo che ne esistono di 2 tipologie, rivolte essenzialmente ai tanto contestati difetti di produzione ed alla diminuzione in termini di produttività. Nel primo caso i difetti sono coperti fino a 10 anni dall’acquisto, nel secondo caso parliamo di una resa media garantita che si aggira intorno all’80%, relativa al funzionamento fino ai 25 anni.
Altro aspetto di cui tener conto, che varia in base alla qualità del prodotto, è quindi la perdita di potenza, che può oscillare da un 20% per un prodotto di fascia media ad un 12% per uno di fascia alta, senza considerare quelli di fascia bassa che possono raggiungere un buon 25% di perdita. Questo risulta evidente soprattutto in estate, quando l’irraggiamento solare garantisce un buon quantitativo energetico, soprattutto in zone particolarmente esposte.
Per scegliere un buon impianto inoltre è opportuno comprendere se il proprio impianto sia stato testato contro eventuali episodi meteorologici di grave entità, soprattutto in zone come Padova e il Veneto, dove le grandi piogge e le grandinate sono spesso una situazione di routine. Perdere un investimento di migliaia di euro solo perché si è scelto di risparmiarne una manciata, con un set di pannelli solari troppo fragile, sarebbe oltremodo svantaggioso. Ecco perché è consigliato rivolgersi a produttori che offrano magari vetri temprati di maggior spessore oltre che pacchetti assicurativi specifici.

Convenienza, ambiente e diritti dei lavoratori.

Un acquirente si sa, cerca sempre il risparmio, pur tenendo conto degli incentivi statali e dei numerosi vantaggi in bolletta, ecco perché sempre più spesso si scelgono prodotti provenienti dalla Cina, anche nel mercato dei pannelli fotovoltaici. Padova non è da meno, tuttavia in un quadro di risparmio globale c’è da considerare anche gli interventi di manutenzione e le garanzie che un produttore cinese o comunque più economico possano offrire alla clientela. Chiunque scelga invece i pannelli solari che si rifanno alle direttive dell’Unione Europea può contare su una maggiorazione degli incentivi relativi al Conto Energia, precisamente di un +10%. Acquistando tale tipologia di impianto si può essere inoltre sicuri che tutte le normative, inerenti ad un comportamento giusto ed etico nei confronti dei lavoratori, siano rispettate, così come quelle riguardanti il rispetto ambientale, cosa non sempre scontata per altri produttori.
Tutto ciò che è stato detto interessa ovviamente anche le aziende e le piccole imprese che lavorano all’interno del territorio di Padova, per le quali un investimento per l’acquisto di un impianto fotovoltaico, associato a sistemi di accumulo di ultima generazione, consentirebbe di ammortizzare le spese e di gestire la corrente prodotta destinandola all’auto-consumo in ditta, con un forte abbattimento dei costi.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)