SEER e SCOP: Cosa sono e a cosa servono?

SEER e SCOP: Cosa sono e a cosa servono?

Come scegliere un condizionatore che non consumi tanta energia.

Quando inizia a fare molto caldo, un bel climatizzatore che rinfreschi gli ambienti si rivela sempre un’ottima scelta. Inoltre, alcuni climatizzatori possono essere utili anche d’inverno, se producono anche aria calda.
Tuttavia, sebbene molto utili, i climatizzatori consumano anche molta energia. Per cercare di ridurre i consumi, è importante scegliere quei climatizzatori con una buona classe energetica, prestando attenzione anche ai valori di SEER e SCOP. Cosa indicano queste due sigle, e a cosa servono? Maggiori informazioni nelle prossime righe.

Cosa indicano SEER e SCOP e perché sono importanti?

SEER è un coefficiente per il freddo, e SCOP è un coefficiente per il caldo. Questi due coefficienti, ottenuti dal risultato di determinati calcoli, sono dei valori molto importanti per la valutazione di un climatizzatore. I valori di SEER e SCOP permettono infatti di confrontare con facilità i vari modelli di climatizzatori che hanno la stessa potenza e classe energetica. In particolare:

  • SEER (acronimo inglese di Seasonal Energy Efficiency Ratio) fa riferimento alle prestazioni di un climatizzatore d’aria per raffrescare gli ambienti.
  • SCOP (acronimo inglese di Seasonal Coefficient of Performance) si riferisce alle prestazioni di un clmatizzatore per riscaldare gli ambienti.

Più questi valori sono alti, più i climatizzatori raffreddano o riscaldano meglio. Infatti:

  • Un climatizzatore con la più alta classe energetica, ovvero A+++ ha un valore di SEER maggiore o uguale a 8,50, ed un valore di SCOP maggiore o uguale a 5,10.
  • Un climatizzatore con la classe energetica A++ ha un valore di SEER inferiore a 8,50 e superiore o pari a 6,10. Per quanto riguarda lo SCOP, esso può essere inferiore a 5,10 e pari o superiore a 4,60.
  • La classe energetica A+ presenta valori di SEER inferiori a 6,10 e pari o superiori a 5,60 e valori di SCOP inferiori a 4,60 e pari o superiori a 4.
  • La classe A ha un SEER inferiore a 5,60 e pari o superiore a 5,10; uno SCOP inferiore a 4 e pari o superiore a 3,40.
  • La classe B ha un SEER inferiore a 5,10 e pari o superiore a 4,60; uno SCOP inferiore a 3,40 e pari o superiore a 3,10.
  • Un climatizzatore di classe energetica C può avere un SEER inferiore a 4,60 e superiore o pari a 4,10; uno SCOP inferiore a 3,10 e pari o superiore a 2,80.
  • Un climatizzatore di classe D ha un SEER inferiore a 4,10 e superiore o pari a 3,60; uno SCOP inferiore a 2,80 e superiore o pari a 2,50.
  • La classe E, per quanto concerne il SEER può essere inferiore a 3,60 ed essere superiore o pari a 3,10; lo SCOP può invece essere inferiore a 2,50 e superiore o pari a 2,20.
  • La classe F ha un SEER inferiore a 3,10 e pari o superiore a 2,60; uno SCOP inferiore a 2,20 e superiore o pari a 1,90.
  • La classe G ha un SEER inferiore a 2,60 e uno SCOP inferiore a 1,90.

Oltre a valutare la classe energica, per la scelta del miglior climatizzatore è importante anche consultare i valori di SEER e SCOP appena descritti. Questi valori sono preziosi anche nel caso in cui si preferisca scegliere un dispositivo dalla classe energetica non altissima, come ad esempio un climatizzatore con la classe energetica B. Per quale motivo? In quanto, come illustrato negli esempi precedenti, due climatizzatori con la stessa classe energetica possono avere valori di SEER e SCOP diversi. Quindi, a parità di classe energetica, è sempre meglio scegliere quelli con i valori di SEER e SCOP più alti.
Per esempio, un climatizzatore di classe B con un SEER di 5,09 e uno SCOP di 3,39 ha una efficienza energetica superiore ad un climatizzatore di classe di B con un SEER di 4,79 e uno SCOP di 3,10. Quindi, il primo climatizzatore indicato è più efficiente del secondo. Ma perché è così importante scegliere un climatizzatore efficiente?

I vantaggi di scegliere un climatizzatore efficiente

Scegliere un climatizzatore efficiente, con una buona classe energetica e dei buoni valori in fatto di SEER e SCOP, offre i seguenti vantaggi:

  • Più risparmio in bolletta: un climatizzatore efficiente consuma di meno, quindi fa risparmiare.
  • Più rispetto per l’ambiente: consumando meno, si inquina di meno.

Inoltre, dal punto di vista del risparmio in bolletta è importante anche optare per la tariffa della luce più conveniente. Questa scelta va fatta basandosi non soltanto sulla comparazione dei consumi in Kw per ora di ciascuna tariffa, ma anche in relazione all’uso che ciascuno fa dell’energia.
Ad esempio, se si consuma più o meno la stessa energia elettrica sia di giorno che di notte, conviene scegliere una tariffa monoraria, per risparmiare sui costi della fascia oraria F1 (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19), che è quella più salata. Al contrario, se i consumi sono concentrati soprattutto nelle fasce serali, notturne o nei weekend e giorni festivi conviene optare per tariffe biorarie o triorarie, così da risparmiare maggiormente.
Pertanto, affinché si possa risparmiare ulteriormente sul costo dei consumi del climatizzatore, oltre ad acquistare un prodotto efficiente bisogna quindi anche considerare la possibilità di cambiare gestore di energia elettrica, oppure di scegliere una nuova tariffa luce pur restando con lo stesso operatore.

Configuratore Online Climatizzatore: Scopri subito i BTU necessari per Raffrescare la tua casa e Richiedi Prezzo Condizionatore

Configura Impianto Climatizzatore

Vuoi Conoscere i Prezzi Reali dei Migliori Condizionatori?

Richiedi Prezzi Condizionatori

Preventivo Reale da un Installatore nella Tua Provincia, GRATIS e Senza Impegno!

Vuoi risparmiare Fai un CheckUp delle tue utenze.

Se vuoi realmente risparmiare sulle tue bollette parti da un CheckUp gratuito delle tue utenze luce e gas. Compara le migliori tariffe e scegli quella che si adatta alle tue esigenze.

Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica
Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Hai dubbi o vuoi una consulenza gratuita? Chiama il nostro numero verde 800 990 300 e un nostro Consulente risponderà alle tue domande.