Coronavirus, GSE sospende tutti i termini e le scadenze

Coronavirus, GSE sospende tutti i termini e le scadenze

Sospese anche le verifiche

La pandemia Covid-19 che ha colpito il mondo non si arresta, anche se negli ultimi giorni in Italia si ha una leggera flessione nei numeri di contagio. Vista quindi la situazione, il Gestore dei Servizi Energetici GSE ha sospeso fino al prossimo 30 Aprile tutti i termini e le scadenze nei procedimenti relativi alle fonti rinnovabili e all’efficientamento energetico.

Cos’è il GSE?

Il Gestore dei Servizi Energetici è una società controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico e ha il compito di incentivare e sviluppare le energie dalle fonti rinnovabili in Italia. La principale attività è la promozione, anche attraverso l’erogazione di incentivi economici, dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Il GSE è, inoltre, responsabile dell’attuazione dei meccanismi di promozione dell’efficienza energetica e svolge attività di informazione per promuovere la cultura dell’uso dell’energia sostenibile con le esigenze dell’ambiente.

Prorogati i termini dei procedimenti per rinnovabili ed efficienza

Il Gestore Servizi Energetici ha comunicato che, in relazione ai provvedimenti adottati per il contrasto alla diffusione del Covid-19 e alle indicazioni ricevute dal Ministero dello Sviluppo Economico per fronteggiare le possibili difficoltà degli Operatori del settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica, segnalate anche per il tramite delle Associazioni di Categoria, saranno sospesi fino al 30 aprile 2020 tutti i termini e le scadenze nell’ambito dei procedimenti relativi alle fonti rinnovabili e agli interventi di efficienza energetica.

Il GSE ha stabilito, dandone informativa al Ministero dello Sviluppo Economico:

  • la sospensione dei termini dei procedimenti di verifica in corso su impianti alimentati a fonti rinnovabili e sugli interventi di efficienza energetica, inclusa la cogenerazione ad alto rendimento;
  • la proroga dei termini di tutti i procedimenti amministrativi, in relazione alle richieste di integrazione documentale.

Le misure adottate potranno essere riviste in considerazione all’evoluzione dell’emergenza e delle ulteriori misure che potranno essere adottate dal Governo e dal Parlamento. Non rientrano nella sospensione tutti i procedimenti amministrativi che il Gse potrà concludere con esito positivo, sulla base dei documenti già nella propria disponibilità.

Le parole dell’AD Roberto Moneta

Abbiamo messo in atto alcune misure riguardo alle attività che caratterizzano la gestione degli incentivi del GSE“, ha dichiarato l’AD del GSE Roberto Moneta, sottolineando che “la Società non ferma il proprio impegno a sostegno del settore, del territorio e della Pubblica Amministrazione, più che mai in questo momento dove sarà necessario ripartire per costruire un futuro più sostenibile e resiliente per il nostro Paese“.

Potenzia il tuo impianto con un intervento di Repowering e Revamping.

Hai già un impianto fotovoltaico? Incrementa le prestazioni del tuo impianto, andando magari ad installare una batteria di accumulo che possa massimizzare l’autoconsumo. Con il nostro esclusivo simulatore scopri la redditività delle batterie per fotovoltaico.

In alternativa lascia i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro consulente per un check up energetico o chiama al nostro numero verde 800 990 300 da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 per valutare con te futuri interventi di ammodernamento e potenziamento che è possibile fare sul tuo impianto solare.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)