Fotovoltaico con Accumulo a Parma: Vantaggi e Costi

Batterie e Accumulatori per Immagazzinare l’Energia Prodotta dai Pannelli Solari

Fotovoltaico con Accumulo a Parma: Prezzi Installazione

Gli impianti fotovoltaici con accumulo rappresentano una delle novità più all’avanguardia in materia di energia elettrica “green”. Fino a pochi anni fa non era consentito installare un impianto fotovoltaico con accumulo ma solo degli impianti che avevano come finalità quella di immettere l’energia in rete, per “venderla” alle varie società elettriche. Adesso invece, le leggi sono cambiate e in tutte le regioni italiane, Emilia Romagna compresa, è possibile ricorrere a questo particolare tipo di fotovoltaico.

 

Cos’è un impianto fotovoltaico con accumulo?

In un comune impianto fotovoltaico, l’energia elettrica che non viene sfruttata nell’arco della giornata è inviata alla rete elettrica durante le ore di irraggiamento, secondo un processo definito “scambio sul posto“.

Tuttavia, accade spesso che i consumi di elettricità più elevati si abbiano durante le ore notturne, ovvero quando è assente l’irraggiamento solare, e per arginare questo problema si è pensato di realizzare degli impianti fotovoltaici dotati di batteria per l’accumulo dell’elettricità. Grazie a questi, dunque, è possibile sfruttare appieno la corrente prodotta nelle ore diurne, semplicemente collegando l’impianto fotovoltaico ad una batteria che è in grado di accumulare l’energia elettrica da utilizzare durante la notte. Pertanto, contattando un installatore specializzato a Parma, potrete avere il vostro impianto fotovoltaico con accumulo in brevissimo tempo e usufruire appieno di tutta l’energia elettrica prodotta, sia di giorno che di sera.

 

Come predisporre un impianto fotovoltaico ad accumulo

Esternamente, tra un impianto con accumulo e uno tradizionale, non esistono differenze sostanziali, giacché le batterie per l’accumulo si possono montare anche qualche tempo dopo l’installazione dei pannelli.

La sola differenza consiste nel dover calcolare un’area riservata all’alloggiamento delle batterie, e quindi dell’impianto d’accumulo. In tal senso il vostro installatore in Emilia saprà consigliarvi sulla tipologia di locale più idonea alle vostre esigenze e quanto spazio dedicare alla sistemazione di batterie e inverter con accumulo (quest’ultimo molto più compatto e di facile collocazione in casa).

 

Quanto costa un impianto fotovoltaico con accumulo?

Questo tipo d’impianto può diminuire in modo considerevole l’impatto sulle spese di energia elettrica, ma c’è da considerare anche i costi dell’installazione.

Il mercato del fotovoltaico con accumulo è ormai aperto ad un pubblico molto più esteso e ciò ha determinato un abbattimento dei prezzi sia delle batterie che degli inverter con accumulo, con la conseguente crescita delle tipologie di prodotti disponibili. Oggi, ad esempio, sono presenti: batterie con accumulo al nichel, ad alta temperatura, al nichel- cadmio, al piombo, agli Ioni di litio, e molte altre ancora.

Fino a pochi anni fa, investire su questo tipo d’impianto fotovoltaico non era molto conveniente, dati i prezzi eccessivi delle batterie, ma la situazione attuale è completamente differente, grazie anche alle nuove detrazioni del 50% previste dalla Legge di Stabilità per il 2017.

Per fare qualche esempio pratico, basti pensare che l’installazione di un impianto con accumulo a Parma, costituito di 4 batterie, con 48 Vdc di tensione nominale e 6,2 kWh di energia nominale, può costare circa 3000 euro. Un impianto fotovoltaico con accumulo da 4kW e 48V, e dotato di batterie al litio, invece, può essere acquistato spendendo poco più di 6000 euro.

 

Quanto conviene un impianto fotovoltaico con accumulo?

Con questo tipo d’impianto il risparmio è considerevole, ma lo stesso non si può dire se avete intenzione di rivenderla per trarne profitto. Il costo dell’energia elettrica in Emilia, infatti, è di circa 0,25 euro/kW, mentre il suo prezzo di vendita si aggira intorno a 0,14 euro/kW. Tuttavia, per chiarire ogni vostro dubbio e avere dei preventivi più dettagliati, potete trovare un installatore specializzato a Parma effettuando una simulazione di redditività attraverso i nostri simulatori, cominciando a progettare l’impianto fotovoltaico con accumulo che avete sempre desiderato.

 

Simulatore Fv con Batteria Accumulatori per Fotovoltaico

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)