Caldaia a Doppia Condensazione: Come funziona e quando Serve?

Caldaia a Doppia Condensazione: Come funziona e quando Serve?

Se stai pensando che ancora non hai fatto in tempo ad installare la caldaia a condensazione che già è disponibile sul mercato quella a doppia condensazione, puoi fare un sospiro di sollievo, perché la caldaia a doppia condensazione può servire solo in alcune situazioni specifiche.

Vediamo meglio di cosa si tratta e quando conviene installare una caldaia a condensazione e quando, invece, è consigliabile una caldaia a doppia condensazione.

Cos’è la Caldaia a Doppia Condensazione?

Semplicemente, la caldaia a doppia condensazione è una caldaia che sfrutta la tecnologia della condensazione sia per il circuito del riscaldamento sia per quello dell’acqua calda sanitaria (come funziona la caldaia a condensazione?).

Le caldaie a condensazione, infatti, utilizzano il principio della condensazione sul circuito del riscaldamento domestico, che viene azionato per un tempo maggiore e che, quindi, può beneficiare maggiormente dei vantaggi di questa tecnologia. Va da sé, quindi, che la caldaia a doppia condensazione è conveniente solo in quelle situazioni in cui il consumo di acqua calda sanitaria è prolungato per tante ore, come nel caso di attività commerciali (ristoranti, palestre, alberghi e b&b), per le quali è consigliabile anche abbinare un accumulo o optare per una caldaia a basamento.

Differenze Caldaia a Condensazione VS Caldaia Tradizionale

In una famiglia normale, in cui i consumi legati alla produzione di acqua calda sanitaria sono solitamente contenuti e, soprattutto, non si protraggono per un tempo molto prolungato, la doppia condensazione potrebbe non apportare alcun risparmio sui consumi di gas rispetto alla singola condensazione.

Vale la pena sottolineare che esistono anche caldaie predisposte per funzionare insieme ai pannelli solari termici, ottimizzando lo scambio termico e contribuendo a ridurre notevolmente i consumi di gas per la produzione di acqua calda sanitaria. Suggeriamo quindi questo abbinamento invece della doppia condensazione per la famiglia media.

 

Obbligo Caldaie a condensazione: Facciamo Chiarezza

Quando alcuni operatori del settore (poco onesti) non sono in grado di far comprendere i benefici, in termini di risparmio sui consumi di metano, della sostituzione della vecchia caldaia, tirano fuori il “jolly” dell’obbligo legislativo alla sostituzione.

Facciamo subito chiarezza: la legge non impone il cambio delle vecchie caldaie finché le emissioni inquinanti nell’aria rientrano nei limiti di legge. La legge impone, ormai da 6 anni, che si possano produrre e immettere sul mercato solo caldaie con tecnologia a condensazione. L’obbligo riguarda i soli produttori e non i consumatori.

Quindi, se devi sostituire la vecchia caldaia a gas, troverai sul mercato solo caldaie a condensazione.

Chiarito che non c’è obbligo di sostituzione, bisogna capire che la sostituzione è comunque sempre raccomandata, per tre motivi fondamentali:

  • minori consumi di gas metano, quindi bollette più leggere
  • minori emissioni di gas inquinanti nell’aria intorno a casa
  • costi ridotti, grazie all’ecobonus fino al 65%

Inoltre, noi consigliamo sempre di scegliere caldaie top di gamma, delle migliori marche, che possano garantire nel tempo efficienza, durata e migliori prestazioni.

Beneficiando dello sconto diretto in fattura (e magari di pagamenti rateali) si possono avere caldaie Vaillant, Baxi, Beretta, Viessmann, Riello, Bosch, Hermann Saunier Duval, Elco a prezzi davvero molto bassi, che si ripagano mediamente in meno di 3 anni (anche meno visti i recenti aumenti sul prezzo del gas metano).

Se vuoi avere maggiori informazioni, chiamaci subito allo 06 90202514 o prova il nostro esclusivo simulatore per calcolare il risparmio che si ottiene con la sostituzione della vecchia caldaia murale a gas.

 

Prova il Nostro Simulatore Online Caldaia a Condensazione

Simulatore Caldaia a Condensazione: Scopri prezzi e Risparmio

 

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)