Gigafactory Enel di Pannelli Solari in Italia: ecco perché è una buona notizia per tutti

Gigafactory Enel di Pannelli Solari in Italia: ecco perché è una buona notizia per tutti

La fabbrica siciliana 3Sun aumenterà capacità e qualità produttiva nel mercato dei moduli solari fotovoltaici

La notizia non è proprio nuova e da mesi ormai Enel ha, a più riprese, rilanciato il suo impegno nella costruzione di una vera e propria Gigafactory di pannelli solari fotovoltaici in Italia. Ora anche in alcuni spot televisivi, Enel annuncia al grande pubblico il suo impegno nella realizzazione di un nuovo stabilimento “bello grosso”, come recita lo spot televisivo, e tecnologicamente all’avanguardia. Nello specifico, Enel Green Power ha siglato accordi con la Commissione Europea per l’ampliamento dell’attuale impianto produttivo Tango presente a Catania, in Sicilia.

 

Quali sono i vantaggi della nuova fabbrica di pannelli solari di Enel?

Andando oltre l’aspetto occupazionale e i benefici per il territorio siciliano, come sottolineano anche i proclami televisivi, l’investimento di Enel è finalizzato al raggiungimento di una maggiore indipendenza energetica nazionale.

La recente crisi energetica legata al taglio delle forniture di gas dalla Russia, ci hanno ricordato come la nostra nazione sia strettamente dipendente dall’estero sotto il profilo degli approvvigionamenti energetici. Inoltre, se non bastasse la dipendenza diretta dalle forniture energetiche, vi è anche una dipendenza indiretta, legata ai materiali utilizzati per realizzare nuovi impianti per la produzione di energie da fonti rinnovabili.

Nell’ultimo ventennio l’Europa ha perso la sua leadership nel mercato, delegando (come è successo per la maggior parte delle produzioni industriali) la realizzazione di moduli solari fotovoltaici ai colossi orientali, che se da un lato hanno garantito prezzi più accessibili, dall’altro hanno invaso il mercato con prodotti di qualità inferiore, togliendo risorse preziose alle aziende europee che, invece, avrebbero investito tali risorse in progresso tecnologico.

Inoltre, la pandemia e alcuni incidenti lungo le rotte più trafficate dalle navi mercantili, hanno mostrato a tutti quanto anche la catena degli approvvigionamenti dei materiali di consumo provenienti dall’oriente sia soggetta a rischi, provocando instabilità sui mercati.

La decisione di Enel di investire in Italia nella produzione di pannelli solari, dunque, garantisce:

  • maggiore indipendenza nazionale dalle forniture estere
  • maggiore disponibilità di moduli solari sui mercati, con conseguente calo dei prezzi
  • impegno ad offrire al mercato prodotti con maggiore efficienza (fino al 10% in più)

 

“Le stime sulla crescita delle rinnovabili per i prossimi anni – ha sottolineato l’amministratore delegato e direttore generale di Enel Francesco Starace – affermano chiaramente che per l’Italia e l’Europa è strategico investire per dare vita a una filiera produttiva interna, coniugando le esigenze di sicurezza e indipendenza energetica con quelle dell’economia, del lavoro e dell’ambiente”.

“Il significato politico forte di questo investimento – ha aggiunto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin – è la sua funzione di affrancamento del nostro Paese dall’estero, e segnatamente dalla Cina, anche sul fronte della produzione di impianti per l’energia rinnovabile. Una indipendenza che passa per la qualità e per l’innovazione, per la capacità di produrre elementi migliori, più performanti, più durevoli, più facili da smaltire e da riciclare”.

 

Prezzi in Calo per i Pannelli Fotovoltaici

L’annuncio di Enel ha già sortito i suoi primi effetti. Complice anche la riformulazione del Superbonus e una fase di rallentamento delle nuove installazioni, il 2023 sta facendo registrare un calo sui preventivi degli impianti fotovoltaici. L’ampia offerta sul mercato e la promessa di avere presto nuovi moduli con maggiore efficienza ha portato ad una lieve flessione dei prezzi, invertendo un trend di preventivi in salita che si era registrato nell’ultimo biennio.

Oggi, dunque, decidere di investire nel fotovoltaico è doppiamente conveniente. Con i costi dell’energia alle stelle e i prezzi dei pannelli in calo, l’investimento in un tetto solare si ripaga davvero in pochissimi anni, tanto più se si ricorre agli incentivi statali.

Simulatori Impianti Fotovoltaici
Calcola Gratuitamente il Risparmio e Scopri i Costi
oppure richiedi subito un Preventivo Online
Preventivo Fotovoltaico