“La sua tariffa è in scadenza”… ed altre bugie per ingannarti

Riceviamo segnalazioni di chiamate ingannevoli ai danni di consumatori ignari. Ecco come proteggersi dalle truffe.
I raggiri e gli inganni sulle tariffe luce e gas si moltiplicano di giorno in giorno e, per questo, si rende necessario un maggiore sforzo anche da parte nostra per sostenere e supportare i consumatori nella lotta ai truffatori.
“La tariffa è in scadenza, deve cambiare se no scatta l’aumento “
Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad un aumento di segnalazioni da parte dei nostri clienti in merito a telefonate ricevute da un Call center, che ovviamente non conosciamo, in cui si fa sempre riferimento alla scadenza della tariffa in uso, luce o gas, e che, se non si effettua un cambio di tariffa, si pagherà di più sulle bollette.
Spesso chi chiama si qualifica dicendo di essere il vostro fornitore o, genericamente, di chiamare dal fornitore di zona (non esiste un “fornitore di zona”) o dal fornitore nazionale (creando ambiguità con il Servizio Elettrico Nazionale).
Prima di tutto è bene sapere che
- il vostro fornitore vi invierà sempre una comunicazione cartacea in caso di cambio delle condizioni contrattuali,
- il vostro fornitore non comunicherà mai solo telefonicamente i nuovi prezzi
- non riceverete mai una chiamata dal Servizio Elettrico Nazionale, che non offre tariffe se non quella del Servizio di Maggior tutela (che scade a dicembre 2021 e poi si dovrà passare obbligatoriamente al mercato libero),
dovete fare molta attenzione a queste chiamate e, se ne ricevete, cercate di interrompere il prima possibile la conversazione per evitare di farsi raggirare con spiegazioni al limite dell’assurdo.
Come comportarsi in queste situazioni? A chi chiedere aiuto?
Se avete ricevuto delle chiamate di questo tipo e avete il timore che effettivamente potrebbero arrivare degli aumenti sulle bollette di luce e gas, state tranquilli. Come sempre ci sono i nostri esperti al vostro fianco. Se avete dei dubbi su quello che vi hanno proposto o sulla convenienza della vostra attuale offerta potete chiamarci al numero 06 90202514 e un operatore vi aiuterà a leggere la bolletta e a capire se c’è la possibilità di risparmiare.
Durante le verifiche vi diremo se potete stare tranquilli senza effettuare nessun cambio oppure se conviene cambiare tariffa. Solo se siamo sicuri di farvi risparmiare vi proporremo un cambio di offerta, altrimenti vi consiglieremo di non cambiare.
Vuoi scoprire in autonomia se puoi Risparmiare su Luce e Gas?
Utilizza i nostri comparatori gratuiti per confrontare le tariffe da noi selezionate tra le più affidabili e convenienti del mercato libero, per le quali siamo sicuri che potrai risparmiare e non avere sorprese in bolletta.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli
2 Commenti su ““La sua tariffa è in scadenza”… ed altre bugie per ingannarti”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
11 febbraio 2021 alle 7:32
Io sono incorsa in una cosa molto più subdola. Optima con il canone tutto in uno continua, nonostante 3 moduli di disdetta, a richiedermi pagamenti per utenze che non utilizzo in quanto già passata ad altri operatori. Luce e gas mi sono salvata contattando il nuovo gestore, Sorgenia, che probabilmente è intervenuto. Ma mi hanno tolto il costo del telefono dopo 2 moduli di disdetta (uno a ottobre e uno a dicembre) mentre internet risulta ancora attivo.
11 febbraio 2021 alle 11:03
Ciao Monica,
ti ringraziamo per aver condiviso con noi la tua esperienza. Sicuramente si tratta di una cosa differente e riguarda piuttosto le politiche commerciali dell’azienda da te citata. Pubblicheremo presto proprio un approfondimento su questi operatori che offrono energia elettrica e gas in abbonamento on con piani fissi mensili, per fare un po’ di chiarezza su come funzionano questi piani contrattuali e per dimostrare che la convenienza non è il punto di forza di quel tipo di offerte.
Lo Staff di Abbassalebollette.it