Fotovoltaico Trapani: quanto conviene un Impianto Fv in Sicilia

State pensando di installare un impianto fotovoltaico a Trapani ma ancora non avete ben chiari tutti i vantaggi che potrebbe comportarvi? Per rispondere a tutte le vostre domande, cercheremo di spiegarvi brevemente i motivi per cui installare un impianto fotovoltaico in Sicilia sia la scelta energetica ideale sotto molti punti di vista. Scopriamoli insieme!

Impianto fotovoltaico: cos’è e come funziona?

L’impianto fotovoltaico è formato da celle fotovoltaiche di piccole dimensioni, composte di silicio amorfo, mono o policristallino, e caratterizzate sulla superficie da sottilissime strisce argentate, che rappresentano i contatti chimici necessari per la connessione in parallelo di più celle. E’ proprio l’unione dei diversi moduli che dà origine all’impianto fotovoltaico. Questo è un tipo di sistema che sfrutta le radiazioni prodotte dal sole per produrre corrente elettrica continua attraverso il cosiddetto “effetto fotovoltaico“. L’energia generata dai pannelli solari infatti è di tipo alternato e solo per mezzo di un inverter può essere trasformata in corrente continua e utilizzata per alimentare le apparecchiature elettriche domestiche. In questo modo è possibile ottenere dei grandi risparmi sul costo dell’energia elettrica perché, in base al Conto Energia, ogni kWh prodotto per vent’anni dal vostro impianto FV vi verrà pagato dal vostro gestore elettrico. Se l’energia generata è pari o maggiore a quella consumata potrete avere una bolletta a costo zero.

 

Fotovoltaico a Trapani: accumulatore o inverter con accumulo integrato?

Chi decide di avvicinarsi al fotovoltaico in genere lo fa con l’obiettivo di ottenere dei grandi risparmi in bolletta e per raggiungere questo risultato molti preferiscono staccarsi dalla rete pubblica e fare un ulteriore passo verso l’autoconsumo. Ciò è possibile attraverso un dispositivo chiamato accumulatore di corrente che, come dice la parola stessa, accumula energia e la rilascia al momento opportuno, ad esempio nelle ore notturne o in caso di pioggia.
Sul mercato esistono diverse soluzioni a tal proposito: sistemi componibili che permettono di aggiungere un accumulatore al proprio impianto FV o sistemi all-in-one con inverter e batteria integrata.
I primi sono configurabili in modo più preciso secondo i profili esatti di carico del cliente e il tecnico può scegliere tra differenti capacità di accumulo e tecnologie.
I sistemi con inverter con accumulo integrato sono compatti, facili da installare su impianti di nuova realizzazione e hanno un ingombro minimo.
Tra le due tipologie ciò che fa la differenza è l’aspetto economico: se il sistema è configurato bene, aggiungere un accumulatore al proprio impianto può portare a un risparmio molto consistente rispetto a una soluzione all-in-one e il costo “chiavi in mano” può scendere anche fino a 2.000-2.800 €/kWh di energia realmente accumulabile. Il fotovoltaico tradizionale tuttavia presenta dei grandi vantaggi rispetto allo stand-alone (il FV che sfrutta i sistemi con accumulo): quando la produzione è eccessiva, infatti, la corrente in surplus può essere immessa in rete e rivenduta, ottenendo dei buoni guadagni.

Fotovoltaico a Trapani: ancora più conveniente con le detrazioni fiscali

Installare un impianto fotovoltaico a Trapani quindi può aprire la strada verso l’autoconsumo, portando all’abbattimento pressoché totale dei costi per la corrente elettrica, ma non sempre si ha la disponibilità economica per realizzarlo. Grazie agli incentivi statali previsti anche per tutto il 2017 molte famiglie potranno passare al fotovoltaico, abbattendo i costi per la realizzazione dell’impianto. Nel caso di acquisto e installazione di un impianto fotovoltaico ad uso domestico è possibile godere di una detrazione Irpef del 50%, con un limite massimo di spesa pari a 96.000 euro, valida anche per chi decidere d’installare in un secondo momento un sistema ad accumulo.

 

Fotovoltaico a Trapani: meglio le soluzioni “chiavi in mano”

Grazie al Bonus statale, passare al fotovoltaico è più semplice ma, per non correre il rischio di allungare i tempi d’installazione e compromettere anche l’efficienza del vostro impianto, è importante affidarsi solo a professionisti seri. Un intoppo burocratico, un’autorizzazione non richiesta, una normativa non rispettata ed ecco che si presentano spese impreviste che non avreste dovuto sostenere se aveste scelto una ditta di professionisti. Decidere di installare un impianto fotovoltaicochiavi in mano” infatti permette di ottenere numerosi vantaggi. Avrete un unico preventivo da valutare e dovrete fare riferimento ad un solo interlocutore per ogni fase di realizzazione dell’impianto. Inoltre, avrete la certezza di rivolgervi a personale esperto che saprà rispondere a qualsiasi informazione o richiesta e che soprattutto potrà dispensarvi dal gravoso compito di sollevarvi da complicati incartamenti, sollevandovi da ogni tipo d’intoppo o problema burocratico.

Se siete incuriositi dai molti pregi di un impianto fotovoltaico e desiderate installarne uno anche voi, ricordate che a Trapani è ancora più vantaggioso perché rispetto al resto d’Italia il sole splende sempre alto nel cielo! Approfittate subito del nostro servizio di simulazione online e in pochi click potrete scoprire il costo e la convenienza del vostro nuovo impianto fotovoltaico.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)