Gestire case, uffici e negozi in modo intelligente con Energy Smart Home

Gestire case, uffici e negozi in modo intelligente con Energy Smart Home

Risparmiare sulle bollette di gas e luce è ormai diventato un argomento di conversazione e di confronto praticamente ovunque. Non c’è luogo, per strada, sui mezzi pubblici o in ufficio postale, in cui non ci si ritrovi a parlare dei costi delle ultime bollette elettriche e di come far fronte ai nuovi aumenti.

Privati, aziende e attività commerciali si trovano costantemente alla ricerca di un modo per ridurre i consumi e generare efficienza energetica, senza tuttavia dover rinunciare all’utilizzo degli apparecchi elettrici che rendono sia la vita domestica che quella lavorativa più confortevole e più smart.

E allora nascono iniziative di ogni genere che vanno dall’installazione dei pannelli fotovoltaici alle lavatrici fatte durante le ore notturne, magari alzandosi dal letto appositamente per attivare il lavaggio a discapito di un buon riposo. Ciò a cui però la maggior parte degli utenti non pensa e su cui non riflette abbastanza è che conoscere il consumo elettrico reale in casa e in ufficio e sapere come questo consumo viene ripartito nelle 24 ore di ogni giorno della settimana può essere il modo più efficace per risparmiare e per essere più efficienti da un punto di vista energetico.

Il sistema Energy Smart Home di Aspechome è la soluzione ideale per creare una concreta efficienza energetica poiché permette di registrare, analizzare, controllare e gestire in toto l’energia elettrica funzionale ai propri consumi, sia in casa che al lavoro. Vediamo come e perché.

 

Controllare i consumi per creare risparmio

L’installazione di un sistema di gestione e controllo dell’energia elettrica come quello ideato e progettato da Aspechome permette non solo di capire in che modo, in che quantità e in quale momento della giornata avvengono in consumi di elettricità ma offre, di conseguenza, l’opportunità di creare i sistemi adatti a ridurli per iniziare quindi a risparmiare in modo reale, efficace ed efficiente.

Il sistema di gestione dei consumi Energy Smart Home è in grado di dirci quale elettrodomestico in casa consuma di più e in quale fascia oraria, ci saprà indicare se in ufficio è il firewall o il distributore automatico di bevande a far lievitare la bolletta e ci potrà quindi indicare le azioni più idonee a ridurre i costi in bolletta, come ad esempio attivare delle modalità standby sugli apparecchi elettrici ed elettronici che utilizziamo in modo minore o meno indispensabili, o magari sostituire le lampadine ad alto risparmio energetico con quelle a minor consumo o, ancora, automatizzare con un sistema di controllo centralizzato, l’accensione e lo spegnimento dei vari apparecchi come climatizzatori, lavatrici, lavastoviglie, caldaie ecc…

 

Creare efficienza energetica con un piccolo investimento

Si evince facilmente dalla descrizione delle funzionalità e dell’utilità di Energy Smart Home quanto sia semplice ottenere una concreta e reale efficienza energetica. Da non sottovalutare, inoltre, è anche il costo contenuto da sostenere per l’installazione del sistema di controllo e gestione di Aspechome. Con un piccolo investimento, infatti, è possibile avere accesso a informazioni complete e dettagliate sui propri consumi energetici e, in tal modo, è possibile agire con azioni personalizzate in base alle proprie necessità ed esigenze, oltre che in base al proprio budget disponibile.

Soltanto in un secondo momento pensare di installare dei pannelli fotovoltaici che contribuiscano maggiormente a creare efficienza energetica può essere una buona idea. Finché i consumi non saranno ottimizzati, infatti, l’installazione di sistemi di energia fotovoltaica è solo un modo per incrementare ulteriormente l’importo da pagare in bolletta.

 

Energy Smart Home e gestione centralizzata degli apparecchi

Il sistema di controllo dei consumi elettrici Energy Smart Home può essere utilizzato sia in casa che in ufficio ed è inoltre possibile corredarlo di una gestione completamente centralizzata che permetta di decidere, in modalità remota e con un semplice touch sul proprio smartphone, l’accensione e lo spegnimento dei vari apparecchi ed elettrodomestici presenti sia in casa che al lavoro. La gestione centralizzata di Energy Smart Home è un’opzione aggiuntiva per controllare e analizzare i consumi in modo semplice, immediato e confortevole, ovunque ci si trovi.

Energy Smart Home è la soluzione davvero efficace e alla portata di tutti per iniziare a creare reale efficienza energetica e, di conseguenza, reale risparmio, sia in casa che in azienda, sia negli edifici pubblici che negli edifici privati. Perché non provare?