Il tuo Impianto Fotovoltaico rende poco? Ecco come migliorare le performance

Il tuo Impianto Fotovoltaico rende poco? Ecco come migliorare le performance

Come migliorare la resa dei Pannelli Solari

Il tuo impianto fotovoltaico ha perso potenza o non soddisfa le tue aspettative? Le cause possono essere molteplici e quasi sempre non è solo un elemento che incide sulla poca redditività in termini di performance.
Tra i fattori da tenere in considerazione nell’esaminare il calo di prestazioni dobbiamo considerare:

  • errori di progettazione
  • errori di installazione
  • scarsa manutenzione

L’impianto fotovoltaico, infatti, per essere in perfetto funzionamento deve essere sottoposto a costante manutenzione, che possa risolvere eventuali problemi che si generano nel tempo e che riesca quindi a garantire un ciclo di vita massimo.

Ovviamente gli errori fatti in fase di progettazione e installazione incidono molto sulla redditività dei pannelli solari. Se si è risparmiato su alcuni componenti, guardando solo il prezzo invece della qualità e delle caratteristiche indicate nella scheda tecnica, si è commesso un grave errore che può aver inficiato la redditività dell’intero impianto.

Inoltre, in fase di progettazione, è fondamentale che l’impianto fotovoltaico venga dimensionato in base al fabbisogno reale della famiglia e il costo deve essere sostenibile per avere un reale ritorno.
Un sovradimensionamento della potenza installata determina una produzione eccessiva rispetto all’autoconsumo con la conseguente a cessione in rete di energia con un ritorno economico molto contenuto. A volte, infatti, è meglio ridurre la potenza installata e investire su una batteria di accumulo che possa garantire l’autoconsumo. Ma questo va valutato solo in fase di progettazione, analizzando i consumi reali.

Inoltre, se in fase di investimento non si è tenuto conto degli incentivi fiscali (magari per risparmiare qualcosa sull’installazione) si è commesso un grave errore, perché gli aiuti statali consentono di abbassare il costo dell’impianto, migliorando automaticamente la redditività dello stesso.
Scopriamo ora insieme come intervenire per massimizzare il rendimento dell’impianto fotovoltaico.

Ombreggiatura sui pannelli fotovoltaici: è utile installare un ottimizzatore di potenza?

I pannelli fotovoltaici sono un elemento fondamentale e per far aumentare la resa in termini di performance dell’impianto fotovoltaico. In fase di installazione sicuramente ci sarà stato uno studio da parte del consulente e/o installatore sul miglior posizionamento e inclinazione per il montaggio. Evitando così ombre o elementi di disturbo come antenne tv, comignoli, pali della luce ecc… Se è presente anche una sola zona d’ombra su un singolo elemento può penalizzare tutto l’impianto facendo perdere potenza. Come si può risolvere il problema della zona d’ombra?

ombra pannello fotovoltaico

Se nell’impianto fotovoltaico sono presenti zone d’ombra è molto importante un servizio di monitoraggio e di intervento sul singolo pannello. Attraverso il monitoraggio si può vedere con vari strumenti dedicati il reale funzionamento dell’impianto stesso. Se anche un solo pannello non viene sfruttato possiamo installare un ottimizzatore di potenza. Questi dispositivi elettronici installati in corrispondenza di ogni singolo pannello possono massimizzare la potenza di ogni pannello e renderli autonomi rispetto agli altri. In altre parole se abbiamo un palo della luce che crea una zona d’ombra su un pannello, la minor produzione di energia di quest’ultimo non genera una reazione a catena sugli altri, inficiando così l’intero impianto, quindi il singolo pannello non produrrà energia ma il resto dell’impianto si e tutto il sistema sarà ottimizzato.

Manutenzione e lavaggio pannelli

I pannelli fotovoltaici come tutti gli elementi esposti alle intemperie come vento, neve e pioggia, tendono a deteriorarsi con il tempo. Anche un solo pannello malfunzionante può incidere sulla produzione di energia dell’intero impianto. Predisporre dei Checkup temporali deve essere una buona opzione per mantenere alte le prestazioni dell’impianto. Gli interventi devono essere affidati a dei professionisti del settore, in quanto molte volte un risparmio nel breve tempo potrebbe ripercuotersi sul lungo periodo facendo spendere il doppio o il triplo.

Una volta all’anno potrebbe essere utile il lavaggio dei pannelli con delle macchine specifiche e acqua demineralizzata per non rigare o alterare le prestazioni dei pannelli.

pannello solare lavaggio

Sistema di accumulo: come aumenta la potenza

Il sistema di accumulo può essere un valido alleato dell’impianto fotovoltaico per aiutarci a centrare l’obiettivo di autoconsumo la maggior quantità possibile energia elettrica. Durante il giorno il sistema accumula l’energia prodotta dai raggi del sole e la rilascia durante la sera/notte quando la produzione non è attiva. Grazie all’accumulo la corrente non viene presa dalla rete esterna, ma sfruttiamo quella accumulata durante il giorno così gli elettrodomestici funzioneranno con l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.

batteria accumulo fotovoltaico

Monitoraggio costante

Il monitoraggio dell’impianto deve essere costante in quanto ci darà informazioni circa il corretto funzionamento dopo gli interventi e, in caso, su quali elementi è il caso di intervenire. Sono presenti sul mercato varie soluzioni per monitorare il nostro impianto. Ad esempio ci sono delle pratiche APP sulle quali abbiamo in tempo reale il ciclo di vita dell’intero impianto e ci permettono di valutare lo stato di efficienza. Spesso però i dati non sono di facile lettura e l’analisi potrebbe risultare complessa.

Contattaci al numero verde 800 990 300 e un nostro Consulente sarà a tua disposizione per rispondere alle tue domande o per chiarire eventuali dubbi.

Richiedi Preventivo per Revamping o Repowering

Se vuoi intervenire sul tuo impianto fotovoltaico con un intervento mirato a potenziare attraverso il revamping o repowering, lascia i tuoi dati nel form sottostante per essere ricontattato. Oppure configura il tuo impianto e calcola il risparmio che potrai ottenere in bolletta con un accumulatore.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)